Mini macchina sigillasacchetti da Lidl

Strumento piccolo e portatile utile per sigillare i sacchetti in materiale plastico, particolarmente quelli che contengono alimenti. Come funziona, quali vantaggi offre, prezzo, opinioni sul prodotto.

Mini macchina sigillasacchetti a marchio Silvercrest. Venduta in esclusiva da Lidl ma unicamente nei periodi di offerta. Costo 5,99 euro.
L'apparato gode di 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Come funziona - Si alimenta mediante batterie, fornite in dotazione. L'energia riscalda una resistenza sul punto di contatto con la busta. Il calore provoca una leggera fusione del materiale allo scopo di sigillare le due pareti del sacchetto.



Vantaggi - Lo scopo principale è quello di isolare il contenuto di un sacchetto dall'aria esterna. In tal modo possiamo salvaguardare la freschezza, prolungare la durata, evitare contaminazioni e diffusione di odori.

Su cosa posso usarlo - buste di plastica come quelle della pasta, riso, patatine, biscotti, grissini, salatini etc. L'importante è che abbiano una superficie in grado di aderire grazie al calore. Oppure con qualunque altro alimento inserito in una busta per congelatore.

Importante tenere a mente che non è una macchina per il sottovuoto, non ha una pompa e non aspira l'aria presente all'interno.
Quindi, dal momento che nella busta rimane comunque una certa quantità di aria, l'effetto di salvaguardia della freschezza è inferiore rispetto alla conservazione sottovuoto.

Per approfondire: macchina sottovuoto sigillasacchetti 

Un sigilla sacchetti portatile come quello venduto da Lidl è piccolo, pratico e costa poco, inoltre integra una lama per aprire le buste sigillate.  Ovviamente non dobbiamo attenderci risultati straordinari, ma può comunque risultare utile in diverse situazioni.

Importante prenderci la mano per riuscire a sfruttarlo al meglio. Si deve imparare a dosare pressione e velocità di scorrimento in base allo spessore del materiale da saldare. Se si va troppo veloci non sigilla bene, se al contrario premiamo troppo e andiamo troppo lenti rischiamo di forare la busta.