Rasoio a lamina rotante Silvercrest da Lidl

Rasoio con 3 lame rotanti e rifinitore 2in1 per basette e barba. Facilmente lavabile. Funzionamento con batteria ricaricabile. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni.

Rasoio da barba con 3 testine rotanti montate su un supporto flessibile per meglio adattarsi alle curve del viso. Ogni testina dispone di un doppio anello di taglio per una maggiore efficienza e accuratezza.
Batteria ricaricabile al litio da 3,7V con capacità di 700 mAh. Autonomia 60 minuti con batteria completamente carica. Ricarica veloce in 90 minuti.

Nel lato frontale il pulsante di azionamento e un grande display LCD su cui è rappresentata la percentuale di carica della batteria oltre a 3 spie: batteria quasi scarica, necessità di lavare la testina, blocco di sicurezza per il trasporto.

Struttura ergonomica con superficie soft touch. Testina staccabile e lavabile sotto acqua corrente.

Ha in dotazione una ulteriore testa che funziona come rifinitore per basette e regolabarba, ovvero una lama con pettine metallico e distanziatore.

Nella confezione trovate inoltre una custodia da viaggio, copertura di protezione, pennello per la pulizia, cavo di alimentazione e il manuale di istruzioni utente multilingua.

Prezzo 19,99 euro. Si può acquistare unicamente nei periodi di promozione nei supermercati Lidl. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazione Intertek GS che ne attesta qualità e sicurezza.

Altro modello (aggiornamento) - In altri periodi di offerta Lidl propone un rasoio sempre a lamine rotanti ma con diverse specifiche. Nell'immagine qui a destra si possono notare le differenze estetiche.
Batteria da 3,2 volt invece di 3,7 volt, non al litio, e capacità di 600 invece di 700 mAh, l'autonomia rimane di 60 minuti. Non ha la testa per basette e barba, ma un inserto nella parte posteriore. Anche in questo caso il display mostra la carica residua, necessità di pulizia e cambio lame. Custodia per il trasporto. Il prezzo è analogo: 19,99 euro.

Opinioni
Come vedo un rasoio da uomo a testine rotanti mi vengono in mente i vari modelli della Philips, tale azienda è stata probabilmente la prima a diffondere nel grande pubblico tale sistema di rasatura, ed è ancora oggi presente nel settore con un gran numero di modelli.

Rasoio a secco, utilizzabile quindi unicamente su pelle asciutta. Il doppio anello per ogni lama garantisce una rasatura più accurata, ottimo in tal senso anche il supporto flessibile su cui poggiano le 3 lame.

La batteria garantisce una buona autonomia, potremmo pensare di portarlo carico in viaggio senza mettere in valigia anche il cavo di alimentazione.

Mi piace il display, davvero completo e di facile lettura. La spia che segnala il momento di lavarlo ha la forma di un rubinetto e si accende dopo un uso di 30 minuti, quindi dopo alcune barbe.


Pulizia semplificata con il pennellino in dotazione dopo ogni uso, e pulizia completa sciacquando la testa sotto acqua quando segnalato dalla spia. Importante che prima di rimontarla sia completamente asciutta.

Funziona bene, vale la pena comprarlo? Invero ogni rasoio è una storia a sé. Difficilmente al primo uso si rimane pienamente soddisfatti, soprattutto se provenite dalle classiche lamette e schiuma da barba.
In generale ci vogliono alcune rasature per valutarlo al meglio. La pelle e i peli si adattano al diverso taglio. Impariamo a muoverlo mantenendo la giusta inclinazione e pressione. Sono cose che non si apprendono dal manuale, ma vengono naturali dopo un po' di tempo.

A quanto detto, bisogna aggiungere le differenze personali di pelle e conformazione del viso, oltre alle eventuali sensibilità. Un rasoio può risultare ottimo per un utilizzatore e completamente disastroso per altri. Ciò è del tutto normale, e vale anche per i modelli che costano tantissimo.


In questo caso abbiamo però una garanzia soddisfatti o rimborsati di ben 3 mesi. Quindi c'è tutto il tempo di provarlo a fondo. Se ci soddisfa lo teniamo, altrimenti lo riportiamo indietro ottenendo il rimborso.

Complessivamente lo reputo un buon prodotto. Il prezzo è conveniente, tenendo conto della dotazione e delle buone garanzie.

Come alternativa mi sento di poter proporre un classico buon vecchio Philips. In realtà l'AT770/20 Wet & Dry è un modello abbastanza recente e permette di radersi sia a secco che bagnati. Si può usare persino sotto la doccia o con la normale schiuma o gel da barba. I migliori risultati si ottengono proprio con l'uso bagnato, specialmente in caso di pelle sensibile e soggetta a irritazioni. Si lava facilmente. Batteria al litio ricaricabile con autonomia di 40 minuti. Gode di un gran numero di recensioni positive.