Proiettore Laser Crazy Star Deluxe da Mediashopping

Proiettore laser per interni ed esterni. Decora le pareti o l'intera facciata di casa con punti luminosi e figure 3D nei colori rosso e verde. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni. Confronto con altri prodotti analoghi.

Già dall'anno scorso o forse anche prima, nel periodo pre natalizio sono spuntati questi proiettori con luce laser che, oltre a rappresentare una novità, permettono di ottenere un buon risultato estetico con il minimo sforzo.

Non abbiamo più bisogno di stendere metri e metri di cavo elettrico e impiegare numerose prolunghe, peraltro stando attenti che tutto risulti a prova di pioggia e altri eventi atmosferici. Niente più bollette da capogiro a causa dell'elevato consumo di elettricità.
Con il Laser posso decorare grandi superfici facilmente e soprattutto consumando pochissimo.

Il proiettore Laser Crazy Star Deluxe di Hyngenio viene proposto dal canale di televendite Mediashopping, si può acquistare chiamando il numero telefonico che appare in sovraimpressione oppure direttamente dal negozio online. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 79,90 euro più spese di spedizione ma il prezzo è variabile in base alle periodiche offerte.

Sempre su Mediashopping ne trovate una versione più semplice ed economica, chiamata Crazy Star, senza il Deluxe. Caratteristiche analoghe ma proietta unicamente punti colorati in rosso e verde e non le figure.

Utilizzabile in interni o esterni. Decora con figure di: stelline, fiocchi di neve, babbo natale, campane, alberi di abete, pupazzi di neve, cupido e cuoricini. Adatto pertanto sia al periodo estivo che in molte altre occasioni durante il resto dell'anno, ad esempio feste di compleanno e matrimoni.

Dotato di sensore crepuscolare che lo accende automaticamente di notte o comunque con il buio, e lo spegne di giorno con le prime luci del sole.
Può coprire una superficie fino a 300 m², l'area illuminata dipende dalla distanza a cui viene posizionato. Resiste agli spruzzi d'acqua pertanto si può usare anche sotto la pioggia.

Laser di classe II, potenza 5 mW. Laser rosso 20-40 mW 650 nm. Laser verde 10 mW 532 nm. Temperatura di esercizio compresa tra -35 e +37 gradi °C. Cavo di alimentazione lungo 10 metri.
Ha in dotazione un paletto per fissarlo a terra ed il treppiede per poggiarlo su una superficie piana.


Opinioni
I proiettori laser rappresentano indubbiamente una interessante novità nell'ambito delle decorazioni natalizie, specialmente in esterni. Apprezzati e utilizzati con soddisfazione da molti utenti.

Quest'anno si trovano un po' dappertutto. Inoltre gli apparecchi appaiono in qualche modo evoluti, e presentano funzioni aggiuntive quali la proiezione di figure oltre ai classici puntini.

Molto diffusi anche i proiettori Led, che invece di un laser utilizzano una lampadina led. Proiettano disegni colorati ma in generale coprono spazi più piccoli rispetto ai modelli con il laser.

Del proiettore Crazy Star Deluxe apprezzo il sensore crepuscolare per farlo accendere e spegnere automaticamente in base alla luce ambiente.
Ottimo il cavo da ben 10 metri, in molte installazioni probabilmente non sarà neanche necessario usare una prolunga.

Le specifiche tecniche sono ben riportate sul sito, con tanto di potenza e lunghezza d'onda per ogni singolo laser. Utile avere a disposizione sia il paletto che il treppiede.


Arriviamo ora agli aspetti negativi, o perlomeno le cose che non mi piacciono. Innanzitutto manca il telecomando, quindi ogni volta voglia cambiare una impostazione devo arrivare direttamente all'apparato, abbastanza scomodo specialmente se intendiamo posizionarlo in luoghi non facilmente accessibili, ad esempio sopra un albero o su un palo.

Insomma, costasse poco potrei quasi capirlo, ma viene una bella cifra, e la mancanza del telecomando appare non trascurabile.

Poi c'è qualcosa che non mi quadra sul video di presentazione del prodotto. Secondo le specifiche la potenza dovrebbe essere elevata, ma a giudicare dal filmato non sembra poi così valido, non si riesce a comprendere quale sia la reale luminosità o la vastità della proiezione.

Molte immagini sono scure e non si vedono bene i puntini luminosi, in altre si vedono i puntini dove invece non dovrebbero essere, ovvero nelle inquadrature in cui si riprende l'apparato dal davanti o di lato.
Boh, non me ne voglia Mediashopping ma, questo prodotto non mi convince appieno.


Parliamo ora di alternative. In un altro articolo abbiamo descritto il Magic Mosaic Motion Deluxe, anch'esso presentato durante le televendite. Dotato di sensore crepuscolare e di telecomando. Numerose modalità per proiettare puntini, figure o combinazioni di essi, fissi o in movimento, di colore verde rosso o entrambi.

Tante proposte relative a proiettori laser sulle piattaforme Amazon oppure Ebay. La scelta è davvero vasta, vi trovate modelli economici, sia laser che led, come pure quelli più avanzati. Valutate ogni offerta in funzione di ciò di cui avete bisogno: solo punti o figure colorate, telecomando, sensore crepuscolare oppure la funzione timer per l'accensione e spegnimento automatico ad orari prefissati.