Cancelletto di sicurezza per bambini da Lidl

Barriera per limitare l'accesso dei bambini ad alcuni ambienti di casa, utilissimo per evitare di fargli salire o scendere le scale, o che entrino in una determinata stanza. Come funziona, caratteristiche tecniche, come si monta, misure, opinioni.

Periodicamente Lidl propone un cancelletto per bambini, utile per aumentare la sicurezza in casa evitando che accedano a zone e punti per loro pericolosi.

Realizzato dalla Safety 1st, azienda specializzata in prodotti quali seggiolini per auto, passeggini ed altri articoli per la cura dei più piccoli.

Disponibile unicamente durante i giorni di offerta. Attualmente viene venduto a 19,99 euro. Al pari di altri prodotti acquistati da Lidl, gode della garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.


Montaggio senza attrezzi
L'installazione è molto semplice e non richiede di forare con il trapano i muri o il telaio delle porte. Il cancello ha una struttura a "U", con una base da poggiare sul pavimento e due colonne laterali.

Sulle colonne sono presenti quattro placche rotonde montate su viti. Svitando tali viti le placche vengono spinte verso l'esterno esercitando pressione sulle pareti.

Nella parte inferiore troviamo un meccanismo di selezione per scegliere di far aprire il cancello in senso orario, antiorario, oppure in entrambe le direzioni. Abbassando entrambi i fermi rimane invece chiuso.

Dimensioni
Questo specifico modello si adatta ad aperture da un minimo di 73 fino ad un massimo di 80 cm. Ma impiegando due estensioni possiamo modificarne la larghezza fino ad un massimo di 94 cm.

Non viene indicata l'altezza, ma a giudicare dalle dimensioni della scatola dovrebbe essere di circa 70 cm.


Sicurezza
La serratura ha un meccanismo di blocco con due pulsanti, uno sopra e uno sotto. Azionabile con una sola mano dagli adulti, ma non dai bambini per via della rigidità dei tasti e il fatto che siano contrapposti ad una distanza tale da richiedere una mano più grande.

Il cancellino è indicativamente adatto ai bambini da 6 mesi fino a 2 anni. Quelli più grandi potrebbero infatti scavalcarlo arrampicandosi su di esso, oppure riuscire ad aprirlo.

Opinioni
I cancelletti sono utilissimi in casa per limitare gli spostamenti dei bambini nei vari ambienti, praticamente indispensabili per evitare che si possano far male salendo o scendendo le scale. Risultano essere anche delle valide barriere per gli animali domestici.

Davvero facili da montare e per nulla invasivi dal momento che prevedono un fissaggio a pressione su supporti laterali (pareti, telaio delle porte o altro).

Mi piace il fatto di poter scegliere da quale lato farlo aprire, lo rende sicuramente più versatile. Interessante la chiusura di sicurezza con doppio pulsante.

Questo proposto da Lidl viene venduto ad un prezzo sicuramente conveniente, modelli di pari caratteristiche, della stessa o di altre marche, vengono a costare almeno una decina di euro in più.


Ad ogni modo presenta delle funzioni di base. Manca un indicatore visivo per verificare ad occhio, a distanza, che sia correttamente chiuso. E non abbiamo la funzione, invece presente sui modelli più costosi, per chiudere automaticamente il cancello.

Se non lo trovate da Lidl o se state cercando un prodotto con diverse caratteristiche, tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Cancelletto per bambini.

La scelta è davvero ampia, ci sono anche le barriere modulari in più parti, i cancelli più alti, o larghi oltre il metro e fino a quasi 2 metri grazie alle estensioni, i modelli autoclose che si chiudono da soli, nonché accessori quali gli adattatori a Y per montarli sulle ringhiere con aste rotonde.

Importante prima dell'acquisto misurare lo spazio in cui volete posizionarlo, così da prendere fin da subito le eventuali estensioni che vi necessitano.

Infine una nota su un particolare che accomuna tutti questi cancelletti. Avendo una struttura ad U, presentano in basso una staffa orizzontale che tiene unite le colonne, viene poggiata sul pavimento e non è molto alta, ma c'è comunque il rischio di inciamparci, bisogna insomma prestarvi attenzione.