Caricabatterie per auto e moto da Lidl, opinioni

Apparato semplice da usare, intelligente con microprocessore e completamente automatico, può caricare batterie di auto e moto da 6 e 12 volt. Come funziona, a chi può servire, vantaggi, perché acquistarlo.

Modello 2020 (nero) 12V/24V
Nuova versione 2020, sempre a marchio Ultimate Speed, codice modello ULGD 10 A1.



Riconoscibile dal colore nero, si differenzia dagli altri modelli per la maggiore corrente e tensione in uscita, con la possibilità di caricare anche batterie a 24 Volt (camion, altri autoveicoli pesanti).

Prezzo 29,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.

Utilizzabile su tutte le batterie a 12V con capacità da 20 fino a 300 Ah, e le batterie a 24V da 20 a 150 Ah. Controllo intelligente tramite microprocessore, 8 programmi di ricarica, più 2 programmi di alimentazione della corrente (mantenimento di carica).


Display LCD su cui vengono mostrate diverse informazioni: programma selezionato, tensione operativa e stato di carica.

Corrente di carica massima:
-10A a 12 Volt
-5A a 24V.

Alimentato da rete elettrica 220-240V.
Lunghezza cavi: 2,20m (rete), 1,80m (ricarica).
Protezione contro inversione di polarità, corto circuito e sovraccarico. Utilizzabile con temperatura ambientale tra -20 e +50 °C. Funzione di carica ad impulsi per il recupero delle batterie usurate (desolfatazione).

Nota: contrariamente a quanto accade con i modelli descritti di seguito, questo caricabatterie di colore nero può operare a 12 o 24 Volt, ma non a 6V, quindi non permette di caricare le batterie di alcune moto.

Modelli per auto/moto 6V/12V
Caricabatterie per auto e moto a marchio Ultimate Speed, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 17,99 euro.
Successivamente lo stesso modello è stato riproposto in vendita ad un costo ribassato, appena 14,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso, funzionalità e affidabilità.


Cronologia modelli
Modello 2019: codice ULGD 5.0 A1, scocca esterna di colore rosso, uscita massima 5.0 A
Modello 2018: codice ULGD 3.8 B1; scocca esterna di colore rosso ma uscita massima di 3,8 A
Modello precedente: codice ULGD 3.8 A1, di colore grigio, con potenza in uscita massima di 3.8 A.

Funzionamento intelligente mediante microprocessore, un programma di diagnosi analizza lo stato della batteria, si regola e cambia autonomamente le modalità di carica per ottenere il migliore risultato. Passaggio automatico allo stato di mantenimento. Utilizzabile per tutte le comuni batterie per auto e moto, da 6V o 12V, con capacità da 1,2 fino a 120 Ah. Corrente di carica 0,8A / 5,0A.

Tecnologie di batterie supportate:
- classiche al piombo-acido libero con elettrolita (WET)
- con microfibra di vetro assorbente (AGM)
- con elettrolita in gel (GEL)

Non sono invece supportate le batterie agli ioni di litio (LI-ION)


Display LCD in cui vengono mostrati i parametri di funzionamento: programma applicato, tensione attuale e lo stato di carica. 4 distinti programmi di ricarica. Protezione contro inversione di polarità, corto circuito, sovraccarico e surriscaldamento. Carica ad impulsi per rigenerare le batterie eccessivamente scariche (comunque con tensione superiore a 7,5 volt).

Carica di mantenimento con controllo automatizzato, può rimanere collegato alla batteria per lunghi periodi mantenendola sempre efficiente ed evitando al contempo la formazione di solfati che potrebbero rovinarla.

Alimentazione mediante rete elettrica. Assorbimento massimo 60 watt. Fusibile interno da 2A. Cavo di collegamento da 2 metri. Cavetti per batteria da 1,95 metri con morsetti colorati per polo positivo e negativo.

Opinioni
Il caricabatteria ha ovviamente lo scopo di caricare una batteria applicando in ingresso una corrente del giusto voltaggio. In realtà è molto più di questo, a seconda delle diverse tecnologie delle batterie le modalità di carica cambiano.

Questo strumento, essendo dedicato al settore di auto e moto, applica una curva di carica specifica per i normali accumulatori al piombo (piombo libero o AGM), non è pertanto idoneo per quelli al litio.

Qualora la ricarica non fosse possibile, perché la batteria è danneggiata irreparabilmente, ciò viene segnalato dall'apparecchio.


Se la batteria è troppo scarica tenta di recuperarla mediante impulsi con azione di desolfatazione. Quindi avvia la carica ad alta intensità fino a circa l'80%, calando la potenza nel corso del tempo. Il restante 20% avviene con un amperaggio molto più basso. Una volta carica passa in automatico nello stato di mantenimento.

Il tutto avviene senza l'intervento dell'utente. L'unica cosa che dobbiamo fare è premere il pulsante per selezionare la modalità, ovvero il programma tra quelli disponibili e ben descritti nel manuale: batteria da 6 volt (non per il modello nero), batteria con basso amperaggio, batteria standard per auto a 12V, batteria a 24V (solo modello nero), ricarica in ambienti freddi o per batterie AGM.

Tale strumento viene solitamente utilizzato nel box auto, garage o comunque ove sia disponibile una presa di corrente ~220V. Può servire per ricaricare correttamente una batteria scarica, o che non viene utilizzata da tempo.

Molte persone tengono una seconda batteria di scorta in casa, ma non ricaricandola mai potrebbe rovinarsi. Impiegando periodicamente o saltuariamente questo caricabatteria possiamo fare in modo che rimanga sempre in buone condizioni e pronta all'uso.

Le batterie auto talvolta vengono usate anche per i sistemi di illuminazione indipendenti, ad esempio bancarelle per strada nelle ore serali, oppure in case isolate non allacciate alla rete. Ovviamente con l'uso la batteria si scarica e deve essere ricaricata.

Il prezzo è ottimo, dispositivi con funzionalità analoghe si trovano in commercio con costi più elevati.


Considerando tutto quanto detto sopra, reputo tale caricabatterie come un buon acquisto. Avanzato e facile da usare, sicuro e con un prezzo conveniente. L'unico limite è il fatto che al di fuori del periodo di promozione risulti di difficile reperibilità, ma ciò vale per tutti gli oggetti proposti nelle offerte settimanali di Lidl.

In altri periodi di offerta sempre da Lidl viene venduto un caricabatterie con funzione di avviamento. Adatto per batterie di diverse tipologie, per auto, moto e non solo. Più potente, ma anche maggiormente ingombrante e con un costo sensibilmente più elevato.

E per le batterie al Litio? Se avete un veicolo con batteria al litio, è fondamentale usare un caricabatterie specifico per tali accumulatori.
Uno dei marchi più apprezzati nel settore è Noco Genius. Quello che vedete qui a destra è il suo modello G1100, controllato da microprocessore, programmi automatici, compatibile con batterie al piombo e al litio da 6 o 12 Volt, ottimo anche per le AGM e le deep-cycle, può riparare le batterie danneggiate grazie alla funzione di desolfatazione. Funzione anti scintilla per una maggiore sicurezza, protezione contro sovraccarichi e inversione di polarità. Il prezzo è però un po' più alto.