Frullatore 1000W Silvercrest da Lidl

Elettrodomestico potente e versatile. Può realizzare frullati, zuppe, tritare il ghiaccio e molto altro. Caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Frullatore a marchio Silvercrest, modello SSME 1000 A1. Venduto in esclusiva, nel periodo in cui è proposto in offerta, nei supermercati della catena Lidl. Costo 59,00 euro.

Struttura di forma quadrata, sia per il corpo motore che per la caraffa. Motore elettrico con potenza massima di 1000 watt. Regolazione continua della velocità di rotazione delle lame, fino a 24.000 giri al minuto. Pulsanti dedicati per mescolare, tritare il ghiaccio e per gli impulsi.

Caraffa graduata con capacità di 1,8 litri in materiale plastico BPA Free, senza bisfenolo A. Coperchio con foro di riempimento, e tappo dosatore per aggiungere ingredienti anche durante il funzionamento.

Utile per preparare frullati oppure smoothies, pappette per neonati, salse, vellutate, zuppe, sorbetti, cocktail, tritare il ghiaccio ed altro.

La confezione contiene ovviamente il manuale utente in Italiano. Molto dettagliato circa le singole funzioni e consigli sull'utilizzo, nonché ricette per salse, cocktail, cappuccino ghiacciato, frappè ed altre preparazioni.

Il tempo di azionamento massimo consigliato per il motore è di 2 minuti, dopodiché sarà necessario lasciarlo raffreddare fino a che non raggiunge la temperatura ambiente.

Bicchiere graduato. Coperchio e misurino possono essere lavati anche in lavastoviglie. Le lame si puliscono facilmente con il programma apposito.

Opinioni
I frullatori con tali prestazioni vengono solitamente definiti blender. Questo termine si usa solitamente per indicare gli apparati, professionali e non, con prestazioni elevate, in grado di tritare finemente e senza sforzo anche ingredienti duri ed in buona quantità, ovviamente sono adatti per triturare il ghiaccio.

Questo specifico modello vanta una buona potenza, non elevatissima ma sicuramente adeguata per molti compiti diversi. Buona la capacità del recipiente.
Mi piace il fatto di poter regolare la velocità in continuo e di disporre di programmi specifici per i vari scopi.

Il pulsante per mescolare attiva la rotazione ad una velocità costante e corretta per la preparazione di frullati.
Con il pulsante per tritare il ghiaccio le lame ruotano ad intermittenza, questo è il modo migliore per spaccare il ghiaccio in parti più fini.
Il pulsante ad impulsi serve per attivarlo con impulsi ad alta velocità ma solo quando lo decidiamo noi.

In altri periodi di offerta Lidl ha proposto anche un modello da 2000 watt in grado di arrivare a 32.000 giri al minuto.
Il prezzo è però più alto e, purtroppo, al di fuori della promozione che lo riguarda è praticamente irreperibile.

In conclusione, si tratta di un vero blender, nulla a che vedere con i tradizionali frullatori delicati e a rischio di rottura si li si fa sforzare un po' troppo. Qui abbiamo un motore potente (1000W) e componenti in grado di resistere a compiti abbastanza gravosi.

Personalmente lo reputo un buon prodotto. Proposto ad un prezzo conveniente e con ottime garanzie. Magari, se la differenza di costo non è elevata, preferirei l'altro modello di Lidl con potenza superiore, ma come detto sopra non è sempre disponibile.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione il frullatore professionale Aicok da 1500 watt. Velocità regolabile in continuo fino a 30.000 giri/min, e programmi preimpostati per tritare il ghiaccio, fare smoothie, frullare la frutta, oppure per la pulizia automatica delle lame. Utile per preparare succhi di frutta e verdure, salse, zuppe, pesto, panna o altri dessert.
Può trattare ingredienti duri quali semi e frutta secca. Caraffa da 2 litri di capacità. Le plastiche sono BPA free. Display led. Garanzia di 5 anni.
È insomma un vero mostro, efficiente ed utile in tantissimi ambiti.