Taglia e cuci Overlock Singer S14-78 da Lidl

Macchina tagliacuci overlock modello S14-78 prodotta dalla Singer, proposta in offerta nei supermercati Lidl. Cos'è e come funziona. Differenze con le tradizionali macchine da cucire. Opinioni. Prezzo.

Cos'è la Taglia e Cuci
Detta anche Tagliacuci, come si evince dal nome è una macchina in grado di cucire, tagliare i tessuti e rifinire i bordi, tutto insieme. Utilizza più fili con cui realizza effetti e finiture non possibili con le tradizionali macchine per cucire.

Altro aspetto importante è la velocità. Cuce in tempi molto rapidi e con una grandissima quantità di punti realizzati al minuto.


In pratica permette di creare una maglia o altro capo completo partendo semplicemente dal tessuto non tagliato, e senza impiegare altri strumenti.

Può trattare pressoché qualunque cosa: magliette, camicie, gonne, maglioni, pantaloni, jeans, giacche, abiti, tessuti elasticizzati, tende, coperte, lenzuola, cuscini, copri divani ed altro.

I fili sono solitamente posizionati su coni abbastanza grandi e non semplici rocchetti, pertanto li si deve cambiare o sostituire in tempi generalmente lunghi.

La Taglia e Cuci, in virtù della sua precisione, velocità e versatilità, è tipicamente impiegata nei laboratori di sartoria. Tuttavia è semplice da usare e pertanto adatta anche a chi non ha particolare esperienza.
Qualche consiglio da chi la sa usare bene è però sempre una buona cosa.

Taglia e Cuci Singer da Lidl
Singer S14-78. Al momento della stesura di questo articolo viene proposta al prezzo di 179 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso, funzionalità e affidabilità nel corso del tempo.

Cucitura overlock, sul bordo con il tessuto che rimane intrappolato e protetto all'interno dell'orlo. Può utilizzare nelle cuciture 2, 3 o tutti e 4 i fili.
Braccio libero per cuciture tubolari quali le maniche delle camicie oppure i pantaloni.


Lunghezza del punto regolabile 1-4 mm, larghezza della cucitura circa 3-6,7 mm. Pedale con pressione variabile per regolare la velocità. Trasporto differenziale e coltello superiore mobile. Programmi di cucitura professionali.

4 supporti per bobine coniche di grandi dimensioni. Guide colorate per facilitare il corretto posizionamento dei fili. Struttura metallica tendifilo.
Accessori: pinzette, aghi, cacciaviti, convertitori.

Sempre nello stesso periodo di promozione, da Lidl è possibile acquistare bobine di filo per punti overlock da 2500 metri, ognuna al costo di 1,99 euro. Diversi i colori disponibili.

Opinioni
Questa macchina venduta da Lidl ha le tipiche certificazioni tedesche GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Si tratta di un prodotto pregevole, d'altronde è coperto da ben 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati di ben 3 mesi. Insomma la possiamo provare come vogliamo, se non ci soddisfa la riportiamo indietro ottenendo un completo rimborso.

Venditore e produttore non darebbero mai tali garanzie se non ritenessero l'articolo valido, e non fossero più che certi della qualità di quanto offerto.


In conclusione, se ancora non ne avete una e volete dotarvi di una Tagliacuci, allora questo modello potrebbe rappresentare una buona scelta. Proviene da una casa rinomata nel settore, il prezzo è conveniente ed è coperta da importanti garanzie.

In passato sempre dalla Lidl era possibile acquistare un altro modello simile della Singer, mi pare fosse il 14SH754.

In ogni caso, al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità. Cionondimeno sul mercato si trovano tante valide alternative, anche più avanzate. Molte buone offerte qui: macchine taglia e cuci.

Altre macchine da cucire vendute da Lidl
In altri periodi di offerta, rimanendo sempre sullo stesso marchio, sono state proposte anche la Singer Tradition e la più completa Singer Brilliance.
Poi c'è anche la macchina Silvercrest, marchio proprio di Lidl, che vanta un buon rapporto tra prezzo e funzionalità offerte.
In ogni caso sono tutte macchine da cucire normali, magari con tanti punti a disposizione ma senza le funzionalità tipiche di una taglia e cuci.