CleverChef Multi-cooker da Mediasdhopping, opinioni

Pentola elettrica facile da usare e con risultati sempre perfetti grazie ai programmi automatici. Come funziona, quali vantaggi offre. Quali strumenti da cucina può sostituire. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

CleverChef viene proposta da Mediashopping con il marchio proprio RediCuochi dedicato ai prodotti per la cucina.



Si può acquistare chiamando il numero che compare durante le televendite, oppure direttamente dal negozio online ufficiale: Multi Cooker Clever Chef.
Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 99,90 euro, eventualmente si può pagare anche in 3 rate da 33,30 euro ognuna.


Fondamentalmente si tratta di una pentola che viene riscaldata mediante resistenze elettriche.
14 programmi automatici con le giuste impostazioni per arrosti, stufati, per saltare o rosolare, cuocere in forno, al vapore, slow cooker (cottura lenta) e molto altro. Abbiamo poi la possibilità di impostare manualmente temperatura e tempo di cottura, in modo di adattarne il funzionamento pressoché ad ogni ricetta.

Si può usare per preparare primi come pasta o riso, secondi di carne pesce e verdure, ma anche per minestre, zuppe, dolci, per far lievitare il pane, oppure come yogurtiera.

Il recipiente antiaderente con volume di 5 litri e l'ottimale distribuzione di calore, permettono di cuocere in modo uniforme senza che il cibo si attacchi o si bruci. Ovviamente è anche molto facile da pulire.

Accessori in dotazione: contenitore antiaderente, vassoio per la cottura al vapore, misurino, cucchiaio, ricettario (in Inglese) con 43 ricette, manuale d'uso in Italiano.
Contenitore e accessori possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.

Opinioni
Le pentole elettriche multi funzione sono moderne e molto versatili. Utili per realizzare tanti tipi di cotture in modo semplice. In molti casi basta inserire gli ingredienti all'interno del recipiente, premere il pulsante con il giusto programma e attendere che la cottura sia terminata.


Quando ha finito, la pentola si spegne da sola. Eventualmente possiamo scegliere di mantenere i cibi in caldo, oppure di ritardarne l'accensione in modo da trovare le pietanze appena cotte nel momento in cui vogliamo consumarle.

Sono comode, facilitano molte operazioni, particolarmente adatte a chi ha poco spazio oppure dispone di poco tempo per cucinare.

CleverChef di Mediashopping presenta un display di facile lettura con pulsanti touch chiari e intuitivi. Ragionevole il prezzo. Il manuale è in Italiano ma il ricettario solo in inglese, possiamo comunque adattare tutte le classiche ricette che già conosciamo, comprese quelle specifiche per la slow cooker.

Ovviamente all'inizio bisogna imparare ad usarla e sfruttarla al meglio. È vero che i programmi sono automatici ma per meglio comprenderne il funzionamento è opportuno fare alcune prove.

Insomma, è una cosa nuova. Non che sia difficile usarla, intendiamoci. Anzi, una volta che ci si prende la mano risulta essere persino più semplice e sicura delle classiche pentole e padelle.

Si tratta comunque di una pentola singola, e ci sono cose che da sola non può fare a meno di una certa scomodità. Un esempio classico: far bollire la pasta in pentola e poi saltarla in padella insieme al condimento che ho preventivamente fatto cuocere.

Quali strumenti da cucina può sostituire? Sicuramente le pentole o padelle di dimensioni piccole o medie. È un buon cuociriso, una yogurtiera, una vaporiera e una slow cooker.

Non è una friggitrice e non è una pentola a pressione.
Per quanto riguarda il forno, può effettivamente funzionare come tale, anzi essendo di limitata capienza si riscalda velocemente e permette un risparmio elettrico. Ma tenete conto è di soli 5 litri. Per confronto, un piccolo forno elettrico è almeno da 17-20 litri, quello classico di casa ha invece un volume intorno ai 60-70 litri.


In conclusione, a mio modesto avviso questa CleverChef può dimostrarsi valida in diverse occasioni, ma ovviamente non può sostituire l'intera cucina. A voi la scelta finale, valutando se e quanto possa tornarvi utile.