Trapano avvitatore ricaricabile 12V da Lidl

Strumento da lavoro utilizzabile come avvitatore e trapano. Alimentato mediante batteria da 12 volt. Caratteristiche e dotazione del prodotto, alternative, opinioni e prezzo.

Trapano avvitatore X12V Team
Nuovo modello 2019. A marchio Parkside, codice PBSA 12 C2. Prezzo 29,99 euro. Disponibile nei supermercati Lidl unicamente nei periodi di offerta che lo riguardano.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità.

Alimentato da una batteria al litio a 3 celle da 12 Volt e capacità di 2 Ah. Caricabatteria rapido da 60 minuti con spegnimento automatico.
Questo apparato fa parte della linea X12V Team, ciò significa che la batteria che utilizza è compatibile con tutti gli altri strumenti della stessa gamma, e viceversa.


Rotazione del trapano con 2 velocità selezionabili dall'utente:
1° - 0-350 giri al minuto
2° - 0-1200 giri al minuto
La velocità è regolabile in continuo in base alla pressione esercitata sul pulsante.
Il mandrino autoserrante può ospitare punte con diametro dell'albero da 0,8 a 10 mm. Diametro di foratura max 25 mm nel legno, max 8 mm nell'acciaio.

Avvitatore con 19 momenti di coppia, coppia massima 28 Nm. Mandrino a serraggio rapido con Quick Release. Spindle Lock per un più facile cambio della punta senza attrezzi. Porta bit magnetico integrato nel mandrino. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Led colorati per indicare lo stato di carica della batteria.

Dotazione: trapano avvitatore ricaricabile, batteria X12V da 2 Ah, caricabatteria rapido, guida rapida, manuale di istruzioni utente, pratica valigetta per contenere il tutto.

Modello precedente
In questi giorni di offerta possiamo trovare nei negozi della catena Lidl un Trapano avvitatore ricaricabile, modello PABS 12 B3 a marchio Parkside. Prezzo 39,99 euro. Tre anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati.

La confezione comprende: trapano, batteria 12V al litio con capacità di 2000 Mah, caricabatterie rapido da 60 minuti, 2 punte bit per avvitare, manuale utente in Italiano e altre lingue, valigetta plastica per contenere e trasportare il tutto.

Queste le principali caratteristiche:
Utilizzabile su legno, metallo o plastica. Corpo con rivestimento ergonomico in gomma. Mandrino autoserrante a fissaggio rapido, diametro di apertura 10 mm. Massimo diametro di foratura 20mm per il legno, 8mm per l'acciaio.

Selettore ad anello con 19 momenti di coppia per avvitare, più l'impostazione per usarlo come trapano. Selettore per cambiare il verso di rotazione, portandolo al centro si attua il blocco di sicurezza sul pulsante di accensione.

Interruttore on-off con quick stop. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Visualizzazione del livello di carica della batteria mediante led colorati. Portabit magnetico su entrambi i lati.

Due marce di velocità e numero di giri regolabile a piacere con la semplice pressione del pulsante. Giri a vuoto:
Velocità 1 - 0-350 al minuto
Velocità 2 - 0-1300 al minuto

Il prodotto presenta le certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Nello stesso periodo di offerta vengono venduti sempre da Lidl accessori quali set di punte per trapano in diverse forme e dimensioni, set bit per avvitare, mandrino angolare a 90° per trapanare e avvitare in punti non facilmente accessibili.

Opinioni
Parkside è il marchio proprio di Lidl dedicato agli utensili da lavoro, comprende molteplici strumenti che nel corso degli anni vengono migliorati o del tutto rinnovati. In generale considerato affidabile, con l'innegabile pregio di avere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.



Questo strumento può essere considerato come la versione più piccola, leggera, economica e meno potente del Trapano avvitatore da 20V venduto in altri periodi.

Sostanzialmente è un avvitatore utilizzabile con i normali bit, ma con in dotazione anche un mandrino per le classiche punte da trapano con albero cilindrico. Quindi possiamo considerarlo uno strumento 2 in 1.

Non è un trapano a percussione e pertanto non presenta la funzione battente.

La batteria da 12 volt riesce a fornire una adeguata potenza, e la capacità di 2Ah dovrebbe garantirgli una buona autonomia. Utile l'indicatore led per il livello di carica.


Grazie al caricabatteria rapido la carica avviene in breve tempo e si minimizzano i tempi di fermo lavoro anche se non siamo dotati di una seconda batteria.
In ogni caso, sappiate che si possono acquistare ricambi originali online, tra cui ovviamente batterie e caricatore.

In definitiva appare come un valido strumento per hobby e fai da te, versatile, adatto a diversi impieghi, non costa molto e gode di ottime garanzie. A mio avviso può rappresentare un buon acquisto.

Se invece non vi preoccupa il peso maggiore e desiderate una potenza più elevata, vi consiglierei di acquistare quello da 20V, periodicamente viene riproposto e come già detto costa solo pochi euro in più.