Scala telescopica in alluminio da Lidl

Scala salvaspazio utilizzabile in ambienti interni o esterni. Permette di raggiungere altezze elevate, ma quando chiusa occupa uno spazio decisamente ridotto. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali sul prodotto.

Scala telescopica in alluminio a marchio Powerfix Profi esclusivo di Lidl, codice modello PBT-TL022. Può essere acquistata nei supermercati della catena ma è disponibile unicamente nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.

Prezzo 99,00 euro. Garanzia standard di 5 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Struttura in alluminio. Portata massima 150 Kg. Peso complessivo 11,7 Kg.
Composta da 11 gradini larghi 4 cm. Altezza scala alla massima estensione 335 cm (altezza di lavoro max 427 cm).


Tecnologia soft close per una ritrazione sicura. Quando è completamente chiusa ha una lunghezza di appena 85 cm, e i gradini sono mantenuti fermi grazie ad una cinghia.

Ovviamente si può usare a qualunque altezza intermedia, aprendo solo i gradini di cui abbiamo bisogno, questi rimarranno in posizione grazie ai meccanismi di blocco laterali presenti su ogni piolo.

Se non servono tutti i gradini, iniziare ad aprirli dal basso e lasciare quelli inutilizzati tutti insieme nella parte alta. In pratica la scala si deve estendere dal basso verso l'alto.

Sicurezza. Prima di salirci verificare che la scala sia posta stabilmente su una superficie piana e priva di impurità (olio, acqua etc). L'angolo di appoggio ideale contro una parete è di 75° (rapporto 1:4). La distanza tra il punto di carico (dove poggiano i piedi dell'utente) e l'estremità alta della scala deve essere di almeno 1 m. Verificare che tutti i pioli estesi siano bloccati. Salire e scendere sempre con il volto verso la scala.


Opinioni
Una scala classica, per essere utilizzata richiede che venga poggiata contro una parete o comunque una superficie verticale. Si può impiegare a varie estensioni e, se aperta completamente, considerando l'altezza dell'utilizzatore, permette di operare ad oltre 4 metri.

Essendo telescopica, una volta chiusa occupa poco spazio e può facilmente essere trasportata o riposta in un garage o box auto, ripostiglio, persino nel bagagliaio dell'automobile.

È importante seguire le norme di sicurezza e per il corretto impiego riportate sul manuale di istruzioni utente. Ricordarsi di estendere la scala dal basso verso l'alto lasciando eventuali gradini chiusi in alto, e verificare sempre che i dispositivi di blocco siano attivati su ogni piolo.

Il terzo piolo dall'alto è colorato di rosso. Suppongo sia il limite da non superare per mantenere quel metro di distanza dal punto di carico e l'estremità in alto.



Si tratta pur sempre di una scala da appoggio, che può essere usata solo addossata ad una superficie verticale. Non possiamo quindi usarla al centro di una stanza.

Insomma, non si regge in piedi da sola come invece accade nelle scale a libretto, che sono anche più sicure dal momento che la base di appoggio risulta più ampia e non può facilmente scivolare. Di contro, una scala a libretto è più ingombrante.

Il prezzo è ragionevole, tutto sommato in linea con altri prodotti sul mercato con caratteristiche simili. Tenendo conto anche delle ottime garanzie, ritengo si tratti di un buon acquisto.

In ogni caso in commercio sono reperibili tante valide alternative: Scala telescopica. Modelli da appoggio semplici a prezzi convenienti, con o senza barra stabilizzatrice alla base, con altezze da 2,6 fino a oltre 4 metri.

Ci sono poi le versioni telescopiche a libretto che, sicuramente occupano più spazio, ma offrono una base più ampia, si possono usare anche poggiate sui gradini (scala zoppa più lunga da un lato) e talvolta addirittura come ponte orizzontale per metà della lunghezza.

A voi la scelta.