Caricabatterie con funzione di avviamento per auto e moto, da Lidl

Strumento avanzato e molto versatile per caricare e mantenere in buone condizioni batterie da 6 o 12 volt di diverse tipologie. Controllo intelligente della curva di carica ottimale. Come funziona. Caratteristiche. Confronto con altri modelli. Prezzo. Opinioni.

Il Caricabatterie con funzione di avviamento venduto alla Lidl è a marchio proprio Ultimate Speed, dedicato espressamente al settore degli accessori per auto e moto. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 49,99 euro.

Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.


Offre diverse modalità di ricarica. Corrente in uscita da 2A, 6A o 12A (ampere). Adatto per batterie da 6 o 12 volt, al piombo-acido o al piombo gel (AGM), regolari o deep cycle, con capacità da 8 fino a 180 Ah.
Controllo intelligente a microprocessore con programma di diagnosi, processo di ricarica controllato e sicuro.

Display a led per controllare lo stato della carica e il valore di tensione. Carica veloce o normale. Possibilità di mantenimento con collegamento prolungato senza formazione di solfati. Rigenerazione di batterie esaurite.
Protezione contro inversione dei poli, corto circuito e sovraccarico.

Funzione di avviamento diretto, invia impulsi da 75A per far avviare il motore anche se la batteria non è in una condizione ottimale.


Opinioni
Un carica batteria come quello qui descritto è uno strumento elettrico molto più avanzato di un tipico alimentatore, infatti il controllo elettronico modifica automaticamente i parametri di funzionamento, adattando la curva di carica in base alla tipologia di batterie e alla loro percentuale di carica.

Tutto ciò ha lo scopo di mantenere le batterie sempre efficienti, anche per lunghi periodi e dopo numerosi cicli di carica scarica.

A chi può servire? Strumenti di questo tipo si trovano comunemente nelle officine. Ma è utile anche da tenere in garage o nel box auto per caricare una batteria secondaria che magari teniamo di scorta, oppure che usiamo in altri ambiti, ad esempio illuminazione mediante led di luoghi non raggiunti dall'elettricità di rete.

Naturalmente è perfetto per caricare la batteria della nostra auto o moto. Tra l'altro questo specifico modello offre la funzione di avviamento, anche se limitata ad un picco di 75A.

Può andar bene per dare una mano ad avviare il veicolo quando la batteria non è in perfette condizioni; se è invece completamente esausta, quei 75A di corrente potrebbero non essere sufficienti, soprattutto se il motore è di media o grande cilindrata.

Per confronto, l'Avviatore portatile venduto sempre da Lidl nello stesso periodo di offerte, offre uno spunto all'avviamento di 300A, decisamente più elevato, nonostante si tratti di un apparato piccolo alimentato da una speciale batteria al litio.


Si può usare anche per batterie di barche, macchinari elettrici, muletti, golf cart, strumenti medicali e molto altro, purché si tratti di celle con tecnologia piombo-acido/gel da 6 o 12 volt.

Considerando funzionalità, versatilità e le garanzie, reputo questo caricabatteria sicuramente valido. Il prezzo è più che adeguato a quanto offerto, altri apparati con caratteristiche simili (es Ferm BCM1020) costano generalmente cifre ben maggiori.

In altri periodi di promozione sempre da Lidl possiamo trovare un altro modello di caricabatterie per auto e moto. Più piccolo ed economico, anche questo con funzionamento automatico, display LCD e controllo con microprocessore. Ha però una corrente di carica inferiore, è quindi più lento, adatto per batterie fino a 120 Ah ma non presenta una impostazione specifica per le deep cycle.