Centrotavola Corona dell'Avvento da Lidl

Una sorta di calendario dell'Avvento per scandire le settimane prima del Natale mediante l'accensione di bellissime candele. Come funziona e come si usa. Quanto costa. Opinioni.

In questi giorni di fine Novembre possiamo acquistare nei supermercati Lidl dei Centrotavola dell'Avvento con candele. Prezzo 9,99 euro ognuno.

Vengono esposti nel settore dedicato alle piante, in quanto realizzati con materiali naturali come rami di abete e pigne, a cui sono aggiunte le candele e alcuni elementi di decorazione quali nastri, frutta secca, parti in legno e palline natalizie.


Disponibili in 4 versioni:
- ghirlanda rotonda con 4 candele rosse
- ghirlanda rotonda con 4 candele bianche
- lineare (ovale) con 4 candele rosse
- ovale con grande cero rosso al centro

Quelle rotonde hanno un diametro di Ø 25 cm. Le ovali misurano invece 12x27 cm.

Realizzati da WW Flora con sede a Plzen-Radcice, in Repubblica Ceca.
Le candele sono verificate da Dekra. La cera gode della Certificazione RAL per una combustione in sicurezza, pulita e con assenza di sostanze nocive.



Opinioni
La Corona dell'Avvento ha origini abbastanza lontane nel tempo. Il suo impiego è molto in voga nelle nazioni del Nord Europa, ma recentemente si sta diffondendo anche nel nostro paese.

Nella sua forma più classica consiste in una ghirlanda con decorazioni di rami di abete, e 4 candele in vari colori o dimensioni.

L'uso è molto semplice e riguarda ovviamente il periodo dell'Avvento, ovvero i giorni dal 1° al 24 Dicembre. In ognuna delle quattro domeniche di questo intervallo si accende una candela, scandendo il tempo che ci avvicina al Natale.


Un esempio: la domenica si mangia tutti insieme in famiglia, posizioniamo la corona sulla tavola e accendiamo una delle candele per alcune ore, allo scopo di dare quel tocco di atmosfera in più al pranzo (o alla cena).

Se la candela si consuma poco, la riaccendiamo la domenica successiva insieme alla seconda. Fino alla quarta domenica in cui si accendono tutte e 4 insieme.
In alternativa, accendiamo semplicemente una sola candela per ogni domenica.

Importante rispettare le norme di sicurezza riportate sull'etichetta allegata al prodotto. Non lasciare le candele accese incustodite o accessibili a bambini e animali domestici, evitare le correnti d'aria, tenere le candele stabili e in posizione perfettamente verticale, non farle consumare fino in fondo, rimuovere gli oggetti infiammabili che si trovino troppo vicini alla fiamma, e così via.

Ho avuto modo di comprare una di queste corone e osservare tutte le altre nel punto vendita Lidl. Devo dire che si tratta di prodotti davvero ben fatti, molto più belli dal vivo di quanto possano apparire in foto.
Abbastanza grandi e ben rifinite, quelle rotonde hanno alla base una struttura in rami intrecciati che le mantiene rigide, quelle ovali presentano invece una bella base in legno.

In conclusione, sono pregevoli e realizzate con cura, per quello che costano rappresentano sicuramente un buon affare e non esito a consigliarle.

Se invece amate il fai da te e volete creare da voi la vostra corona, sempre da Lidl potete acquistare dei set da 4 candele ad un costo molto conveniente, a forma di stella oppure cilindriche, con differenti dimensioni e persino con numeri che indicano l'ordine di accensione.

Infine, per approfondire l'argomento, vi consiglio la lettura dell'articolo dedicato espressamente alle candele dell'avvento, in versione singola, sotto forma di corona da 4 candele, o con set da 24 candeline da accendere ogni giorno.

Buon Natale a tutti.