Rilevatore misuratore multifunzione con laser da Lidl

Apparecchi elettronici con diverse funzioni utili nei lavori in casa e non. Misurano le distanze, rilevano materiali nelle pareti e molto altro. Come funzionano, caratteristiche tecniche dei rilevatori multifunzione venduti da Lidl. Alternative.

Rilevatore-misuratore multifunzione laser
A marchio Parkside esclusivo di Lidl, codice modello PMML 5 A1. Venduto al prezzo di 24,99 euro.
3 anni di garanzia standard. 90 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.

Misurazione delle distanze mediante laser. Intervallo di misurazione 0,175-20 metri. Precisione ± 5 mm. Unità di misura metriche oppure imperiali.
Memoria di lavoro per sommare lunghezze e calcolare superficie e volume.
Laser di marcatura integrato con portata utile fino a 5 metri.


Rilevazione di vari materiali in pareti, pavimenti e soffitti. Profondità di rilevamento 24 mm per i metalli, 35 mm per le linee elettriche, 38 mm per le strutture in legno.

Display LCD retroilluminato. Livella integrata. Alimentato da due batterie in formato AAA (ministilo). Peso 175g senza batterie.

Dotazione: rilevatore multifunzione, 2 batterie, manuale di istruzioni utente.

Rilevatore multifunzione 5in1
A marchio Powerfix Profi venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 24,99 euro, nuovo prezzo 19,99€ (2018). Disponibile unicamente durante il periodo di promozione.

Misuratore di distanza mediante ultrasuoni con range da 0,6 a 16 metri, calcola lunghezze, superfici e volumi, anche sfruttando la funzione memoria per valori parziali da sommare. Unità di misura a scelta tra metri e piedi.

Rilevatore per pareti, pavimenti, soffitti. È in grado di segnalare la presenza di sottostrutture in legno fino a 38 mm di profondità, cavi di corrente fino a 35 mm di profondità, strutture e tubature in metallo fino a 24 mm di profondità.


Laser lineare di marcatura con portata fino a 10 metri. Integra inoltre una livella a bolla che può risultare utile per allineare piastrelle, ripiani, montanti, mensole ed altro.

Display digitale LCD. Alimentazione mediante batteria da 9V (in dotazione). Funzione memoria. Impugnatura anatomica e antiscivolo.
La confezione contiene ovviamente il manuale di istruzioni, multingua compreso l'Italiano. Garanzia di 3 anni.

Opinioni
Dispositivo pratico e versatile, con un buon numero di funzioni.

Utile il sensore ad ultrasuoni per calcolare le distanze, e conseguentemente i volumi degli ambienti interni di una casa. La distanza massima è di 20 metri (16 metri per quello Powerfix), non eccezionale ma adeguata per gli interni, un po' meno invece per le applicazioni in campo aperto.

Il rilevamento di materiali è fondamentale quando dobbiamo, ad esempio, praticare dei fori sulla pareti per appendere quadri, montare specchi, mensole, binari per le tende, porta asciugamani, applique, le stesse prese elettriche, quando dobbiamo usare dei tasselli per fissare credenze o altri mobili, oppure sul soffitto per i lampadari. E ovviamente non vogliamo danneggiare cavi elettrici oppure tubazioni preesistenti.

Ci sono però dei limiti. Il sensore rileva il metallo, pertanto non risulta utile con tubature in materiale plastico (pvc).
Allo stesso modo, per quanto riguarda la funzione cerca cavi, può rilevarli solo se sono sotto tensione e con corrente alternata (non continua).



Importante tenere a mente la profondità massima entro cui può agire. Stiamo parlando di valori intorno ai 3 cm, non molto, e in talune situazioni potrebbero rivelarsi insufficienti.

Se per voi questo aspetto è importante vi consiglio di prendere in considerazione un rilevatore dedicato espressamente a questo scopo.
Senza spendere cifre elevate un modello interessante è il Bosch Truvo. Arriva fino a 7cm di profondità per i metalli ferrosi, 6cm per quelli non ferrosi, e fino a 5cm per i cavi elettrici in tensione. Molto facile da usare con sistema di luci a semaforo e segnali sonori. Calibrazione automatica.

Se pensate di aver bisogno di un dispositivo più avanzato dovete orientarvi su apparati professionali. Il Bosch GMS 120 rileva metalli ferrosi e non ferrosi (es rame), fili in tensione e legno nelle pareti, pavimenti o soffitti. Arriva fino a 120mm (ovvero 12 cm) di profondità. Ha inoltre una utilissima modalità che permette di localizzare facilmente sul display il punto esatto in cui si trova il centro dell'oggetto rilevato.

Salendo ancora di livello troviamo il Bosch Professional D-Tect 120. Prestazioni adatte all'impiego professionale, elevata precisione, localizzazione multi direzionale e capacità di rilevare persino i tubi in plastica attraversati da acqua. Certo, il prezzo è sensibilmente superiore, stiamo parlando di una fascia completamente diversa, ma è anche vero che presenta funzionalità non riscontrabili in apparati più economici.

Tornando al rilevatore Lidl, l'oggetto in sé può dimostrarsi valido e anche un buon acquisto se consideriamo il suo prezzo economico. Ma se per voi è importante la rilevazione di materiali nelle pareti, il mio consiglio è di orientarsi su strumenti più performanti.


Altri misuratori da Lidl
In altri periodi, sempre da Lidl potete trovare dei rilevatori più semplici ed economici. Servono per misurare le distanze, rilevare materiali, misurare l'umidità nel legno.

Ottimo il misuratore di distanze laser a marchio Parkside, offre un range molto ampio (fino a 50 metri) e una elevata precisione, oltre a funzioni per calcolare superfici, volume, misurazioni continue e indirette.