Pialla ricaricabile 12V Parkside da Lidl

Strumento specifico per la lavorazione del legno. Grazie alla rotazione di un albero di piallatura con doppia lama permette di rimuovere lo strato superficiale da tavole, assi e altri oggetti. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto.

Disponibile in questi giorni di promozione dedicati ai lavori fai da te. Pialla ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PHA 12 A1.
Prezzo 49,00 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Funziona grazie ad un motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di Litio da 12 Volt e capacità di 2,0 Ah. Indicatore della carica a 3 livelli sulla pialla. Caricabatteria rapido da 60 minuti con spegnimento automatico.


Si tratta di uno strumento della serie Parkside X12V Team, ciò significa che batterie e caricabatterie sono intercambiabili tra tutti i prodotti della stessa linea.

Numero di giri a vuoto 14500 al minuto. Lame in acciaio HSS adatto a lavorazioni ad alta velocità e temperature. Larghezza di piallatura 56 mm. Profondità di taglio regolabile tra 0-2 mm, con scarti di 0,2 mm. Scanalatura centrale a V per una facile smussatura degli angoli.

Impugnatura e pomello antiscivolo softgrip. Espulsione dei trucioli a sinistra o destra. Adattatore per collegarvi un aspiratore esterno. Peso comprensivo di batteria 1,5 Kg.

Dotazione: pialla, 2 lame HSS, batteria, caricabatteria, accessori per l'espulsione dei trucioli, chiavi per il montaggio, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Apparato sicuramente pratico per via del funzionamento a batteria, non dobbiamo preoccuparci del cavo che intralcia il lavoro o di cercare una presa elettrica.



Il fatto che appartenga poi alla serie X12V Team, garantisce una buona comodità dal momento che possiamo scambiare fra loro le batterie. In ogni caso, se avete bisogno di una maggiore autonomia, talvolta la batteria da 2,0 Ah si trova anche nei supermercati Lidl.

Tenendo conto del volume di fornitura e delle funzionalità, possiamo considerare il prezzo conveniente. Altri prodotti sul mercato con caratteristiche simili costano cifre ben maggiori.

L'unico elemento negativo, o comunque migliorabile, è la mancanza di una guida parallela per lavorare con precisione vicino i bordi.

Parlando di alternative, in altri periodi di offerta da Lidl è possibile acquistare una pialla elettrica. Certo viene a mancare la comodità del funzionamento senza fili, ma è più potente e offre larghezza e profondità di taglio maggiori.

In commercio sono reperibili altri prodotti interessanti. Ad esempio la Pialla Tacklife che vedete qui a destra. Motore da 900W, velocità 16.000 giri/min, larghezza piallatura 82mm e profondità fino a 3 mm, sacchetto per la polvere, attacco per aspiratore esterno, staffa di guida parallela. Costa però un po' di più.