Avvitatore ricaricabile 4in1 da Lidl

Strumento da lavoro funzionante con batteria ricaricabile, piccolo e maneggevole, utilizzabile in quattro modalità, può avvitare svitare e tagliare grazie ai vari accessori in dotazione. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni.

Avvitatore ricaricabile 4 in 1 a marchio Parkside, modello PAS 4 A1. Proposto unicamente durante i periodi di offerta al prezzo di 29,99 euro.

Funzionamento mediante batteria interna ricaricabile al litio da 4 Volt e 1,5 Ah di capacità (1 cella). Indicatore led per lo stato di carica della batteria. La ricarica completa con il caricabatteria in dotazione avviene in circa 1 ora.

Massimo numero di giri a vuoto 200 al minuto. La coppia massima nella funzione di avvitamento è di 5 Nm. Rotazione oraria o antioraria. Blocco del mandrino per l'uso come avvitatore manuale. Luci led integrate per illuminare l'area di lavoro. Morbida impugnatura antiscivolo. Portapunte magnetico con alloggiamento esagonale.


Dotato di 4 accessori distinti tramite cui possiamo accedere a diverse funzioni:

- avvitatore con regolazione della coppia e arresto automatico, utile per tutti gli ambiti generici e per le viti delicate che devono essere avvitate con una determinata forza
- avvitatore decentrato utile per le viti vicino ai bordi che risulterebbero di difficile accesso con lo strumento standard
- avvitatore a 90° per le viti dietro gli angoli, in punti in cui è problematico far entrare l'intero strumento
- accessorio per il taglio, permette di tagliare cartone, tessuti, pelle ed altri materiali teneri o flessibili

Dotazione: avvitatore con 4 accessori, adattatore caricabatteria da rete, 26 punte bit da 26mm, 2 punte bit da 50mm, 1 prolunga della punta, manuale utente in Italiano e altre lingue, custodia per contenere il tutto.

Al pari di altri strumenti venduti da Lidl, gode di una garanzia di 3 anni oltre a quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Marchi relativi alle certificazioni TÜV e GS in merito a sicurezza, qualità e affidabilità.

Opinioni
Quando si osserva questo strumento per la prima volta si rimane in qualche modo sorpresi. È piccolo, sicuramente maneggevole, ma ha una batteria da soli 4 volt che per forza di cose non lo fa eccellere sotto il profilo delle prestazioni.

Eppure è stato dotato di una discreta versatilità, cambiando gli accessori possiamo infatti accedere a 4 diverse funzionalità. In realtà 3 accessori riguardano l'avvitatura, uno con punta al centro e regolazione della coppia, uno con punta decentrata per arrivare meglio vicino ai bordi, ed uno con punta angolata di 90° per avvitare dietro gli angoli.

La sega circolare è limitata a trattare materiali non duri, d'altronde con i pochi watt a disposizione non possiamo pretendere chissà quali cose. Cionondimeno può risultare comunque utile in molteplici ambiti.

Giusto per fare un confronto e rendere meglio l'idea. Questo avvitatore ha una forza torcente di 5 Nm (Newton per metro). I trapani avvitatori più grandi sono intorno ai 20-30 Nm. Gli avvitatori dedicati superano tranquillamente i 100 Nm.

Insomma, bisogna valutare tale utensile considerando i suoi ambiti di applicazione, ovvero i lavori per cui si predilige la praticità piuttosto che la potenza. D'altronde non tutti sono meccanici e hanno bisogno di svitare giornalmente bulloni bloccati dalla ruggine.

Di fatto potremmo dire che va bene per tutti quei lavoretti in casa in cui necessitiamo di avvitare/svitare viti o tagliare materiali non eccessivamente duri. Da tenere sempre a disposizione, pronto all'uso per ogni evenienza.

È piccolo e maneggevole, occupa poco spazio, possiamo riporlo tranquillamente in un cassetto. Grazie ai numerosi bit e i vari accessori in dotazione permette effettivamente di svolgere più compiti e mostrare la sua utilità in tanti ambiti diversi.

Ho qualche riserva sul costo, la dotazione è sicuramente ricca ma nel complesso non viene poco, ciò vale ovviamente se lo paragoniamo ad altri strumenti venduti sempre da Lidl. Se invece lo confrontiamo agli apparati simili sul mercato, la convenienza è avvertibile.

Ad ogni modo, queste sono alcune alternative proposte da Lidl. L'avvitatore Rapidfire a pistola non ha i 4 accessori ma costa una decina di euro in meno, vanta una potenza di serraggio leggermente superiore e presenta un serbatoio a tamburo che permette di cambiare rapidamente la punta bit per avvitare/svitare.

Spendendo 10 euro in più si prenderebbe invece il trapano avvitatore ricaricabile con batteria da 12 Volt. Uno strumento diverso, sicuramente più potente e completo ma anche più ingombrante. L'eventuale mandrino a 90° per avvitare dietro gli angoli deve però essere acquistato a parte, e non c'è un accessorio per tagliare.

Il problema è che gli oggetti da Lidl sono reperibili unicamente durante il periodo di offerta, se non li troviamo nel punto vendita dobbiamo attendere alcuni mesi affinché tornino in promozione e siano quindi resi di nuovo disponibili.