Tostiera Silvercrest da Lidl, opinioni

Elettrodomestico utile per realizzare toast, tostare panini e sandwich, nonché scaldare tramezzini. Come funziona, caratteristiche tecniche, vantaggi di questo modello, prezzo, alternative, opinioni personali.

Tostiera a marchio Silvercrest proposta in esclusiva nei punti vendita Lidl, disponibile unicamente nei periodi di promozione. Attualmente il suo prezzo è di 24,99 euro.

Assorbimento massimo 1000 watt. Riscaldamento superiore e inferiore contemporaneamente. Regolazione temperatura su 3 livelli. Piastra antiaderente con rivestimento Ilag, si può rimuovere per una più semplice pulizia, anche in lavastoviglie.

Spia di controllo per l'accensione e la condizione di 'pronto', ovvero quando la temperatura è stata raggiunta. Coperchio con sistema di blocco.

Apparato per la tostatura di sandwich con sviluppo orizzontale. Due vani per ospitare altrettanti toast. Sagomatura della piastra che oltre a tostare divide ogni toast quadrato in due parti triangolari.

Il manuale utente riporta una procedura di inizializzazione da eseguire solo al primo impiego: ungere le piastre con olio resistente alla cottura, accendere l'apparato e regolarlo sulla posizione III, farlo riscaldare 10 minuti.

Da quel momento in poi l'uso è molto semplice e l'operazione di tostatura veloce. Generalmente si impiegano 3-5 minuti per ogni preparazione, il tempo dipende dal grado di doratura selezionato, dal ripieno e dal gusto personale.

Include un libricino con 10 ricette. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, assenza di sostanze nocive nei materiali, praticità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Le classiche macchine per preparare i toast sono di tipo verticale. Prendiamo due fette di pane bianco o pane in cassetta, inseriamo tra di esse gli ingredienti del ripieno (tipicamente prosciutto cotto e formaggio), quindi inseriamo il panino nella molla e accendiamo. A fine cottura il toast salta su automaticamente, viene letteralmente spinto fuori, ed è pronto da mangiare.

Ma questi apparati presentano 2 svantaggi importanti. Innanzitutto il ripieno può uscir fuori e rimanere all'interno della macchina, un esempio tipico è il formaggio fuso. E poi c'è da dire che tali strumenti sono fortemente specializzati, non ci si può fare nulla oltre ai toast.


Le tostiere orizzontali, come quella di cui parliamo in questo articolo, sono più versatili e a mio avviso comode da usare, inoltre appaiono molto più facili da pulire.
Anche se il ripieno dovesse colare rimane comunque sulla piastra. Poi il fatto di chiudere e pressare il panino realizzandone 2 triangoli può essere un plus, si realizzano delle monoporzioni più piccole e simili come forma ai tramezzini.

Possiamo anche pensare di tagliare direttamente noi il pane in forma triangolare e farcirlo superficialmente come se si trattasse di tartine, con una tostiera tradizionale ciò non sarebbe possibile.

Di contro la forma sagomata delle piastre ne limita però le possibilità di impiego.

Maggiore versatilità troviamo invece nelle tostiere orizzontali con piastre piatte o ondulate.
Oltre a fare i taost possono riscaldare panini, grigliare le fette di pane per bruschette, cuocere la carne come hamburger wurstel petti di pollo o altri tagli, grigliare verdure e altre pietanze.
Taluni modelli possono essere aperti a 180° raddoppiando di fatto la superficie di cottura, e sfruttati come una bistecchiera elettrica.

Ricapitolando. Tostiera verticale: tradizionale, facile da usare ma limitata, difficoltà di pulizia. Tostiera orizzontale Silvercrest: più versatile, facilità di pulizia. Tostiera con piastre piatte o ondulate: massima versatilità.

A voi la scelta.

In un'altra pagina di questo stesso sito descriviamo il tostapane a scomparto lungo, sempre a marchio Silvercrest e venduto da Lidl. Può funzionare come classica tostiera verticale ma anche riscaldare pane e cornetti.

Oppure la Tostiera multifunzione a due ripiani. Utile per cuocere e tostare il pane allo stesso tempo.