Mini altoparlante Bluetooth da Lidl

Altoparlante esterno alimentato a batteria. Si collega via Bluetooth a telefoni cellulari, smartphone, tablet o computer. Utilizzabile anche come vivavoce. Caratteristiche tecniche, potenza in watt, autonomia, prezzo, opinioni.

Il mini altoparlante bluetooth di cui parliamo in questa sede viene proposto durante i periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Modello Mini SBL 4.1 A1 a marchio Silvercrest. Prezzo 12,99 euro. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Struttura a forma cilindrica con altoparlante nella parte superiore. Presenta pulsanti fisici per mandare in play e mettere in pausa il brano, alzare e abbassare il volume, accettare/rispondere o chiudere una chiamata.


Batteria ricaricabile al litio da 3,7 volt con capacità di 750 mAh. Ricaricabile con il cavo USB/microUSB in dotazione. Secondo quanto dichiarato nel manuale di istruzioni utente, l'autonomia con batteria completamente carica è di circa 16 ore ad un volume medio.

Indicazione acustica per la condizione di batteria quasi scarica. Led di stato: rosso quando in carica, blu quando la batteria è carica. La carica completa avviene in 2-2,5 ore. La capacità massima si raggiunge dopo 4-5 cicli di carica.

Potenza sonora massima 2,8 watt. Connessione con protocollo Bluetooth 4.1, portata fino a 10 metri. Accoppiamento automatico dopo la prima connessione quando il dispositivo è nel range di trasmissione.

Microfono integrato per l'impiego come vivavoce. Ingresso jack 3.5mm per collegarlo via cavo ad apparati non dotati di bluetooth.

Autospegnimento dopo 10 minuti di inutilizzo. Peso 220 grammi. Dimensioni (Ø x A): 60x50 mm.
Dotazione: cavo USB, cavo audio con jack.


Opinioni
I telefoni sono oggi impiegati per tantissime funzioni diverse, tra cui l'ascolto musicale o la visione di film. Le piccole casse di cui sono dotati però non offrono una buona esperienza audio. Ecco allora che un altoparlante esterno più potente può risultare di grande utilità.

Il modello di cui parliamo qui ha una potenza non eccezionale, ma sicuramente superiore a quella fornita da qualunque telefono o tablet.

Ha però il vantaggio di essere mini, di piccole dimensioni, pertanto risulta facilmente trasportabile. Inoltre l'autonomia è decisamente elevata. È compatibile con il Bluetooth 4.1, che garantisce stabilità di connessione una buona distanza tra trasmettitore e cassa.
Ciliegina sulla torta: costa poco.

Si tratta insomma di un buon acquisto. Ad ogni modo esistono sul mercato tante alternative valide.

Molto apprezzato dagli utenti l'altoparlante Anker Soundcore Mini. Di forma cilindrica come questo della Lidl. Ha la connessione Bluetooth e quella con filo, offre inoltre una porta per schede microSD per memorizzare e mandare in play musica anche senza usare il telefono. Potenza 5 watt, subwoofer passivo per enfatizzare i bassi, autonomia di 15 ore.
Un vero gioiello, ho avuto modo di provarlo e di regalarlo ad amici e conoscenti, la qualità audio è spettacolare tenendo conto delle sue dimensioni minute.

Se volete qualcosa di più performante date un'occhiata alla cassa bluetooth VTIN con doppio altoparlante e 20 watt di potenza. Grande batteria ricaricabile da 4400 mAh che garantisce una autonomia fino a 25 ore con volume al 70%. Resistente agli urti e all'acqua secondo la certificazione IPX4. Connessione Bluetooth 4.0 e via cavo con jack standard 3.5mm. Funzione vivavoce con microfono incorporato.

In passato, sempre da Lidl, è stata venduta una diversa cassa bluetooth. Stereo e con potenza sonora di 2x4 watt RMS. Forma classica da scrivania con scocca metallica in vari colori.

Vi è poi un Altoparlante da bagno, resistente agli schizzi d'acqua e con ventosa per fissarlo alle superfici lisce, radio FM e Display LCD con funzione oraria e sveglia.
Buon ascolto a tutti.