Pialla elettrica Parkside da Lidl

Uno dei più classici utensili da falegname, rimuove del legno in superficie allo scopo di lisciare, spianare, dare al pezzo il giusto spessore, oppure smussare i bordi o realizzare scanalature. Caratteristiche tecniche del modello venduto da Lidl, opinioni personali sul prodotto.

Pialla elettrica a marchio Parkside, modello PEH 30 C3. Proposta nei supermercati Lidl unicamente durante il relativo periodo di offerte. Prezzo 34,99 euro.

Motore elettrico con una potenza massima di 750 watt. Numero giri a vuoto 13.000 al minuto. Larghezza piallatura 82 mm. Profondità di passata regolabile in continuo tra 0 e 3 mm. Massima profondità di battuta 24 mm. Lunghezza del cavo di alimentazione 3 metri.

Resistente lama in metallo duro. 3 scanalature a V di diversa profondità. Proteggilama ad apertura automatica. Impugnatura antiscivolo. Pomello per regolare lo spessore dei trucioli. Espulsione trucioli forzata con soffio di aria, foro di uscita impostabile a destra o sinistra. Possibilità di collegare un aspiratore esterno idoneo ad aspirare polvere e scarti di lavorazione.

La lama è affilata su due lati, se non taglia più bene si può rimuovere e girare per sfruttare l'altro lato. Le lame sono ovviamente sostituibili, disponibili come ricambio presso il centro di assistenza Lidl.

Dotazione: pialla elettrica, battuta parallela, arresto di profondità, adattatore per aspiratore, chiave a brugola, chiave inglese, manuale di istruzioni in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Utensile sicuramente utile a coloro che lavorano il legno nell'ambito del bricolage e fai da te. Questa pialla vanta una buona potenza, tutte le regolazioni del caso e una discreta dotazione.

Interessante la possibilità di collegare un aspiratore esterno, naturalmente bisogna accertarsi che sia adatto ad aspirare i residui di lavorazione, possono andar bene ad esempio alcuni bidoni aspiratutto. I normali aspirapolvere da casa non sono invece adatti, i trucioli intasano il filtro e fanno sforzare il motore, con il rischio di romperlo.

Davvero conveniente il prezzo, strumenti con queste caratteristiche presentano solitamente costi ben più elevati. Se teniamo conto anche delle ottime garanzie, possiamo considerarla sicuramente come un buon acquisto.