Adattatore USB universale da viaggio Lidl

Paese che vai, corrente che trovi. Le varie nazioni adottano standard elettrici che si differenziano per tensione (voltaggio), frequenza in hertz, nonché forma di spina e presa. Ma con un adattatore possiamo utilizzare i nostri dispositivi pressoché in ogni luogo del mondo.

La necessità si pone ovviamente in caso di viaggi in paesi esteri, quando vogliamo far funzionare i nostri strumenti elettrici o elettronici alimentandoli dalle prese locali.

Spesso gli apparati moderni supportano un range di tensione che va da 100V fino a 250V, e frequenze di 50 o 60 Hz. Pertanto in tali casi non abbiamo bisogno di un trasformatore.

Rimane però il problema della spina, che ovviamente non può essere inserita in una presa a muro di diversa forma. Tale situazione viene risolta grazie all'impiego di appositi adattatori.

In questi giorni di offerte, nei supermercati della catena Lidl è proposto un Adattatore USB universale da viaggio a marchio Silvercrest. Prezzo 19,99 Euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.



Tale strumento è utile ad esempio per caricare smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali, lettori MP3; o per collegare gli alimentatori di rasoi elettrici, console da gioco, apparecchi GPS, videocamere ed altri dispositivi elettrici ed elettronici.

Caratteristiche tecniche: Tensione di ingresso 100-250V, 50/60 Hz. Massima corrente in uscita 6,3 Ah (ovvero 1575 Watt a 250 Volt).

Porte USB. Sul lato troviamo due porte standard USB da 5V con una corrente massima in uscita di 2,4 Ah.


Prese. Sulla parte superiore una presa Schuko su cui, grazie ad un adattatore universale, possiamo inserire spine in numerosi formati di tutto il mondo, compatibile ovviamente con quelle italiane/europee compresa la stessa schuko, ma anche svizzere, americane, inglesi, cinesi, australiane, giapponesi, brasiliane e di altri paesi.

Spine. La parte inferiore è dedicata invece alle spine, spostando i regolatori a scorrimento facciamo uscire i pin (connettori) secondo tre distinte configurazioni:
- Spina tipo A, USA e altri paesi
- Spina tipo I, Australia Cina ed altri
- Spina tipo G, Regno Unito (UK) ed altri

Opinioni
Un adattatore di questo tipo è naturalmente interessante e quasi indispensabile per chiunque si trovi a viaggiare in vari paesi del mondo.

Alcune stanze di hotel sono equipaggiate con prese multiple internazionali, ma molte altre dispongono solo di prese nello standard locale, e in tal caso l'impiego di un siffatto strumento risulta fondamentale.

Importante ricordare che questo adattatore è solo di tipo meccanico, permette di collegare diverse spine e prese, ma non effettua alcuna trasformazione sulla corrente elettrica.
Pertanto, prima di usarlo, è necessario verificare che l'apparecchio che vogliamo alimentare sia compatibile con la tensione e frequenza di quel dato paese.
Su Wikipedia trovate maggiori informazioni sui vari standard elettrici nel mondo.

Con le porte USB invece non si sono problemi dal momento che rappresentano uno standard mondiale.
L'adattatore ne mette a disposizione due. Volendo possiamo caricare le batterie dei telefonini utilizzando dei semplici cavi, lasciando magari i relativi alimentatori a casa.

Mi piace il fatto che permetta carichi abbastanza elevati, supporta infatti dispositivi con assorbimento fino a circa un kilowatt e mezzo.

Ovviamente la compatibilità non è totale. Mancano, tra le altre, la spina J usata varie nazioni tra cui la Svizzera, oppure la M adottata in Sudafrica, o ancora la D di alcune zone di Asia e Africa.
Ma già con quelle sole 3 spine a disposizione, ci garantiamo la compatibilità con tantissimi paesi.

Il prezzo è ragionevole, ma non particolarmente conveniente. In commercio si trovano adattatori con funzionalità in qualche modo analoghe con costi un po' più bassi.

Spendendo più o meno la stessa cifra, ovvero intorno ai 20 euro, si prendono invece modelli che mettono a disposizione 4 diverse spine, viene compresa anche quella standard europea con 2 pin, utile per usarlo al contrario ovvero per collegare apparati con spine straniere sulle prese nostrane; 4 porte USB e fusibile per proteggere i dispositivi dagli sbalzi sulla rete elettrica.
Poi, ovviamente, tutto dipende dalle nostre specifiche esigenze e dai paesi in cui ci troviamo a viaggiare.