Ausilio portatile per avviamento auto con powerbank, da Lidl

Jump Starter per avviare il motore anche quando la batteria dell'automobile è scarica. Si può inoltre usare come powerbank. Molto durevole grazie alla batteria Litio Ferro Fosfato. Caratteristiche e specifiche tecniche, come funziona, opinioni, prezzo e alternative.

Avviatore d'emergenza per auto a marchio Ultimate Speed, modello UMAP 12000 A2 (nuova versione 2020). Disponibile nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 59,00 euro.

Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.




Batteria ricaricabile al Litio ferro fosfato (LiFePO4) da 3.2V e capacità di 12.000 mAh (totale 38,4 Wh). Efficace fino a 1500 cicli di ricarica. La ricarica completa del powerbank avviene in max 13,5 ore. Indicazione del livello di carica tramite 4 led.

La carica viene mantenuta per 3-6 mesi, ma sul manuale si consiglia comunque di ricaricarlo ogni 1-2 mesi così da tenerlo sempre pronto all'uso e in grado di erogare la massima corrente.

Tensione in uscita 12V. Corrente di spunto 500A, corrente di avviamento continua 300A. Adatto per avviare auto con motori a benzina con una cilindrata fino a 3 litri, e diesel fino a 2 litri.

Come funziona: collegare i cavi con pinze in dotazione all'avviatore, collegare il morsetto rosso al polo positivo della batteria, poi il morsetto nero al polo negativo, se tutto è corretto lampeggerà il solo led di avvio verde, avviare il veicolo e lasciarlo con il motore acceso.
Scollegare l'avviatore dalla batteria rimuovendo prima il morsetto nero e poi il rosso.

Protezione contro la sotto tensione (eccessiva scarica), sovraccarico, inversione di polarità e cortocircuito. Funzione anti scintilla. Auto spegnimento dopo 20 secondi di inattività.


Offre inoltre le seguenti funzionalità:
- Powerbank, due porte USB (out 1A e 2A) per ricaricare telefoni, tablet o altri dispositivi elettronici
- Torcia led, con luce continua o lampeggiante SOS, sempre utile in caso di emergenza o per illuminare dove ne abbiamo bisogno
- Presa 12V tipo accendisigari, per alimentare apparati funzionanti a 12 volt.

Dotazione: avviatore powerbank, cavo con morsetti per l'avviamento, cavo USB, cavo per uscita 12V, adattatore di rete per la ricarica, manuale di istruzioni utente, sacchetto per riporre il tutto.

Edizioni precedenti
In passato (2019) Lidl ha venduto una versione di questo avviatore di emergenza, codice UPBS 12000 A1, che presenta funzionalità e caratteristiche molto simili: Powerbank con funzione avviamento; tranne che per lo spunto limitato a 300A, e corrente di avviamento continua di 120A.

Ancora prima è stato proposto un kit per avviamento con batteria più piccola: 8000 mAh, e spunto di soli 200A.

Opinioni
In passato, quando si rimaneva in panne con l'auto a causa della batteria non più in grado di avviare il motore, spesso si ricorreva ai cavi da collegare alla batteria di un'altra auto. Ciò ovviamente implica l'essere aiutati da un altro guidatore con la sua autovettura.

Poi, una volta fatta partire l'auto, ci si reca presso la più vicina autofficina affinché venga risolta la causa del problema: impianto elettrico, morsetti ossidati, batteria da sostituire, alternatore etc.

Questi avviatori di emergenza, detti anche Jump Starter, ci rendono in qualche modo più indipendenti, possono risultare utili anche in luoghi sperduti dove non c'è nessuno che possa aiutarci.

L'uso è semplice, basta collegare i cavi e provare ad avviare il motore, eventualmente possiamo anche fare più tentativi qualora il primo non andasse a buon fine.
A motore avviato, ci si reca poi dall'elettrauto per effettuare dei controlli.

Ovviamente, affinché funzioni bene, dobbiamo mantenere l'avviatore sempre carico, altrimenti si rischia che non riesca ad espletare al meglio la sua funzione quando ne abbiamo bisogno. Questo è anche il motivo per cui sconsiglio di usarlo sistematicamente come powerbank.


Sempre da Lidl in altri periodi si trova invece l'Avviatore con compressore, prezzo più alto ma con batteria da 14.000 mAh e un picco di 400A, tra le altre cose integra un compressore per gonfiare le gomme di auto e moto.

Mi piace il fatto che abbiano delle batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), garantiscono ottime prestazioni (spunti elevati) e una aspettativa di vita di gran lunga superiore rispetto alle comuni batterie al litio montate sui telefoni cellulari.
Di contro, il costo delle batterie LiFe è attualmente abbastanza elevato, e innalza inevitabilmente il prezzo degli avviatori.

Vale la pena comprarlo? Sicuramente si tratta di un ottimo strumento, da tenere nell'auto con la speranza di non doverlo usare mai. Ma se serve è lì, sempre pronto a toglierci dai guai. Ottime le garanzie e prezzo tutto sommato ragionevole.

In ogni caso la sua utilità dipende anche dalla tipologia e cilindrata del motore su cui intendete usarlo. Va bene per la stragrande maggioranza dei motori a benzina attualmente in circolazione (max 3000 cc). Per quelli a gasolio invece il discorso cambia, fino a 1800-2000 cc potrebbe funzionare ma siamo al limite, in tal caso potreste preferire un modello che offra uno spunto maggiore.

Alternative
Se non lo trovate nei punti vendita Lidl perché l'offerta è finita, oppure preferite prendere un avviatore più potente, che offra un maggiore spunto, tante offerte interessanti sono reperibili qui: Avviatori di emergenza.

Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più e dotarsi di un apparato maggiormente potente, in grado di avviare più volte automobili pressoché con ogni motorizzazione. In famiglia abbiano due esemplari del Buture 2000A che vedete qui a destra, e quando sono serviti hanno asservito egregiamente il loro compito, anche con motori di buona cilindrata.
Potente e affidabile, facilissimo da usare e con display digitale atto ad indicare la carica residua. Spunto di 2000A, corrente continua di 1000A, batteria da 22.000 mAh.
Funziona anche come powerbank, torcia led di emergenza e martello rompi vetri. La confezione include una comodissima valigetta per il trasporto. Super consigliato.

Volendo spendere un po' meno, si può optare per l'Avviatore Yaber da 800A. Offre uno spunto abbastanza elevato e comunque sufficiente per diverse motorizzazioni. Facile da usare, pinza intelligente con tutte le protezioni del caso. Anch'esso funziona come powerbank per caricare apparati elettronici e come torcia led di emergenza. Interessante la protezione IP66 contro acqua e polvere. Gode di un ottimo apprezzamento da parte degli utenti.

A voi la scelta.