Ricette e ricettario per il Monsieur Cuisine

Il Monsieur Cuisine è un robot da cucina a marchio Silvercrest venduto solitamente nei negozi Lidl. Offre un elevato numero di ricette realizzabili con grande facilità anche da chi non ha grande esperienza in cucina.

La versione più recente, Monsieur Cuisine Connect presenta un grande schermo a colori che guida l'utente passo passo in ogni fase della preparazione. Ha già un ricettario al suo interno, e grazie alla connettività internet via WiFi può collegarsi al database online per accedere velocemente ad altre centinaia di ricette. Supporta funzioni di ricerca per tipologia di piatto o singolo ingrediente.

Descrizione dettagliata qui: Connect


L'altro modello è il Monsieur Cuisine Edition Plus, più semplice e senza le funzioni di assistente, permette comunque di eseguire con facilità moltissime ricette, alcune delle quali specifiche per questo apparato, ed altre condivise con il Connect.

Descrizione dettagliata qui: Edition Plus.

Ricette e ricettario
Nel seguito elenchiamo delle risorse online in cui reperire le ricette per i robot Monsieur Cuisine. Anche se ancora non ne possedete uno, potete comunque consultarle per farvi una idea migliore su quali siano le possibilità offerte e le potenzialità di tali strumenti.

Punto di riferimento è il sito ufficiale Monsieur Cuisine, disponibile in varie lingue tra cui l'Italiano. Aprendo il menu si accede ad una grande quantità di ricette suddivise per categoria: salse e condimenti, zuppe, insalate, carne, pesce, pasta, bevande, dolci, piatti vegetariani e vegani, one pot, o alimenti la cui cottura andrà poi completata in forno.

Peraltro, se abbiamo un Connect, possiamo individuare le ricette dal sito e poi salvarle tra i preferiti per ritrovarcele automaticamente nel robot.


Nota: su alcuni browser per PC il sito potrebbe non visualizzare correttamente tutte le ricette, in tal caso ridurre il livello di zoom premendo contemporaneamente i pulsanti CTRL e "-".

Sempre dallo stesso sito si può scaricare il ricettario in formato pdf, disponibile in una doppia versione per il modello Connect e l'Edition Plus. Per il download è necessaria la registrazione, comunque gratuita, che si può effettuare anche se non abbiamo un robot di questa serie.

Si tratta di un completo libro digitale di oltre 150 pagine, contenente le istruzioni di base sull'impiego dell'apparecchio, indicazioni generali sul trattamento dei vari ingredienti e ovviamente tante ricette.

Poi abbiamo le applicazioni per smartphone Android. Quella ufficiale offre le stesse ricette del sito, e permetterebbe di inviarle direttamente al Connect, ma al momento tale funzione sembra avere dei problemi.
Maggiormente apprezzata dagli utenti l'app Ricette Italiane, che presenta piatti sia per il Connect che l'Edition Plus, ha anche delle video ricette e preparazioni passo passo.

Infine segnialiamo il canale Youtube chiamato In cucina con Monsieur. Mostra un buon numero di videoricette, tra cui alcune esclusive, che riguardano appunto piatti realizzati con l'aiuto del robot Monsieur Cuisine.

Buon appetito a tutti.