Lampadina Led auto dimmerabile da Lidl

Lampada Led con intensità luminosa regolabile mediante un semplice interruttore di casa. Caratteristiche tecniche, come funziona, prezzo e opinioni personali.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl una Lampadina Led dimmerabile a marchio esclusivo Livarno Lux.
Prezzo 5,99 euro. Il prodotto è disponibile unicamente durante i periodi di promozione ad esso dedicati.

Utilizzabile solo in interni. Attacco E27. Luce bianca calda, temperatura di colore 2700 K. Indice RA (resa cromatica) >= 95. Durata Led 30.000 ore, e fino a 100.000 cicli di accensione.

Potenza massima assorbita 16W, resa luminosa massima 1400 lumen, equivalente ad una lampadina con filamento ad incandescenza da 94W. Efficienza energetica A+.


Funzione dimmer con il semplice interruttore da parete. Accendendo la lampadina la luminosità è al 100%, spengo e accendo una seconda volta per avere il 50% di luce, quindi una terza volta per il 15%.

Lasciandola spenta per 15 secondi la lampadina si resetta, e alla successiva accensione tornerà al 100%.

Opinioni
Gli interruttori con dimmer, detti anche varialuce, permettono di modificare, o più precisamente abbassare la luminosità delle lampadine ad essi collegati. Molto usati in passato con le vecchie lampadine a incandescenza, possono presentare dei pulsanti o, più frequentemente, un controllo con manopola.

Si possono usare anche con le moderne lampadine Led, a patto che siano dichiarate come dimmerabili (meno della metà di quelle in vendita lo sono).

Nel caso della lampadina venduta da lidl, e descritta nel presente articolo, la funzione dimmer è integrata in essa, la luminosità viene modificata usando qualunque interruttore on/off da muro, e non è necessario avere strumenti specifici per tale scopo.



Peraltro con la funzione reset, dopo alcuni secondi in cui rimane spenta, torna alle condizioni iniziali (100% di luce). Non abbiamo quindi alcun problema con lampadari o altre soluzioni in cui siano impiegate più lampadine insieme. Tutte avranno lo stesso comportamento a seguito di accensioni e spegnimenti.

Quindi, nell'usarle abbiamo una comodità in più, e se ci pensiamo bene anche un risparmio.
Ci sono comunque alcuni aspetti negativi. Stare ad accendere e spegnere più volte un interruttore alla lunga può rivelarsi noioso, ma forse dopo poco ci si fa l'abitudine. In ogni caso la luce non è regolabile in continuo, abbiamo solo tre livelli tra cui scegliere.

In conclusione, se avete bisogno di variare l'intensità luminosa in un ambiente e non disponete di interruttori con dimmer, allora queste lampadine rappresentano un valido ripiego. Considerando la potenza luminosa e le funzioni offerte, il prezzo appare conveniente.

Mi piace il fatto che generi una luce calda, oltretutto con un valore RA eccellente (95), per confronto la luce solare diurna ha un indice pari a 100.
Pertanto la resa dei colori è ottima, decisamente naturale, la visione risulterà fedele, la vista rilassata e gli occhi maggiormente in salute.

Niente a che vedere con le lampade a luce fredda (6000-6500 K) in cui l'indice RA (o CRI) è su valori intorno a 70-75, praticamente un attentato ai nostri occhi.