Materassi a molle Amazon Basics, opinioni

Opinioni e mini recensione sui materassi a molle venduti da Amazon. Caratteristiche, differenze e confronto con quelli in lattice o memory foam. Quali vantaggi offrono e perché rappresentano una buona scelta per la nostra stanza da letto.

Negli ultimi decenni abbiamo scoperto che buoni materiali per dormire sono le schiume come il lattice, poliuretano espanso oppure quelle viscolelastiche a bassa resilienza tipo Memory Foam, e al contempo molti considerano le molle come un prodotto del passato.


In realtà tutto si evolve, nel settore dei materassi a molle siamo passati da quelli classici Bonnell in cui ogni singola molla è connessa alle altre, alle molle insacchettate dove invece ognuna ha un comportamento autonomo e indipendente da quelle che gli sono vicine.

Un materasso moderno a molle indipendenti è un prodotto di grande qualità, fatto per durare e garantire soddisfazione nel tempo, con proprietà interessanti, aspetti positivi e benefici non riscontrabili in altri materiali.

Materassi a molle AmazonBasics
La struttura prevede un nucleo a molle insacchettate singolarmente e indipendenti, presenti in numero di 508 al m². Quindi la quantità varia con le dimensioni del materasso, si va da un minimo di circa 700 molle per il singolo e si arriva a circa 1500 per il più grande matrimoniale.

Inoltre le molle hanno diversi livelli di rigidità, grazie alla loro alternanza viene creata la portata differenziata a 7 zone, atta a migliorare il comfort e offrire il giusto sostegno nelle varie parti del corpo.

Da un lato troviamo poi uno strato in schiuma ad alta resilienza (memory) ed elevata traspirabilità, e dall'altro una lastra in poliuretano con una densità inferiore e quindi più morbida.
Il perimetro è rinforzato, per salire e scendere comodamente. L'altezza complessiva è di circa 21-22 cm.

Il materasso è ovviamente sfoderabile. L'esterno è in cotone ipoallergenico con trattamento Medicover, ai lati presenta il nastro 3D Border per favorire ulteriormente la ventilazione. La copertura si può lavare anche in lavatrice.

Disponibili in varie misure, dal singolo 80x190 fino al matrimoniale 160x190, passando ovviamente per vari tagli intermedi tra cui quelli per i letti a una piazza e mezza.
Abbiamo inoltre la possibilità di scegliere tra due classi di rigidità, la morbida H2 e la media H3 adatta per persone un po' più pesanti o comunque per chi desidera un maggiore sostegno.



Opinioni e vantaggi
Questi materassi a marchio Amazon presentano indubbiamente un buon rapporto tra qualità a prezzo, e godono di un elevato apprezzamento da parte degli utenti che li hanno già comprati e provati.

Il materasso arriva arrotolato e sottovuoto, non vi preoccupate le molle non si rovinano. Una volta aperto si srotola, lo disponiamo su un piano orizzontale o sulla rete, con il tempo si gonfia e in alcune ore raggiunge le sue dimensioni originali.

Apprezzo l'elevato numero di molle, da cui deriva un sostegno maggiormente localizzato e preciso. Altri materassi sul mercato nella stessa fascia di prezzo, ma anche più costosi, presentano una densità di molle inferiore, circa 400 per un singolo e 800 per il matrimoniale.

Altro aspetto importante è la traspirabilità. Per quanto le schiume possano far passare un minimo di aria, non riescono in alcun modo ad eguagliare un materasso a molle il cui interno è praticamente quasi vuoto. Ciò si traduce in una migliore dispersione di calore e umidità, un sonno più fresco e minori rischi di proliferazione batterica.


Abbiamo detto che le molle sono indipendenti, ognuna si comprime in base al peso che riceve. Le molle che non sono direttamente coinvolte non cambiano il loro stato. In pratica se applichiamo un peso in un punto, il resto del materasso rimane sostanzialmente stabile.
Quindi, nel caso di un matrimoniale, gli eventuali movimenti notturni dell'uno non disturbano troppo il sonno della partner, e viceversa.

Unico aspetto negativo, o perlomeno migliorabile, talvolta non sono disponibili in alcune misure, in tal caso potete decidere di aspettare che tornino in assortimento, oppure considerare delle alternative.
Il prodotto di Materassiedoghe che vedete qui a destra è anch'esso con molle insacchettate, anche se in quantità inferiore. 7 zone di portanza e 9 zone per lo strato superiore in memory foam da 4 cm. Sfoderabile, rivestimento con trattamento anti batterico, anti acaro e anti muffa. Made in Italy, certificazione come presidio medico e garanzia di ben 20 anni. Disponibile in varie misure, il prezzo è ragionevole.

A voi la scelta. Buon sonno a tutti.