Aircool24 condizionatore portatile, opinioni

Condizionatore, umidificatore e purificatore d'aria tutto in uno. Può rinfrescare l'aria delle stanze di casa come pure quella dell'ufficio. Piccolo, portatile e dal basso consumo. Ma funziona davvero? Si tratta di un buon prodotto? È conveniente? Opinioni e confronto con altri strumenti simili.

Si chiamano raffrescatori, ma a volte ci si riferisce ad essi anche con i termini di rinfrescatori oppure ventilatori evaporativi. Sono dei ventilatori in cui l'aria viene fatta passare attraverso un pannello imbevuto di acqua, questa evapora e per un naturale principio fisico sottrae calore all'aria.

I raffrescatori sono diffusi e apprezzati ormai da molti anni, trovate molte informazioni in proposito nell'articolo dedicato proprio a tale categoria di prodotti: raffrescatori evaporativi.
In questo 2018 c'è un vero e proprio boom di quelli portatili e personali, con consumi particolarmente bassi e talvolta la possibilità di funzionare a batteria, oppure con alimentazione da una comune porta USB.

Girovagando sul web si può incappare in uno strumento di questo tipo chiamato Aircool 24. Nelle pagine di chi lo vende viene descritto come molto potente, utile per le stanze di casa, ufficio o palestra. Basta collegarlo alla presa di corrente o ad una porta USB, riempiamo il serbatoio di acqua ed abbiamo fino a 8 ore di aria fresca.
Inoltre la luce integrata in più colori decora piacevolmente gli ambienti in cui è posizionato.


Silenzioso ed efficace, piccolo, leggero, portatile, facile da usare e bla bla bla... a leggere quanto c'è scritto sul sito in cui lo vendono, compresi i commenti entusiastici riportati, sembrerebbe la soluzione definitiva ai problemi di caldo nelle nostre abitazioni o in altri luoghi.
Ma leggete più avanti nelle opinioni per comprendere se sia davvero valido oppure no.

Venduto al prezzo scontato del 50% (si fa per dire 😁), solo 74,99 euro (!!??!!).
Prendendone 2 o 3 insieme lo sconto aumenta, solo 209,99 euro (😆) per 3 pezzi. Ma almeno la spedizione è gratuita (con questi prezzi ci mancherebbe altro 😁).

Mie opinioni personali, cosa non mi piace
Arriviamo subito al dunque e vediamo le cose che non vanno relativamente a questa offerta.

Il prezzo è assurdo
Elevatissimo, enormemente alto. A giudicare da foto e funzionalità sembra del tutto identico all'Arctic Air venduto da Mediashopping. Con la differenza che l'Arctic Air si prende per circa 30 euro.
Apparati con funzionalità analoghe, ma nomi diversi, si trovano anche da altri parti con costi ancora più bassi.

Non raffredda gli ambienti
O perlomeno non è assolutamente efficace nel farlo. I raffrescatori sono paragonabili a dei ventilatori, ma con il vantaggio che l'aria in uscita è più fresca di qualche grado °C. Gli effetti si avvertono maggiormente se dirigiamo il getto verso le persone, non è efficiente e non indicato per abbassare la temperatura di una intera stanza, anche se molto piccola.

Insomma, non è minimamente paragonabile ad un classico condizionatore con compressore e men che mai ad un climatizzatore.

I raffrescatori sono semplicemente degli strumenti diversi, con pro e contro. Non permettono un preciso controllo della temperatura ambiente, ma consumano poco e, per come funzionano, possono essere utilizzati pressoché in ogni luogo.


Quando sul sito dicono che (cit.) "non potrete fruire della piacevolezza di AirCool 24 se vi troverete in mezzo a spazi aperti", beh sappiate che non è vero.
Abbiamo infatti detto che i benefici si avvertono con il flusso di aria diretto verso le persone, da ciò deriva che un raffrescatore si può usare anche con porte e finestre aperte, o persino all'esterno se lo desideriamo.

In ogni caso, e con questo concludiamo, Aircool così come gli altri raffrescatori portatili è un apparato ad uso personale. Quindi va bene al più per una persona, ma bisogna tenerlo vicino e l'aria deve necessariamente essere diretta verso di noi. Non aspettatevi grandi prestazioni, al massimo può mandare aria come un ventilatore USB da computer.

Se pensate di averne bisogno maggiormente in casa, vi consiglio di prendere un vero raffrescatore. Ci sono tanti modelli più grandi e con potenza maggiore, comunque facilmente spostabili grazie alle rotelle di cui sono dotati.