Altoparlante Soundbar per TV da Lidl

Migliorare la qualità audio e la potenza sonora del televisore grazie ad una Soundbar. Caratteristiche e specifiche tecniche del modello proposto da Lidl, quanto costa, opinioni personali e alternative.

Altoparlante Soundbar a marchio Silvercrest, codice modello SSB 70 C3. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i giorni di promozione dedicati a tale prodotto.




Prezzo 69,00 euro. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.

Sistema stereo 2.1 con potenza 2x17 Watt RMS, e subwoofer integrato da 35 Watt RMS.
Processore audio digitale per un suono di alta qualità e bassi potenti. Equalizzazione con 4 preimpostazioni (movie, 3D virtual surround, dialoghi, musica), e impostazioni aggiuntive per alti e bassi.

Connessione ai dispositivi elettronici senza fili via Bluetooth (5.0, profili A2DP e AVRCP), portata Bluetooth circa 10 m. Connessione al TV con cavo HDMI, cavo ottico digitale, o semplice cavo audio da collegare alla presa delle cuffie.

Display LED frontale per indicare la tipologia di ingresso, livello di volume ed altre informazioni. Porta USB per leggere musica in formato mp3 o Wav su pennette di memoria (pendrive).

Pulsanti laterali per selezionare l'ingresso e regolare il livello di volume. Telecomando funzionante con 2 batterie AAA (ministilo).

Dimensioni: 90,2 x 8,2 x 7,0 cm.
Peso senza accessori circa 1980 grammi.

Dotazione: soundbar, telecomando con batterie, cavo ottico da 1,5 m, cavo HDMI da 1,5 m, cavo audio jack 3,5 mm e connettori RCA (cinch), materiale per il montaggio a muro (2 viti e tasselli), guida rapida, manuale di istruzioni utente.


Sempre da Lidl, ma in altri periodi di offerte, potete trovare una Soundbar per ufficio, meno costosa ma di limitata potenza, si alimenta da una porta USB, adatta al più per l'impiego come cassa esterna di un computer desktop o laptop.

Opinioni
Solitamente le normali TV che abbiamo in casa presentano delle casse di ridotte dimensioni, che restituiscono un audio di qualità appena accettabile e con scarso volume.

L'impiego di casse esterne migliora di molto le cose, permettendoci di ascoltare film, serie TV o musica, con un suono di qualità e ad un volume maggiormente elevato.

Le Soundbar rappresentano una soluzione interessante, tutto sommato economica, che garantisce una buona resa sonora in modo semplice, senza stendere fili per l'intera stanza. Ciononostante, grazie all'elaborazione digitale del segnale audio, spesso permettono di avere un suono potente e avvolgente con un apprezzabile effetto surround.

La soundbar descritta in questo articolo offre sicuramente delle buone caratteristiche e funzionalità.
Il prezzo è conveniente, e ottime le garanzie.
Apprezzo il fatto che abbia una completa dotazione di cavi, per poterla usare fin da subito senza sostenere ulteriori spese.


Invero la Soundbar di Lidl non offre una potenza elevatissima. Inoltre ritengo che il subwoofer integrato non possa avere una resa paragonabile a quelli esterni dedicati alla riproduzione delle frequenze più basse.
In ogni caso, per quello che costa, rappresenta indubbiamente una buona scelta.

Alternative
Il panorama delle Soundbar è quantomai ampio e variegato. Sul mercato si trovano tantissimi prodotti atti a migliorare la resa sonora dei nostri dispositivi elettronici.

Tantissime proposte in tal senso sono reperibili qui Soundbar. I modelli più economici hanno una potenza di pochi watt e sono maggiormente adatti per il PC, ma si arriva fino a quelli con costi di centinaia di euro che presentano potenze elevate e qualità sonore superiori.

Ho valutato diversi prodotti in commercio alla ricerca di valide alternative. Se non volete spendere molto potreste prendere in esame il sistema Creative Stage 2.1, con una soundbar e un subwoofer separato per bassi pieni e profondi. In una fascia di prezzo tutto sommato simile al modello proposto da Lidl.
Potenza di picco 160 Watt. Modalità EQ preimpostate: film, musica, concerti, videogiochi. Telecomando. Connessioni Bluetooth, ottica, HDMI e AUX. Porta USB per leggere musica mp3 su pendrive.

Salendo di prezzo si può optare per l'ottima Soundbar Samsung modello HW-K450, con potenza complessiva di 300W. Sistema 2.1 con Subwoofer separato. La trasmissione wireless verso il Subwoofer e l'alimentazione indipendente, permettono di posizionarlo in qualunque punto della stanza. Audio surround, dolby digital, DTS. Connessioni Bluetooth, digitale ottica e HDMI Arc. Porta USB. Telecomando. Ottimo rapporto qualità prezzo, gode di un ampio apprezzamento da parte degli utenti.