Batteria X20V 4,0 Ah Parkside da Lidl

Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 20 volt e capacità di 4,0 Ampere. La più grande e potente tra le batterie attuali della serie X20V. Dove si usa e quali vantaggi offre. Quanto costa, dove acquistarla. Opinioni personali sul prodotto. Confronto con altri modelli.

Batteria a marchio Parkside, modello PAP 20 A3. Si tratta di una batteria ricaricabile al litio compatibile con tutti gli strumenti Parkside della linea X20V Team, nonché alcuni a marchio Florabest comunque venduti da Lidl.

Tecnologia agli ioni di litio con carica veloce e bassa autoscarica. Tensione nominale 20 Volt, 10 celle, capacità 4,0 Ah.

Premendo un pulsante si accendono dei Led in 3 colori per indicare la carica residua:
- verde, carica massima
- arancione, mediamente carica
- rosso, scarica (ricaricare)


Caricabatteria
La carica può avvenire con tutti i caricatori X20V in commercio o in dotazione con gli strumenti della stessa linea:
- PLG 20 A2, potenza 85W, effettua la ricarica completa di questa batteria in circa 80 minuti
- PLG 20 A1, potenza 65W, specifico per le batterie da 2,0Ah, può ricaricare perfettamente anche quelle da 4,0Ah ma in tempi più lunghi.

Questi i modelli di batterie X20V attualmente disponibili: 
PAP 20 A1 - 2,0Ah, in dotazione a molti strumenti X20V
PAP 20 A2 - 3,0Ah, batteria maggiorata
PAP 20 A3 - 4,0Ah, la più potente, ovvero quella di cui parliamo in questo articolo

Batteria 4,0Ah vantaggi
Perché dotarsi di una batteria da 4Ah invece di una da 2Ah, quali vantaggi offre? Che miglioramenti posso ottenere?

Dalla capacità di una batteria deriva direttamente l'autonomia di utilizzo, semplificando possiamo dire che che si può svolgere lo stesso lavoro per un tempo più lungo.
Ad esempio, a parità di strumento impiegato, se una batteria da 2,0Ah può farlo funzionare per 30 minuti, con una da 4,0Ah sarà lecito attendersi una autonomia di circa 60 minuti, ovvero il doppio.



L'altro aspetto positivo riguarda la quantità di corrente erogata, una batteria più grande può fornire più watt senza il rischio di surriscaldarsi e rovinarsi.

Questo è anche il motivo per cui strumenti ad elevato assorbimento quali l'Aspirapolvere ricaricabile X20V oppure l'ultima edizione della Smerigliatrice angolare X20Vsono dotati di batteria da 4,0Ah. In teoria possono funzionare anche con le batterie piccole da 2,0Ah, ma autonomia e/o potenza sarebbero limitate, e le stesse batterie potrebbero danneggiarsi in tempi più rapidi.
Insomma, se l'azienda fornisce tali strumenti di una determinata batteria, sarebbe opportuno usare quella oppure una uguale o superiore, ma non più bassa.

Ci sono degli svantaggi?
Dal punto di vista tecnico no, possiamo ben dire che in ogni apparato funzionante con batterie da 2,0 o 3,0 Ah, possiamo usare anche quelle da 4,0 Ah.
Gli unici aspetti negativi riguardano il costo maggiore e il fatto che quella da 4,0Ah risulti essere più pesante e ingombrante.


Dove acquistarla
Al momento in cui scrivo la batteria PAP 20 A3 con capacità di 4,0Ah è nella dotazione base dei seguenti strumenti X20V:
- aspirapolvere liquidi ricaricabile Parkside
- smerigliatrice angolare 20V Parkside

Si può acquistare nei supermercati Lidl, ma unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Attualmente viene venduta a 29,99 euro.

Si trova anche in alcuni negozi online:
- su Kompernass viene 27,99 euro
- su Grizzly EU viene 26,99 euro
In ogni caso bisogna aggiungere le spese di spedizione. Pertanto, quando disponibile, è consigliabile prenderla nei supermercati Lidl.

Batteria 20V o 18V?
Perché queste batterie vengono dichiarate con un voltaggio di 20V e non 18V come altri accumulatori al litio a 5 o 10 celle? In realtà, come viene ampiamente spiegato nella pagina dedicata alle batterie X20V, è solo una questione di nomenclatura, una scelta puramente commerciale.


Dipende se la tensione viene rilevata a batteria completamente carica, con ogni cella che può superare i 4 volt (5x4=20V), oppure durante il normale periodo di utilizzo in cui ogni cella rimane più o meno stabile intorno ai 3,6 volt (5x3.6=18V).

Opinioni, conclusioni
Se avete un parco attrezzi Parkside a batteria della serie X20V Team è probabile che disponiate di altrettante batterie, maggiormente saranno da 2,0 Ah dal momento che si tratta delle più diffuse e fornite in dotazione a tanti strumenti diversi.

Quindi non saprei se e quanto possa interessarvi averne anche una da 4,0Ah. In fondo si tratta di spendere ulteriori 30 euro.

Comunque tutto dipende dall'uso che si fa di tali attrezzi. Ad esempio, in famiglia abbiamo alcuni strumenti X20V con relative batterie, quello energeticamente esoso è un potatore Florabest, lo usiamo poche volte durante l'anno ma quando serve è importante disporre di una buona riserva di energia. E in tale scenario la batteria da 4,0Ah può risultare utile.

Discorso analogo se avete un Aspirapolvere Liquidi oppure una Smerigliatrice angolare X20V e non siete soddisfatti dell'autonomia, allora prendere una ulteriore batteria da 4,0Ah può rappresentare una buona soluzione.


In ogni caso sappiate che il sistema X20V di Lidl è l'unico che permette di acquistare batterie di scorta ad un prezzo così conveniente. Le batterie intercambiabili originali dei sistemi Bosch, Ryobi, Makita, Einhell e simili, costano cifre ben maggiori.