Bruciatore diserbante elettrico da Lidl

Strumento da giardinaggio per rimuovere l'erba indesiderata sfruttando un getto di aria caldissima. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni.

Che abbiate un giardino o cortile, inevitabilmente ci si trova a dover combattere le infestazioni di erbacce più o meno resistenti. Si possono rimuovere a mano, o utilizzando un diserbante chimico, oppure con un apparato come quello di cui andiamo a parlare di seguito.

Bruciatore diserbante elettrico a marchio Parkside. Florabest, proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 19,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.
Marchi TUV e GS che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.
In passato è stato proposto un modello con le stesse caratteristiche e prezzo ma a marchio Florabest.

Funziona mediante energia elettrica. Consumo massimo 2000 watt. Forma allungata per arrivare agevolmente al livello del terreno senza piegarsi.

L'uso è abbastanza semplice, si posiziona l'ugello sopra la pianta da eliminare, premendo il pulsante sull'impugnatura viene generato un getto di aria ad elevata temperatura (circa 650 gradi °C) che penetra in profondità, fino alle radici, estirpando l'erbaccia senza l'impiego di sostanze chimiche.


Si può usare anche per accendere il fuoco del barbecue, oppure per rimuovere stucco, vernice o colla, o ancora per squagliare e saldare la plastica.

Accessori in dotazione: ugello conico per l'erba, ugello a spatola, ugello piatto, ugello riduttore ed ugello specifico per griglia.
La staffa di supporto integrata permette di appoggiarlo su un piano senza il rischio di bruciare la superficie.

Opinioni
Una resistenza scalda l'aria e mediante una ventola viene spinta attraverso l'ugello in punta. Il principio di funzionamento è del tutto analogo alle pistole ad aria calda, strumenti impiegati solitamente per rimuovere vernici da varie superfici.

Qui abbiamo però una canna e un manico più lunghi, verrebbe quasi voglia di chiamarlo scherzosamente 'fucile ad aria calda'.
Invero tali caratteristiche permettono di arrivare a terra e di agire sulle singole piante con maggiore comodità, senza doversi necessariamente piegare.


Ottimo per i giardini e altri spazi in cui sono presenti camminamenti o pavimenti con piastrelle, tra le cui fughe possono crescere erbe infestanti e in taluni casi persino il muschio.

Forse è un po' macchinoso, spostarsi di pianta in pianta, premere il pulsante e aspettare che appassiscano almeno le foglie per rendersi conto della sua azione diserbante. Insomma si deve avere una certa dose di pazienza.
Poi dobbiamo comunque disporre di una presa di corrente, e una prolunga in grado di sopportare i due kilowatt di assorbimento.

Ma nell'ottica del togliere l'erba senza impiegare prodotti chimici, assume sicuramente un ruolo di rilievo. Se usato correttamente garantisce indubbiamente una buona efficacia.

Bisogna prestare attenzione ed evitare che l'aria calda colpisca anche foglie e rami di piante adiacenti a quelle che vogliamo estirpare. Inoltre è meglio evitare l'impiego in prossimità di superfici in legno, plastica o comunque sensibili al calore.
Il rischio di bruciature a cose e persone è sempre in agguato.


E gli altri impieghi? Potremmo usarlo per rimuovere anche colla o vernice. L'impugnatura lunga offre minore precisione e maneggevolezza rispetto alle pistole termiche classiche, ma il fatto di tenersi lontani dalle parti da riscaldare garantisce una maggiore sicurezza.

In conclusione, avrà pure dei limiti ma nel complesso si tratta di un buon prodotto, per alcuni campi di applicazione può indubbiamente risultare valido. Peraltro costa poco e gode di ottime garanzie.

Se non riuscite a trovarlo, o se siete alla ricerca di prodotti con la medesima funzione ma caratteristiche diverse, vi consiglio di dare un'occhiata qui: Bruciatore diserbante termico.

Alcuni modelli appaiono simili a quello della Lidl. Ma ce ne sono altri che invece funzionano mediante il gas, anche con bombole piccole e portatili, in tal modo non si devono stendere lunghi cavi di prolunga. Ad ogni modo la scelta è abbastanza ampia, e sicuramente potrete trovare quello più adatto alle vostre esigenze.