Le batterie Parkside e Florabest sono compatibili?

Lidl vende strumenti da lavoro a marchio Parkside e per il giardinaggio a marchio Florabest, alcuni dei quali funzionano a batteria. È possibile scambiare batterie e caricabatterie tra le due linee di prodotti?

Vera svolta quando Lidl ha introdotto la linea X20V Parkside, tanti diversi strumenti funzionanti con la stessa batteria a 20V, e che presentano il medesimo caricabatteria rapido.
Un bel vantaggio. Se acquistiamo apparati diversi, ma della stessa linea, ci ritroviamo altrettante batterie, tutte compatibili e scambiabili tra di loro.

Acquistando poi un potatore Florabest con batteria da 20V, ho notato che questa presentava un attacco praticamente identico a quelle Parkside, lo stesso per il sistema con pulsante e luci led per controllare il livello di carica. L'unica vera differenza è nella dicitura sul lato: Florabest oppure Parkside X20V Team.



Recentemente, Lidl ha proposto in vendita nei suoi supermercati la batteria Parkside X20V Team, peraltro ad un prezzo davvero conveniente. Ne ho comprata una per fare una prova, e quelli che erano dubbi si sono rivelate certezze, mistero risolto.

Le batterie sono identiche e interscambiabili, posso confermarlo personalmente. Ho provato la Parkside sul potatore, e va che è una meraviglia. Ovviamente la stessa viene caricata benissimo con il caricabatteria della Florabest.
In pratica ci siamo dotati di una ulteriore batteria senza doverla richiedere al servizio di assistenza.



Tutto ciò diventa interessante nell'ottica dell'avere più batterie per i nostri apparati, anche se appartengono a linee diverse.

Ovviamente questo discorso si applica esclusivamente per le batterie recenti da 20V. Gli strumenti con voltaggio inferiore spesso presentano un attacco proprietario, e difficilmente è possibile scambiare tra loro gli accessori.

Cosa ci riserverà il futuro, forse batterie compatibili con strumenti di marche diverse?
Per il momento la vedo dura, molte case traggono infatti enormi guadagni dalla vendita di accessori. Con Lidl appare invece tutto più conveniente.