Pasti sostitutivi per dimagrire, funzionano?

Uno dei metodi più semplici per perdere peso, sostituire uno o due pasti durante la giornata con preparati di facile consumo. Cosa sono i pasti sostitutivi, perché e quando usarli, quali vantaggi offrono, funzionano davvero? Opinioni.

Seguire una dieta è difficile
La dieta ipocalorica è lo strumento principale per dimagrire. Viene solitamente realizzata da dietologi, nutrizionisti e dietisti, e ovviamente è personalizzata in base alle esigenze del singolo paziente.

Seguirla significa mangiare di volta in volta ciò che ci viene indicato. Dobbiamo uscire e reperire i giusti ingredienti, alcuni sono freschi e quindi devono essere acquistati giornalmente. Poi dobbiamo cucinare e preparare i singoli piatti. Insomma richiede impegno e ovviamente un certo tempo da dedicargli.


Pasti sostitutivi - cosa sono
In molti casi si tratta di preparati in forma di polvere, da sciogliere in latte animale oppure vegetale, volendo anche nella semplice acqua. La formulazione è completa e con il giusto apporto di nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, fibre, ma anche vitamine e sali minerali.

In altri casi sono presentati sotto forma di bibite pronte; oppure barrette da consumare così come sono, preferibilmente con un buon quantitativo di acqua.
Personalmente trovo più sazianti quelli sotto forma di drink, polvere o bibite, rispetto alle barrette.

Vantaggi, perché usarli?
Il primo vantaggio è ovviamente quello della comodità. Hanno un buon gusto, si consumano velocemente e non dobbiamo impiegare tempo per reperire chissà quali ingredienti. Basta miscelare la polvere con un liquido e bere. Tutto qui.

Poi, i pasti sostitutivi sono studiati e realizzati alla scopo di garantire all'organismo un buon equilibrio di nutrienti, hanno all'interno tutto ciò che ci serve, ma in piccolo e con un apporto calorico ridotto.

Ovviamente un pasto vero è migliore, soprattutto se preparato in modo corretto e utilizzando ingredienti di qualità. Ma se l'alternativa è mangiare un panino al fast food o chissà quale altro cibo spazzatura, allora i pasti sostitutivi rappresentano una soluzione decisamente più salutare.


Funzionano, fanno dimagrire?
Un tipico pasto sostitutivo ha un apporto calorico dalle 100 fino a circa 200-300 kilocalorie, quantitativo sicuramente inferiore ad un normale pasto.

Giusto per fare un confronto, con un panino da fast food e una bibita zuccherata arriviamo tranquillamente a 700-800 kcal, o anche più, inoltre c'è il problema dell'eccessiva quantità di grassi e zuccheri.

Quanto e quando usarli? Secondo le indicazioni dei produttori possiamo sostituire uno o due pasti al giorno; colazione, pranzo o cena. Utili anche come alternativa allo spuntino di metà mattinata o la merenda se questi risultano particolarmente ricchi.

I pasti sostitutivi funzionano bene, nel senso che possono realmente far dimagrire, ma solo se impiegati correttamente. Ovviamente non li userò per sostituire lo spuntino di una mela oppure una insalata leggera, i vantaggi in termini calorici sarebbero esigui o nulli.

Per gli stessi motivi, sarebbe bene controllare l'alimentazione negli altri pasti. Se ad esempio sostituisco il pranzo, e poi la sera mangio il doppio o mi strafogo di snack durante il giorno, allora è tutto inutile.


Bisogna ricordare sempre che lo scopo è quello di diminuire l'apporto calorico complessivo giornaliero, e grazie ai pasti sostitutivi è un obiettivo raggiungibile più facilmente.

Migliori pasti sostitutivi, prezzi
Vediamo nel seguito alcune proposte per prodotti di buona qualità a costi convenienti.

A proposito di prezzi, nel valutare correttamente la convenienza bisogna anche considerare il costo di ciò che andiamo a sostituire, sia che si tratti di un pasto cucinato a casa che qualcosa comprato fuori.
Ipotesi, per un panino e bibita al bar spenderei almeno 7-8 euro, con un pasto sostitutivo ce la caviamo invece con solo 2-3 euro, al massimo 4, il risparmio è quindi notevole.

La prima segnalazione riguarda il Meal Replacement Shake della Cute Nutrition, in pratica un frullato dietetico sotto forma di polvere da sciogliere nel latte o altro liquido. Disponibile nei gusti cioccolato, vaniglia, biscotti e crema, fragola, banana e caramello. Pochi grassi e zuccheri, appena 130 calorie a pasto.
Ogni barattolo da 500 grammi è sufficiente per 14 pasti.
Gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti, con tante opinioni e recensioni positive, descrivono un buon gusto e ottimo potere saziante.

https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/collections/whey-protein/products/evoshake-meal-replacement-diet-shake Prodotto analogo è Evoshake proposto da Evolution Slimming. Frullato in polvere ai gusti cioccolato, fragola o vaniglia, ma non sempre tutte le varianti sono disponibili. Ogni barattolo contiene 420 grammi di prodotto, ed è sufficiente per 12 pasti completi.
Apporto di nutrienti bilanciato, con vitamine e sali minerali. 222 Kcal per porzione. Formula potenziata con estratti di caffè verde, bacche di Acai e Guaranà per facilitare e accelerare la perdita di peso.

Chi cerca una maggiore comodità può trovare interessanti le bevande della linea Saturo. Già pronte all'uso, in tetra pack da 330ml o in bottiglie da 500ml. Disponibili nel gusto Originale, Cioccolato, Caffè o Vaniglia. Pasti sostitutivi con ingredienti di alta qualità, mantengono sazi per 2-3 ore. Proteine e 27 tra vitamine e sali minerali, senza OGM, glutine o lattosio, adatti per l'alimentazione vegana.

Se preferite qualcosa da mangiare, da masticare, invece che da bere, allora la scelta ricade inevitabilmente sulle barrette. Il nome più noto nel settore è PesoForma. Diversi gusti disponibili: cioccolato al latte o fondente, cocco, caramello, mandorla o nocciola, persino nelle varianti sandwich salate. 2 barrette equivalgono a 1 pasto.
Personalmente trovo le barrette poco soddisfacenti, ma è giusto menzionarle.

Un'ultima nota sui pasti sostitutivi in polvere. Come miscelarli? In teoria basta un bicchiere o altro contenitore adeguato, ci si mette la giusta quantità di liquido e di polvere, e quindi si gira con un cucchiaio, ma è probabile che si vengano a formare dei grumi. L'ideale è usare un apposito blender shaker. Alcuni modelli presentano all'interno una pallina a rete metallica che ha proprio lo scopo di eliminare i grumi rendendo la miscela cremosa e omogenea.

Per approfondire: in un altro articolo di questo stesso sito trovate una corposa lista di Integratori per dimagrire, con precise valutazioni e considerazioni personali sulla loro reale efficacia.