DAZN partite in streaming, come funziona, prezzo, opinioni

Nuovo servizio per la visione in streaming legale delle partite di calcio ed altri sport. Funziona su telefoni Android e iPhone, tablet, smart TV, computer, console per videogiochi ma anche dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Chromecast.

DAZN, si pronuncia 'dazon' con la 'z' dolce, offre la diretta HD online di eventi sportivi, senza cavi, parabola o antenna per il digitale terrestre. Ciò che lo contraddistingue è la visione in piena libertà, anche in mobilità da qualunque apparato compatibile che disponga di una connessione internet sufficiente per la fruizione di video in HD.

Connessione fino a 6 dispositivi. Fruizione dei contenuti fino a 2 dispositivi in contemporanea. Discutiamo di questo aspetto nelle opinioni più in basso.


Consigliata una velocità in download di almeno 9,0 Mbps per la visione ottimale di contenuti in HD 720p o superiore. In ogni caso DAZN supporta anche bitrate inferiori, fino a un minimo di 800 kbps per la qualità streaming più bassa.

Cosa posso vedere - L'offerta per il mercato italiano riguarda la visione di tutte le partite di Serie B e 3 partite di serie A a settimana:
- anticipo di sabato sera alle 20:30
- match della domenica alle 12:30
- una delle partite pomeridiane delle ore 15:00

A ciò si aggiungono eventi di altri sport che saranno comunicati in seguito.

Quanto costa - la tariffa è di 9,99 euro al mese. Non ci sono vincoli contrattuali o abbonamenti a lungo termine, l'utente può sospendere il servizio e i relativi pagamenti in qualunque momento.

Grazie ad un accordo con Mediaset Premium, gli utenti di tale piattaforma che già hanno il pacchetto Calcio nel loro abbonamento possono sfruttare i servizi di DAZN gratuitamente.

Il pagamento può avvenire con carta di credito, Paypal, Apple iTunes, codice regalo o applicazione Amazon.

Primo mese gratis - Per tutti i nuovi clienti il primo mese è completamente gratuito, in tal modo si ha la possibilità di provare il servizio senza spendere nulla.


Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale DAZN.

Opinioni
Il servizio partirà presto in Italia, pertanto non sappiamo ancora con esattezza i dettagli degli altri eventi sportivi trasmessi, o effettuare un test sulle prestazioni e qualità video.

Ma già conoscendo il prezzo e l'offerta relativa al calcio, possiamo esprimere una prima opinione, soprattutto relativa alla convenienza.

Oggi abbiamo piani per la telefonia mobile con decine di giga mensili di traffico, pertanto guardare le partite sul cellulare o tablet rappresenta finalmente una realtà.

A mio avviso, se siete tifosi di una squadra di serie B, questa piattaforma rappresenta un'ottima scelta. Costa poco e permette la visione di tutte le partite del campionato da qualunque dispositivo in nostro possesso, ovviamente è necessario disporre di una connessione internet.

Per quanto riguarda la Serie A le cose sono ben diverse, solo 3 partite a settimana: quella del sabato sera, della domenica mattina ed un'altra nel pomeriggio domenicale. In ogni caso non è prevista la visione della partita della Domenica sera, che di solito è la più importante della settimana.
Per come la vedo io è una offerta scarsamente interessante se siamo tifosi di una squadra che gioca in A.


Per gli altri sport non possiamo ancora esprimere giudizi, bisogna aspettare che venga formulata l'offerta completa.

Considerando che è prevista la visione contemporanea su due dispositivi, si potrebbe pensare di condividere l'abbonamento con un'altra persona, così come avviene per esempio con Netflix.
Ma ciò non è possibile. Nei termini e condizioni contrattuali è chiaramente specificato di 'non consentire ad altri soggetti di utilizzare il Servizio DAZN'. E ancora: 'le password e gli altri codici di accesso non devono essere condivisi con nessuno o essere in altro modo resi accessibili ad altri'.

Insomma, non è prevista la possibilità di dividere la spesa con altre persone. Peraltro è molto facile capire che lo stanno usando due soggetti diversi, basta confrontare l'indirizzo IP da cui provengono le connessioni.

Io consiglio comunque di iscriversi alla newsletter indicando il nostro indirizzo email, così da ricevere senza impegno informazioni e aggiornamenti sull'offerta DAZN.
Eventualmente possiamo sfruttare il primo mese gratuito per meglio capire se il servizio risulta di nostro interesse e valutare se ne valga la pena.