Spazzola per la pulizia del viso Sanitas da Lidl

Pulizia delicata e profonda della pelle del viso. Facilita l'assorbimento di detergenti e riattiva la circolazione, per una pelle più sana e luminosa. Come funziona, consigli per l'uso, caratteristiche tecniche, opinioni personali sul prodotto.

Spazzola per la pulizia e cura quotidiana del viso, modello SFC 30, realizzata dall'azienda tedesca Sanitas. In questi giorni viene proposta in offerta nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 11,99 euro.
Funziona mediante 2 batterie AAA da 1,5 volt (ministilo), incluse nella confezione.
2 velocità. Due modalità di rotazione: continua per una pulizia delicata e oscillante per una azione più intensa.
Include 3 spazzole con diversi livelli di durezza: per pelli sensibili, tutti i tipi di pelle, peeling profondo.

Impermeabile IPX-7, si può utilizzare anche sotto la doccia o nella vasca da bagno.

Da non confondere con la spazzola per pulizia e massaggio a marchio Silvercrest, sempre venduta da Lidl. Ha un campo di impiego in qualche modo analogo ma funziona mediante vibrazioni piuttosto che rotazioni, inoltre dispone di una batteria interna ricaricabile.

Consigli per l'uso
Ovvero come usare al meglio una spazzola per la pulizia del viso.

È bene specificare, a scanso di equivoci, che questo strumento non serve per struccarsi, ma va utilizzata dopo essersi struccate.
Altra nota importante, non usarla mai a secco perché potrebbe irritare la pelle. Si deve invece usare un detergente, da stendere sulla testina rotante e quindi sulla pelle.

Una volta poggiata la spazzola sul viso, esercitare dei movimenti circolari senza esercitare una eccessiva pressione sulla pelle.
I tempi sono abbastanza brevi, tipicamente una sessione dura circa un minuto complessivamente per l'intero viso. Naturalmente andrà dedicato più tempo per mento naso e fronte, e solo una decina di secondi per ogni guancia.
Eventualmente ulteriori 20-25 secondi possono essere aggiunti per dedicarsi a collo e décolleté.

Iniziare prima con il livello più basso di velocità. Se la pelle reagisce bene, non si irrita, provare a passare a quello superiore.
Stesso discorso per le testine, provare prima quella per pelli sensibili, poi eventualmente passare a quella per pelli normali o per il peeling.

Opinioni
La spazzola per il viso è uno strumento utilissimo per pulire la pelle, favorire l'assorbimento di prodotti cosmetici e detergenti, riattivare la circolazione.

Il funzionamento a batteria è comodo dal momento che non dobbiamo districarci tra i cavi di alimentazione. Di contro le prestazioni possono variare a seconda del livello di carica, e periodicamente dovremo cambiare le batterie.


L'apparato funziona bene in combinazione con un latte detergente. Le spazzole hanno una azione delicata ma la pulizia raggiunta è di buon livello. Rende la pelle liscia e vellutata. Efficace nel togliere impurità e pelle morta. Con l'uso continuativo può limitare la presenza di punti neri (comedoni).

In ogni caso il prodotto deve essere valutato personalmente, infatti alcune pelli potrebbero risultare non adatte alla pulizia con spazzole elettriche in quanto troppo sensibili.
Discorso analogo per la frequenza di impiego, c'è chi la usa anche 2 volte al giorno tutti i giorni, e chi invece si trova bene con un solo trattamento settimanale.

Non ha il timer incorporato, pertanto o ci si regola guardando l'orologio oppure si imposta il timer del telefono cellulare per tenere conto del tempo di trattamento.

In conclusione, si tratta di una spazzola per la pulizia che funziona realmente, svolge abbastanza bene il suo compito, ha una discreta dotazione di spazzole. Il marchio Sanitas è tedesco ed abbastanza conosciuto nel settore. Altri aspetti positivi sono il costo conveniente e i 3 anni di garanzia.

Come sempre cerco di proporre delle alternative, d'altronde al di fuori del periodo di offerta questo prodotto è di difficile reperibilità da Lidl.
Molto apprezzata la Imetec Bellissima Face Cleansing. Costa un po' di più ma prevede funzioni aggiuntive interessanti. Oltre alle 3 spazzole con diversi livelli di durezza include una testina soffice in lattice per migliorare l'assorbimento dei cosmetici, ed una ulteriore testina con morbide micro dita atta a favorire la circolazione. Include la base di appoggio e un sacchettino da viaggio.