Paint Racer rullo per pittura, opinioni

Rullo per pittura con serbatoio integrato per la vernice. Facile da usare, permette di dipingere grandi superfici con facilità. Come funziona, quali vantaggi offre, quanto costa, confronto con altri modelli. Si tratta di un prodotto valido e conveniente? Opinioni personali.

Alcuni lavori di tinteggiatura possono essere eseguiti in autonomia. Compriamo della vernice, e pennelli o rulli per passarla su pareti e soffitti. Ma i risultati non sono sempre di buon livello, lavorando ci rendiamo conto che la pittura delle superfici di casa non è poi così semplice.


Paint racer è un rullo che integra al suo interno un serbatoio per la vernice. Grazie ad un sistema di fori questa fluisce verso la copertura assorbente esterna, mantenendola costantemente bagnata.

Il principale vantaggio è la velocità, specialmente quando dobbiamo coprire di colore grandi superfici. Con il tradizionale pennello saremmo invece costretti a intingerlo continuamente nel barattolo di vernice.

Dotazione: la confezione comprende un vassoio per appoggiarlo quando non lo usiamo, il recipiente con beccuccio per riempire il rullo di vernice, un rullo speciale per i bordi, una spatola angolare per trattare gli spazi stretti.

A parte, come componente opzionale, si può acquistare l'Extension Pole, un'asta estensibile per arrivare nei punti alti senza impiegare la scala.

Viene proposto durante le televendite ma si può acquistare anche in diversi negozi online. Ho visto che su Amazon si trova con un prezzo di circa una trentina di euro compresa spedizione: Paint Racer Set Pro.

Opinioni
I rulli con serbatoio integrato si trovano sul mercato ormai da diversi anni. Solitamente vengono proposti durante le televendite, ad alcuni risulteranno familiari nomi quali Paint Runner, paint Wizard o Paint Roller.

A guardare le pubblicità sembrerebbero la soluzione finale per tinteggiare tutte le superfici di casa, sono facili da usare, rendono il lavoro semplice e veloce.
Eppure, in tutto questo tempo non mi è mai capitato di vedere un pittore professionista farne uso. Per quale motivo?

Effettivamente ci sono dei problemi, o perlomeno dei limiti che è bene conoscere prima dell'acquisto.



Innanzitutto la densità della vernice deve risultare perfetta. Se è troppo densa non passa bene dai buchini e quindi non arriva correttamente alla superficie spugnosa sul rullo. Se invece è troppo liquida tende a colare, con il rischio di sporcare tutta la casa e noi stessi.
Bisogna quindi perderci un po' di tempo all'inizio, e trovare il giusto livello di densità.

Poi bisogna considerare che è uno strumento pesante da maneggiare. All'atto pratico ci ritroviamo con almeno mezzo chilo in più da sollevare, alla lunga risulta davvero stancante. E la situazione peggiora ulteriormente se usiamo un'asta. Si può risolvere, almeno parzialmente, inserendo meno vernice all'interno.

La facilità di pulizia non è il massimo, in generale è richiesto un po' di impegno. Ad ogni modo in alcuni kit è presente un rullo di scorta che in qualche modo sopperisce a questo problema.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, effettivamente garantiscono una maggiore velocità nella pittura e dei discreti risultati estetici, ma ciò avviene solo sulle superfici ampie, per intenderci quando dobbiamo coprire la parte centrale di una intera parete.

Insomma, in conclusione, questi rulli con serbatoio possono essere utili, ma fino ad un certo punto. C'è chi ci si trova bene e chi invece, dopo averli provati, è tornato ad usare il vecchio pennello, oppure i classici rulli con vaschetta.

Per approfondire: rulli con serbatoio.