Set di pentole in acciaio inossidabile da Lidl

Classica batteria di pentole in acciaio inossidabile, molto versatili e fatte per durare nel tempo. Perfette per un regalo oppure da acquistare per la propria famiglia qualora non ne fossimo già provvisti. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Set di Pentole a marchio Ernesto, proposte in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Si compone di 10 pezzi, 5 pentole in acciaio e 5 coperchi in acciaio oppure in vetro. Prezzo 69,99 euro.
Riproposte anche nel 2019 a 69,00 euro.




Scala graduata in litri nel lato interno. Fondo multistrato incapsulato che permette una ottimale distribuzione del calore su tutta la superficie, realizzando quindi una cottura con risparmio di energia.

Utilizzabili su fornelli a gas, elettrici, in vetroceramica, alogeni o ad induzione. In pratica si possono impiegare su tutti i punti cottura oggi esistenti. Sono ovviamente garantite come idonee per il contatto con alimenti.

Si possono usare anche in forno dal momento che gli stessi manici e coperchi sono in acciaio. I coperchi in vetro non sono invece adatti per il forno.
La pulizia si può effettuare con i comuni detergenti reperibili in commercio, sia a mano che in lavastoviglie.

Ogni set contiene:
Pentola per carne Ø 24 cm
Pentola per carne Ø 20 cm
Pentola per verdure Ø 20 cm
Pentola per arrostire Ø 16 cm
Casseruola con manico Ø 16 cm

A queste si aggiungono i relativi coperchi. Al momento dell'acquisto possiamo scegliere il set con coperchi interamente in acciaio oppure quello con coperchi in acciaio e vetro temperato trasparente.


Marchio LGA Tested con test indipendenti che ne certificano l'elevata qualità dei materiali, sicurezza, igiene, prestazioni e resistenza.
3 anni di garanzia più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Opinioni
La più classica e diffusa batteria di pentole, quella che in passato veniva regalata agli sposi per il loro matrimonio. Pentolame in vero acciaio e senza elementi delicati o fragili, quasi indistruttibile, fatto per durare una vita, e poi da passare a figli o nipoti.

Effettivamente le pentole in acciaio di buona qualità sono quasi eterne. In casa ne utilizziamo alcune da tempi immemorabili, non abbiamo la minima idea di quale sia la loro origine tanto è lontana nel tempo.

Con l'acciaio non ci si deve preoccupare troppo, non è necessario trattarle con tanto riguardo. Al massimo le retine più abrasive possono rigarle, forse possono un po' cambiare colore all'interno, ma la loro funzionalità rimane invariata.

Invero queste della Lidl presentano un fondo multistrato che, sebbene migliori la distribuzione del calore, le rende in qualche modo più fragili rispetto ad un blocco unico di acciaio. Infatti sul manuale viene specificato di non collocare mai il prodotto sotto acqua corrente fredda qualora ancora caldo, in quanto la parte inferiore potrebbe danneggiarsi o distaccarsi.



Meglio il set con coperchi in acciaio o in vetro? Dipende dall'uso che ne volete fare. Quelli in vetro sono comodi perché permettono di osservare il contenuto senza aprirli, ma non possono essere usati in forno.

Parliamo ora di alternative. Sinceramente, il primo nome che mi viene in mente pensando alle batteria di pentole è Lagostina, un marchio noto e storico del settore.
Il set base Lagostina Smart è composto da 9 pezzi, con 5 pentole in acciaio inox 18/10 e 4 coperchi in vetro, fondo ad elevato spessore a 3 strati, costo inferiore a 100 euro.

Proposta anche in una versione più ampia chiamata Lagostina Sfiziosa, con ben 24 pezzi completamente in acciaio 18/10, compresi i coperchi. Finitura lucida a specchio all'esterno e satinata all'interno. Alta qualità e massima cura dei particolari. Il costo è però decisamente più alto.

Chi invece vuole spendere meno e non intende rinunciare all'antiaderenza dei moderni rivestimenti, può prendere in considerazione una batteria come quella di 8 pezzi che vedete qui a destra.
Padella 20 cm, padella 25 cm, pentola 20 cm, casseruola 1,41 L, casseruola da 2,83 L. Casseruole e pentole sono dotate di coperchi (3 pezzi) con vetro temperato e foro di sfiato per il vapore. Struttura in alluminio con rivestimento antiaderente senza BPA. Manici soft touch che non si surriscaldano durante l'uso.