Affilacatene elettrico da Lidl

Strumento specifico per l'affilatura delle catene di motosega e potatore, utile per ripristinare la corretta capacità di taglio migliorando qualità del lavoro e sicurezza. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo.

Con il normale uso la catena della motosega tende naturalmente ad usurarsi, i dentini che asportano il materiale perdono il filo e diventa più difficile tagliare il legno.


Tale condizione risulta anche pericolosa in quanto la catena ha una minore capacità di penetrazione, tende a scivolare più facilmente e per eseguire lo stesso compito siamo costretti ad effettuare una maggiore pressione.

Per ovviare al problema possiamo ovviamente comprare una nuova catena, ma se usiamo la motosega con una certa regolarità tale opzione risulta abbastanza costosa.
Una soluzione più economica è quella di affilare la catena allo scopo di ripristinare la sua capacità di taglio.

Periodicamente nei supermercati Lidl viene proposto un utensile specifico per questo scopo. L'Affilacatene Elettrico a marchio Florabest, modello FSG 85 D1, è disponibile unicamente durante i relativi periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 19,99 euro.

Motore silenzioso e con poche vibrazioni, potenza 85 watt. Numero giri a vuoto 5000 al minuto. Angolo di affilatura regolabile sinistra/destra di 35°. Disco abrasivo (mola) con diametro Ø 104 mm, spessore 3,2 mm. Ritorno automatico verso l'alto della testa della mola. Luce led per illuminare l'area di lavoro.

Dispone di una barra su cui disporre la catena, e un meccanismo di blocco con battuta regolabile per posizionare correttamente i dentini da affilare.

Utilizzabile su tutte le comuni catene per seghe con elementi da 6,35 / 8,255 / 9,52 mm (1/4" / 0,325" / 3/8").
Supporto con viti per il fissaggio al banco di lavoro.

Come funziona
Per l'uso è fondamentale seguire con attenzione le istruzioni riportate nel manuale utente.
Dobbiamo innanzitutto pulire la catena eliminando tutti i residui di legno e olio. Posizionare la macchina affinché sia stabile. Inserire la catena sulla rotaia guida in modo che i taglienti siano rivolti verso il disco abrasivo. Impostare il corretto angolo secondo le indicazioni del produttore della catena. Regolare la battuta e l'arresto di profondità.


Quindi accendere l'affilacatene e abbassare il disco abrasivo sul dente da affilare. Far scorrere la catena e ripetere l'operazione per ogni dente. Affilare prima tutti i denti con lo stesso orientamento, quindi girare la catena e affilare gli altri con orientamento opposto. Non usare sulle altre maglie senza taglienti.

Opinioni
Uno strumento simile è ovviamente consigliato a chi utilizza motosega o potatore, sia abitualmente che saltuariamente. La catena si rovina ma affilandola facciamo si che rimanga sempre efficiente.

Ovviamente l'affilatura non può essere ripetuta un numero infinito di volte, quando rimangono solo 4mm di incisivo (dente, tagliente) la catena deve essere sostituita.

Spesso si sottovaluta l'importanza di avere una catena affilata ma, come già detto sopra, riguarda sia l'efficacia di taglio che, soprattutto, la sicurezza dell'utilizzatore.

Questo affilatore rende il processo tutto sommato semplice. Ci vuole un po' di tempo all'inizio per effettuare la giuste regolazioni, ma poi si procede abbastanza velocemente e con risultati omogenei dente dopo dente.

Buono il prezzo e ottime le garanzie. Ad ogni modo ricordate che il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo in cui viene proposto in offerta, al di fuori della promozione è di difficile reperibilità.
Uno strumento analogo molto apprezzato dagli utenti è l'Einhell GC-CS 85E. Compatto e robusto, funziona su tutte le catene di uso comune, motore da 85 watt e controllo elettronico della velocità, rispetto a quello Lidl ha un disco appena più grande e la velocità di rotazione è leggermente più elevata, ma costa anche un po' di più.



Tra le possibili alternative i sistemi di affilatura manuale con lima. Richiedono una certa manualità e dimestichezza, una volta che ci si prende la mano permettono comunque di ottenere dei buoni risultati. Però sono più lenti, e comunque costano quanto questo affilacatene elettrico quindi non saprei dire fino a che punto ne valga la pena.