Forno elettrico nero o argento con grill da Lidl, opinioni

Forno elettrico venduto nei supermercati della catena Lidl. Facile da usare e versatile, può cuocere, riscaldare e grigliare. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali, alternative.

Strumento da cucina semplice nell'uso e in grado di dimostrare la sua utilità in numerosi ambiti. Il classico fornetto che sfrutta resistenze elettriche allo scopo di generare calore con cui cuocere e riscaldare pressoché ogni pietanza.



Il modello SilverCrest SGB 1200 C1 proposto da Lidl è disponibile nei colori nero o argento. Prezzo 39,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.



Potenza assorbita 1300 watt, elementi riscaldanti in acciaio. 3 impostazioni di cottura: solo superiore, solo inferiore, entrambe. Vano con volume di 15 litri con 3 ripiani, può ospitare pizze, teglie o stampi con lunghezza massima di 26 cm. Fondo raccogli briciole estraibile.
Controllo continuo della temperatura tra 70 e 230 gradi °C. Timer da 60 minuti con opzione per funzionamento continuo.

Sportello con vetro doppio per minimizzare la perdita di calore. Ha in dotazione una griglia in acciaio, una placca (teglia) da forno e la pinza per prelevarla senza scottarsi.
Manuale utente multilingua, Italiano compreso, con istruzioni e 10 ricette.

Da non confondere con un altro forno elettrico sempre a marchio Silvercrest e venduto da Lidl. Tale modello è più grande, con un volume di 25 litri, funziona anche come forno ventilato e girarrosto con spiedo girevole.

Altra proposta di Lidl riguarda il Forno 4in1. Decisamente avanzato, con funzione microonde, grill, aria calda (forno tradizionale ventilato) e programmi specifici per la pizza fresca o surgelata. Il prezzo è però sensibilmente più alto.




Opinioni
Il classico piccolo fornetto elettrico da cucina, sempre utile e impiegato per una infinità di cose diverse. Ci si può scaldare il pane o la pizza, ma anche cuocere la carne, il pesce o altri piatti tra cui i dolci. Insomma, qualunque cosa necessiti di calore può trarne beneficio.

Usando il grill superiore possiamo ovviamente grigliare e dorare. Con il grill inferiore o usandoli entrambi lo sfruttiamo con un tradizionale forno statico, peraltro con controllo della temperatura interna.

Il casa nostra il fornetto elettrico è lo strumento più usato in cucina dopo il piano cottura. Lo impieghiamo tutti i giorni per scaldare e talvolta per cuocere, buono anche per i preparati tipo bastoncini di pesce o cotolette panate. Invero è solo il grill di un forno a microonde e non abbiamo regolazioni né per la temperatura né sulla sorgente di calore (il caldo arriva dall'alto).
Tenendo conto che il microonde lo usiamo davvero poco, un forno come questo sarebbe stato molto più utile.

L'unico vero limite è dato dalla scarsa capienza del vano cottura, 15 litri sono pochini. Tanto per fare un esempio, la classica pizza ha un diametro di 30 cm e più, se volessimo cuocerla dovremmo eliminarne una parte, oppure dividerla in due pezzi.



Il prezzo è ragionevole, congruo con quanto offerto, il forno si dimostra utile in molti ambiti e probabilmente lo userete con elevata frequenza. Vi avanzano 2 ciabatte, 2 rosette o delle fette di pane del giorno prima? Basta scaldarle e torneranno soffici e croccanti. Oppure potete realizzare delle straordinarie bruschette.

Ma, seppur di limitata capienza, si può considerare quasi come un normale forno statico, quindi potete cuocerci un po' di tutto, persino delle lasagne (poche porzioni) o un bel galletto arrosto.

Ad ogni modo trovo la scarsa capacità abbastanza limitante. Personalmente propenderei per un modello più grande. Sul mercato si trovano ottimi prodotti a prezzi interessanti.

Ottimi i vari modelli di Forni elettrici Spice. Offrono il controllo della temperatura, diverse modalità di cottura tra cui anche quella di forno ventilato, e l'immancabile timer.
Sono disponibili in più versioni variabili per funzioni e capacità. Il piccolo è di appena 10 litri; quelli medi da 16, 23 o 31 litri; fino i più ampi con vani da 40 o 60 litri che dispongono della funzione girarrosto. Quello da 60 è paragonabile per capienza ai tradizionali forni da cucina da incasso.

I forni elettrici Spice godono di un vasto apprezzamento e un gran numero di recensioni positive. Valutate lo spazio che avete in cucina e scegliete la versione che maggiormente si adatta alle vostre esigenze.
Buon appetito.