Grattugia elettrica multifunzione da Lidl

Elettrodomestico da cucina davvero versatile, permette di grattugiare, ridurre a scaglie, tritare e affettare varie tipologie di alimenti. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni.

Grattugia elettrica multifunzione a marchio Silvercrest, modello SGR 150 C2. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile unicamente durante il periodo di promozione in cui viene proposta. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 24,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

Dotata di 5 inserti a tamburo intercambiabili e facilmente riconoscibili grazie ai contrassegni in vari colori. Con essi possiamo svolgere numerosi compiti. 2 inserti servono per affettare più finemente o con fette più spesse, altri 2 inserti si usano per tritare con grana fine o grossa, infine l'inserto per grattugiare.


Utilizzabile con verdure, ortaggi, frutta, frutta secca, formaggi duri, cioccolata, pane secco ed altro. Motore elettrico con potenza di 150 watt. Massimo tempo di azionamento continuo 2 minuti. Alloggiamento del cavo nella parte inferiore. Tutti gli inserti sono riposti in un vano integrato nello stesso apparecchio.

Come funziona - scegliamo e montiamo il rullo da impiegare, colleghiamo la spina nella presa di corrente, inseriamo il cibo nel tubo, premere il pulsante di accensione per avviare la macchina, spingere gli alimenti verso il basso con l'apposito pressino premicibo.
Gli alimenti tagliati andranno a cadere direttamente nel recipiente di raccolta.



Sul manuale di istruzioni utente (in Italiano) sono fornite dettagliate indicazione circa l'impiego dei vari rulli con i diversi alimenti; nonché ricette per insalate, pesto e altre preparazioni.

Opinioni
Uno strumento davvero versatile, possiamo usarlo ad esempio per affettare cipolle zucchine patate carote, oppure per tritarle o ridurle in scaglie, per grattugiare il formaggio, sminuzzare la frutta secca quali noci e nocciole, fare il pangrattato dal pane secco, la granella di biscotti.

Può ovviamente trattare ulteriori ingredienti quali cioccolato, cavolfiori, cavolo rapa, peperoni, ravanelli, barbabietole o altri ortaggi.

Certo occupa il suo spazio in cucina, non è esattamente piccolissima, ma considerando le sue numerose funzioni si rivela decisamente utile ed impiegabile in molteplici ambiti.

Buono il prezzo. Una semplice grattugia elettrica per formaggio costa generalmente di più.

Importante tenere a mente che gli alimenti da trattare devono comunque entrare nel tubo convogliatore, pertanto in molti casi sarà necessario tagliarli in parti sufficientemente piccole.

Inoltre c'è quel limite di funzionamento continuo di 2 minuti. Qualora dovessimo trattare grandi quantità di cibo dovremo attendere che il motore si raffreddi.

I rulli sono in resistente acciaio inox. Rulli, contenitore, convogliatore e pressino si possono lavare con acqua calda e un detergente delicato, oppure in lavastoviglie. Ricordarsi di asciugarli per bene.

In conclusione la reputo valida, funzionale e proposta ad un prezzo conveniente. Personalmente mi sento di poterla consigliare.

Molto simile al modello della Lidl, la grattugia Tritatutto Multifunzione Moulinex Fresh Express. Anch'essa dotata di 5 diversi inserti a cono in diversi colori, tubo con carica dall'alto e motore da 150 watt.
L'unica vera differenza riguarda i due inserti per affettare, che in questo caso effettuano tagli dritti oppure ondulati.
Gode di un vasto apprezzamento degli utenti e vanta un gran numero di opinioni e recensioni positive. Costa però un po' di più.

Eventualmente potreste prendere in considerazione anche un tradizionale robot da cucina dotato di lame e inserti per tagliare e grattugiare.
Molto versatile e abbastanza potente il Philips HR7627/00.
Motore da 650 watt, 2 velocità e azionamento a impulsi. Recipiente da 1,5 litri. Vari inserti per tritare, tagliare, frullare, montare ed emulsionare, può persino realizzare impasti leggeri.