Fascia ad impulsi TENS Sanitas da Lidl

Apparecchio per la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) con applicazione su ginocchia e gomiti. Caratteristiche tecniche, come funziona e a cosa serve, opinioni personali, alternative.

Fascia ad impulsi TENS a marchio Sanitas, modello SEM 50. Venduta nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.
Prezzo 24,99 euro. Garanzia di 3 anni.




Composta da un dispositivo elettronico con led e pulsanti per regolarne modalità di funzionamento e intensità degli impulsi su 25 livelli.

Tramite dei cavi gli impulsi vengono trasferiti ad un manicotto universale con chiusura a strappo, applicabile su ginocchio o gomito.

Impulsi TENS ad un canale. Due elettrodi di contatto con acqua, esenti da usura e di lunga durata. Arresto automatico a fine trattamento. Funziona con 3 batterie in formato AAA (ministilo), incluse nella confezione.

Dispositivo medico CE. Può avere una azione lenitiva nelle parti dolenti, senza impiegare farmaci e senza effetti collaterali.

Opinioni
La TENS è una terapia che consiste nell'applicare lievi impulsi elettrici localmente, allo scopo di alleviare manifestazioni dolorose acute o croniche.


Può risultare efficace in molteplici condizioni e situazioni tra le quali: lesioni sportive, dolori muscolari e articolari, dolori mestruali, mal di schiena, artrite ed altri.

Ci sono diversi studi in corso sui reali effetti della della TENS, e i risultati non sono ancora certi. In ogni caso i benefici tendono ad essere molto variabili da soggetto a soggetto, alcune persone ci si trovano bene e la ritengono molto valida per contrastare i fastidi derivanti dagli stati dolorosi.

Tens a casa o nei centri di fisioterapia?
Quella dei centri fisioterapici tende ad essere maggiormente efficace per vari motivi: associazione con altre terapie complementari, attrezzature professionali più potenti con precise regolazioni e programmi avanzati, impiego da parte di operatori preparati e in grado di adattare la terapia alle specifiche esigenze del paziente.

Cionondimeno la Tens in ambiente domestico, pur con i suoi limiti, rappresenta indubbiamente una grande comodità.

Se è stato un medico a prescriverci la terapia Tens, e se per quel determinato stato doloroso l'abbiamo già fatta in un centro specializzato traendone beneficio, allora potremmo prendere in considerazione il fatto di poterla replicare in casa.
 Gli strumenti ad uso casalingo sono in generale sicuri ma, in questo ambito, ritengo sia sempre consigliabile chiedere un parere professionale.

Il dispositivo venduto da Lidl ha come punto di forza il prezzo conveniente, d'altronde stiamo parlando di soli 25 euro. E poi ha delle ottime garanzie.


Cionondimeno presenta dei seri limiti, sostanzialmente si può usare solo per ginocchia e gomiti, ha un unico canale e non offre una buona varietà di regolazioni.

Come possibile alternativa vi consiglierei un apparato che preveda 2 canali e 4 elettrodi, utilizzabile per alleviare i dolori anche su altre parti del corpo.

Quello che vedete qui a destra è della Tesmed, azienda specializzata e attiva da molti anni nel settore. Tre modalità di funzionamento: TENS antalgica (anti dolore), massaggi benessere ed elettrostimolatore per il rafforzamento e la tonificazione muscolare.
36 programmi tra cui scegliere, di cui 12 dedicati alla terapia Tens. Ampio display LCD. 40 livelli di intensità. 4 elettrodi e due canali. Batteria interna ricaricabile mediante cavo USB (in dotazione).
Si tratta di un dispositivo medico con un vasto apprezzamento da parte degli utenti, che lo reputano di grande utilità ed efficacia.