Incisore elettrico Parkside da Lidl, opinioni

Incide facilmente materiali quali metallo, ceramica, legno, vetro, plastica o cuoio. Morbida impugnatura antiscivolo. Come funziona. Caratteristiche. Prezzo.

L'incisore a marchio Parkside modello PGG 15 E4 viene venduto nei supermercati Lidl. Costo in offerta 9,99 euro.

Utile per incidere su moltissimi materiali. Punta durevole in acciaio al tungsteno. Profondità del passo dell'incisione impostabile a piacere. La confezione include 4 maschere (dime) con lettere, numeri, simboli e semplici disegni.

Alimentato a corrente. Punta per incisione in acciaio al tungsteno. Numero di corse a vuoto 6000/minuto. Livello di intensità sonora 82,7 dB. Durante l'uso indossare le cuffie per la protezione acustica. Nel manuale è altresì indicato l'impiego di guanti, occhiali protettivi e maschera anti polvere. Peso 370 grammi.


L'uso è molto semplice. Dopo aver collegato l'apparecchio alla presa di corrente, impugnarlo come una penna, premere il pulsante rosso e far scorre la punta sulla superficie da incidere. Si può impiegare a mani libere oppure con le mascherine (dime) in dotazione.

Dopo 2 minuti di funzionamento continuato è consigliabile tenerlo spento per 8 minuti allo scopo di far raffreddare il motore.

La manopola per la profondità dell'incisione si può regolare a piacimento ma, sul manuale, sono indicate alcune impostazioni tipiche:
1 metallo
2 vetro
3 legno
4 plastica
5 ceramica
6 cuoio

All'aumentare della potenza aumentano anche le vibrazioni, con maggiore difficoltà nell'effettuare lavori di precisione mantenendolo perfettamente stabile. Ma questo è un aspetto in qualche misura comune a tutti gli incisori meccanici.
Eventualmente impostate un livello di corsa più basso, magari facendo due passate invece di una soltanto.

Nota: il precedente modello, venduto nel 2017, aveva la sigla PGG 15 D3. Stesse caratteristiche tecniche ma con una estetica leggermente diversa.

Opinioni
Uno strumento per dare sfogo alla nostra creatività, permette di personalizzare moltissimi oggetti apponendogli sopra iniziali, sigle, simboli o perfino disegni.

Ci sono persone che amano creare disegni a incisione sul vetro o oggetti in legno. Oppure creano piatti o vasi in ceramica e vogliono firmarli.
Insomma gli usi sono moltissimi, basta affidarsi alla fantasia.



Io metterei persino il nome sull'ombrello, così se lo perdete c'è qualche possibilità in più che torni al proprietario. E cosa ne pensate dell'inciderlo anche sul telaio della bici?

È facile e divertente, a meno di usi impropri è davvero difficile farsi male. Ad ogni modo è sempre consigliabile prestare la massima attenzione e mantenere ben fermi i pezzi da lavorare.

Per quanto riguarda la potenza, sul manuale è indicato un assorbimento massimo di corrente pari a 0,15 A, che con una tensione di 230V corrispondono a 34 watt circa. Un valore abbastanza elevato.

In conclusione, trattasi di un apparato che funziona bene e molte persone lo hanno trovato utile. Ha un prezzo decisamente abbordabile e gode degli usuali 3 anni di garanzia Lidl. Non ha chissà quali punte in dotazione, neanche una di ricambio, ma per quello che costa è sicuramente un buon acquisto. Purtroppo al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità.

Le alternative sul mercato non mancano, sia nella stessa fascia di prezzo che prodotti un po' più professionali. Se siete disposti a spendere cifre maggiori, potreste prendere in considerazione l'engraver Dremel 290.
Molto affidabile e versatile, ha in dotazione 2 punte al carburo e una al diamante per meglio adattarsi ai vari materiali da lavorare. Si trovano facilmente anche le punte di ricambio.