Vino bag in box da Lidl

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati Lidl dei vini nel formato bag in box da 3 litri, rosso Primitivo oppure bianco Chardonnay, entramby IGP della Puglia. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Nel nostro paese siamo decisamente tradizionalisti per quanto riguarda il vino, e lo consideriamo di buona qualità solo se in bottiglia, mentre quello in busta viene relegato al ruolo di "vino da cucina".

In realtà il formato Bag in Box è molto diverso dalle tradizionali buste tipo tetrapack, e presenta alcuni vantaggi persino sulle bottiglie di vetro. Solitamente viene proposto in vendita nei formati da 3, 5 o 10 litri. Talvolta lo stesso confezionamento è utilizzato anche per l'olio extravergine di oliva.


Sostanzialmente si tratta di una busta multistrato (Bag in Inglese) in materiale plastico e metallico, ovviamente idonea al contatto con gli alimenti, questa è poi inserita all'interno di una scatola di cartone (Box in Inglese).

La fuoriuscita del vino avviene tramite un erogatore che rimane fuori dal cartone, basta premere il pulsante del piccolo rubinetto per versarlo direttamente nel bicchiere.

Bag in box - Vantaggi
- Innanzitutto il vino è protetto da più strati di materiale diverso, non entra in contatto con l'aria, non c'è modo che possa essere colpito e rovinato dalla luce del sole, inoltre si realizza anche un buon isolamento contro gli sbalzi termici.
- Quando si fa fuoriuscire il vino la borsa si restringe e non penetra aria all'interno, i fenomeni di ossidazione sono fortemente limitati, gusto e aroma rimangono praticamente inalterati per molto tempo.
- Infine un vantaggio pratico, essendo delle normali scatole con forma di parallelepipedo, è più semplice riporle, anche poggiandole una sull'altra.



Vino Bag in box da Lidl
In questo periodo di offerte possiamo acquistare nei supermercati Lidl dei vini Bag in Box.
Promozione di metà Giugno 2019.

Primitivo Puglia IGP

Rosso
Ideale per grigliate
Temperatura di servizio 16-18 °C
Gradi 13,5% Vol.
Confezione da 3 litri
Prezzo 6,99 euro
(€ 2,33/l)

Chardonnay Puglia IGP

Bianco
Perfetto come aperitivo nelle calde giornate estive
Temperatura di servizio 8-10 °C
Gradi 12,5% Vol.
Confezione da 3 litri
Prezzo 6,49 euro
(€ 2,16/l)

Purtroppo non sono articoli in assortimento continuo, pertanto al di fuori della promozione risultano essere di difficile reperibilità.
La speranza è che in futuro prodotti simili possano essere più diffusi e trovarsi con regolarità nei supermercati.


Opinioni
Vedo come una piacevole novità il fatto di poter trovare da Lidl del vino in questo nuovo formato. Le confezioni non sono poi molto grandi e, comunque, per come è concepito e realizzato il bag in box, il vino rimane inalterato, senza rovinarsi, per tempi molto più lunghi rispetto alle classiche buste o bottiglie.

Insomma, non ci dobbiamo preoccupare se apriamo la confezione ora e la finiamo nell'arco di una settimana o due. In ogni caso è bene rispettare delle buone norme di conservazione: tenerlo in un luogo fresco e asciutto, mai al sole, non far bagnare il cartone.

Lidl le propone come delle confezioni "da compagnia", con la dicitura BBQ proprio ad indicare la loro vocazione per feste con barbecue.

I prezzi sono tutto sommato buoni. Poco più di due euro al litro per dei vini IGP mi sembra una cifra ragionevole.

Parlando di alternative, si trova qualcosa nei supermercati più forniti, raramente nelle vinerie o in negozi di alimentari più piccoli. Per quanto riguarda il mercato online, c'è qualche offerta interessante su Ebay: vino bag in box, ma in molti casi le spese di spedizione inficiano la convenienza, in quanto queste scatole rappresentano comunque un prodotto voluminoso e di un certo peso.