Set Aerografo con compressore da Lidl, opinioni

Aerografo a marchio Parkside venduto in esclusiva da Lidl. Come funziona e per cosa posso usarlo. Caratteristiche tecniche. Dotazione accessori. Prezzo. Opinioni personali. Confronto con altri strumenti simili.

Aerografo portatile di elevata qualità modello PABK 60 B3. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Prezzo in offerta 69,99 euro, comprensivo del set base con compressore più numerosi accessori.

Perfetto per l'applicazione del colore, permette diversi altri utilizzi ad aria compressa fino alla pressione di 3 Bar. Utile per verniciare, pittura, modellismo, decorazioni e molto altro.

Il corpo centrale è costituito dal compressore alimentato ad energia elettrica, consumo massimo 180 watt. Compatto e con una pratica maniglia per il trasporto. Manometro per verificare la pressione dell'aria. Manopola per regolare il flusso in uscita. Motore silenzioso, rumorosità massima circa 72 dB. Non richiede alcuna manutenzione.

Potenza di aspirazione 40 l/min. Flusso massimo in uscita 15 l/min. Pressione massima 0,32 MPa (circa 3 bar).

Accessori aerografo: pistola con flusso di colore regolabile, tubo flessibile lungo 1 metro, adattatore, contenitore in vetro per miscelazione, 6 flaconi di colori base da 15ml ognuno.
Accessori compressore: pistola per verniciatura a spruzzo a bassa pressione (HVLP), contenitore in plastica per colore, pistola di soffiaggio, tubo specifico per aria compressa da 1,6 metri, chiave inglese per serrare le viti.


Opinioni
Quando si va ad analizzare un oggetto venduto da Lidl si scoprono quasi sempre degli elementi di spicco, punti di forza che lo rendono in qualche modo preferibile ad altri prodotti simili presenti sul mercato.

A volte questo valore aggiunto è dato dal prezzo basso, una grande convenienza. Altre volte da caratteristiche di fascia elevata, oppure da una dotazione particolarmente ricca.

Nel caso di questo aerografo non è il prezzo che salta immediatamente all'occhio o che ci attira inizialmente. In effetti sul mercato è possibile acquistare prodotti con funzionalità analoghe spendendo cifre inferiori.
Tipicamente un discreto apparato completo di compressore e strumenti per dipingere e decorare tanti materiali, impiegabile persino per torte o altri dolci, si prende per circa 50 euro, un po' di più se vogliamo gli accessori per la pulizia.

Ciò che contraddistingue l'aerografo Lidl sono le buone prestazioni e la dotazione. Uno strumento analogo in questa fascia di prezzo ha una pressione di 2 bar o meno, e un flusso di 10 litri al minuto, il Parkside arriva invece a 3 bar e presenta un flusso massimo di 15 L/min.

Con quella potenza si può ragionevolmente considerare come un compressore portatile, impiegabile in molti altri ambiti oltre alla pittura con aerografo. Infatti ha in dotazione pistole e altri accessori per verniciare superfici ampie o per soffiare aria.

Si tratta insomma di un apparato più potente e versatile dei suoi concorrenti in commercio a parità di prezzo.

Peraltro ha un funzionamento e attacchi standard, in generale si adatta a molti accessori di terze parti, complementi universali e colori dei marchi più famosi normalmente reperibili sul mercato, ad esempio colori acrilici (Tamiya o generici) e boccette in cui mantenere la vernice pronta.

Alla luce di quanto appena detto il prezzo appare sicuramente interessante. Se a ciò uniamo la garanzia Lidl di ben 3 anni e la possibilità di poterlo provare ed eventualmente restituire entro 3 mesi dall'acquisto, possiamo tranquillamente considerarlo un buon acquisto. Difficilmente si trova sul mercato qualcosa di simile per tale cifra.

In definitiva, se vi serve un buon aerografo portatile, comprate pure questo modello della Parkside, probabilmente ne trarrete grandi soddisfazioni. E se proprio non vi soddisfa, potete comunque ridarlo indietro ottenendo un completo rimborso.
L'unico grande limite è rappresentato dal fatto che tale oggetto risulta di difficile reperibilità al di fuori del periodo di promozione.