Sbattitore con tritatutto 2in1 da Lidl

Sfruttare un unico motore elettrico per svolgere più compiti, questo è il principio alla base dei robot da cucina o, come in questo caso, dello Sbattitore Tritatutto 2 in 1. Caratteristiche tecniche, opinioni personali sul prodotto.

A marchio Silvercrest, modello SHMM 350 A1. Viene proposto nei supermercati della catena Lidl in offerta al prezzo di 24,99 euro.

Motore da 350 watt di potenza. 6 livelli di velocità e tasto turbo. Recipiente in vetro con capacità di un litro. Lame, fruste e ganci per impastare in acciaio.

Può essere usato in due configurazioni:
- Agganciato sulla ciotola, e quindi all'albero delle lame, funziona come tradizionale tritatutto per tritare e sminuzzare gli ingredienti dei nostri piatti.
- Inserendo fruste e ganci sul lato anteriore lo sfruttiamo invece come mixer, per mescolare, montare, sbattere o per impasti leggeri.


Secondo quanto riportato nel manuale di istruzioni utente (in Italiano), si consiglia di mantenere acceso il mixer per un massimo di 10 minuti continuativi, o il tritatutto per max 60 secondi, dopodiché è necessario lasciar raffreddare il motore.

Alcune delle componenti a contatto con gli alimenti possono essere lavate anche in lavastoviglie.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS in merito a sicurezza, qualità dei materiali e affidabilità.

Opinioni
Sfruttare un singolo motore come se si trattasse di due strumenti distinti. Il concetto del robot da cucina ad impiego multiplo è intrigante, e porta talvolta degli interessanti vantaggi.

In questo specifico caso, acquistandolo risparmio soldi e spazio in cucina? Sullo spazio la risposta è probabilmente affermativa.



Anche se si realizza forse una scomodità. Per ipotesi, se ho bisogno solo del tritatutto devo tirar comunque fuori dalla scatola l'intero apparato, e viceversa se mi serve solo lo sbattitore.

Sotto il profilo economico le cose non vanno meglio, nel senso che si possono comprare due strumenti distinti e specializzati, magari con prestazioni superiori, spendendo la stessa cifra o anche meno.

Ad esempio, io in casa ho uno sbattitore preso con circa 10 euro, forse poco meno. Con la restante cifra potrei dotarmi ad esempio del Tritatutto da 500W, sempre venduto da Lidl in altri periodi di offerta, più potente e caraffa in vetro maggiormente capiente.

Insomma, in conclusione reputo questo sbattitore-tritatutto sicuramente utile, ma che presenta comunque dei limiti. Guardandosi in giro si possono trovare diverse valide alternative.
Chi vuole più prestazioni prenderà uno strumento con motore più potente, chi invece desidera maggiore versatilità potrebbe scegliere un robot da cucina in grado di offrire più funzioni.

A voi la scelta finale.