Materassi Ikea garanzia 25 anni e soddisfatti o rimborsati di 90 giorni

Ikea prevede per i suoi materassi la possibilità di provarli per ben 90 giorni, se non siamo soddisfatti riportiamo indietro il prodotto ottenendo un completo rimborso. Offre inoltre una garanzia di 25 anni contro i difetti di fabbricazione. Come funzionano queste garanzie. Opinioni.

La scelta e l'acquisto di un buon materasso non è cosa facile. In commercio troviamo una grande quantità di modelli in numerose fasce di prezzo. A molle, in lattice, in schiuma viscoelastica o memory foam, in diverse misure e altezze.
E talvolta, purtroppo può capitare di non essere soddisfatti del nostro acquisto.

Il problema è che non è immediato comprendere se un materasso è adatto a noi. Non basta la semplice prova in negozio per rendersene conto, bisogna dormirci sopra per più giorni, solo allora potremo capire se quel determinato modello è realmente comodo e confortevole per la nostra corporatura e/o posizione nel dormire.

In questa ottica risulta utilissima la garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni prevista da Ikea. Si, abbiamo ben 3 mesi per provare il materasso, un tempo più che sufficiente per testarlo a fondo e decidere se tenerlo o meno.


Se non siamo pienamente soddisfatti, per qualsiasi ragione, lo riportiamo indietro unitamente allo scontrino ottenendo un completo rimborso sotto forma di carta reso.

La carta reso funziona come una sorta di carta prepagata, con un credito spendibile però unicamente nei punti vendita Ikea. L'importo può essere usato per più acquisti, a scalare fino all'esaurimento del credito, oppure fino alla scadenza della carta (2 anni dopo l'emissione).

Insomma non ridanno direttamente i soldi, ma otteniamo un buono spesa spendibile per altri articoli Ikea.

Abbiamo inoltre una garanzia di 25 anni contro i difetti dei materiali e di fabbricazione.
Invero questa mi sembra un po' esagerata. Un materasso ha una vita media utile di 8-10 anni, dopo tale tale tempo come potrei dimostrare che il materasso si sia rovinato per un difetto di fabbricazione piuttosto che per la normale usura, uso non idoneo o danneggiamenti vari da noi provocati?

I materassi Ikea sono buoni? In un altro articolo trovate un approfondimento sulla loro composizione, livello qualitativo, opinioni e soddisfazione dei clienti.

Parlando di alternative, sono ottimi i Materassi SleepEve. Altissima qualità direttamente dal produttore al consumatore. Garanzia standard di 10 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 100 giorni, se non ci soddisfa se lo vengono a riprendere a casa nostra e ci restituiscono direttamente i soldi spesi.