Elicottero o drone radiocomandato da Lidl

Giocattoli volanti radiocomandati a marchio Jamara Just Play, si possono acquistare nei supermercati Lidl ma sono disponibili unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tali prodotti. Caratteristiche tecniche, prezzo, confronto con altri droni, opinioni personali e alternative.

Per impieghi indoor e outdoor, quindi sia dentro che fuori casa. Indicati come adatti a ragazzi dai 14 anni in su.

Elicottero radiocomandato
Classica forma di elicottero ma con doppio rotore centrale e pale controrotanti, elica posteriore in coda, barra stabilizzatrice inferiore, winglets sui rotori principali per aumentare la stabilità.
Rediocomando con trasmissione a 2,4 Ghz e cavo di ricarica integrato.

Dotazione: batterie, rotore di coda, cavo di ricarica USB.
Prezzo 17,99 euro.


Drone quadricottero radiocomandato
Ha la tipica forma di un quadricottero, con 4 rotori e griglia di protezione per evitare che le pale si rompano facilmente a seguito di piccoli urti.
3 modalità di volo: lento, veloce, turbo. Velocità massima 40 km/h. Funzione dedicata per il salto-flip a 360°.

Dotazione: pale dei rotori, cavo per la ricarica USB, cacciavite e batterie.
Prezzo 17,99 euro.

Per entrambi gli apparati non sono indicate le condizioni di garanzia. Posso comunque supporre che siano coperti da una garanzia standard di 2 anni come da legge, e da quella soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl.

Opinioni
I droni radiocomandati rientrano a tutti gli effetti nella categoria del modellismo RC, piacciono moltissimo a bambini e ragazzi, ma appassionano anche tanti adulti.

Possono spostarsi sia sul piano orizzontale che verticale, e ciò li rende maggiormente divertenti rispetto alle classiche macchine telecomandate, ma anche più complessi da manovrare.


Questi venduti da Lidl sono della Jamara Just Play, azienda con una discreta esperienza e numerosi modelli in catalogo.
In ogni caso si tratta di apparati base. L'aspetto positivo è che hanno un prezzo abbastanza basso.

In realtà, i modelli più semplici ed economici, quelli che normalmente destiniamo ai bambini, sono anche i più difficili da pilotare, in quanto mancano di gran parte di quei sistemi attivi che rendono il volo stabile, e l'esperienza dell'utilizzatore maggiormente appagante e divertente.

Il rischio è che, non riuscendo a manovrarlo bene, dopo poco tempo viene a mancare l'interesse o, caso peggiore, il drone si perde o si rompe in tempi brevi facendolo urtare in malo modo.

Alternative
Prima di elencare delle possibili alternative, vogliamo descrivere alcune caratteristiche presenti nei droni di fascia più alta.

Giroscopio e sensori - un processore analizza i dati provenienti da tali elementi per verificare l'inclinazione nonché vicinanza con oggetti o terreno. Rendono più semplice il compito del pilota e possono limitare gli urti.

Videocamera - foto e riprese video dal punto di osservazione del drone. Ottima per ottenere video di grande effetto e selfie spettacolari, fondamentale per la guida FPV.

Guida FPV - first person view, ovvero visione in prima persona. Si installa una applicazione sul telefono e guidiamo il drone osservando quanto inquadrato dalla videocamera. Ottimo per farlo volare anche in punti nascosti alla nostra vista.


Guida senza testa - con questa modalità i comandi sono relativi al punto di osservazione del pilota, a prescindere da quale sia l'orientamento del drone. Rende la guida estremamente più semplice.

Mantenimento dell'altitudine - drone stabile a mezz'aria o comunque ad una altezza controllata, senza il bisogno di continue correzioni da parte dell'utente.

Decollo e atterraggio assistiti - con la pressione di un tasto il drone si alza e rimane in attesa di ulteriori comandi, ma soprattutto torna a terra atterrando dolcemente.

Sensore GPS - tiene traccia del percorso seguito, permette di definire singoli punti da raggiungere o impostare percorsi che il drone dovrà percorrere. Inoltre offre il ritorno alla base mediante la pressione di un pulsante, quando la batteria si sta scaricando o in assenza di segnale dal radiocomando.

Detto ciò proseguiamo con la segnalazione di qualche modello interessante e dal costo conveniente in rapporto a quanto offerto.

Per chi vuole spendere poco e muovere i primi passi in questo panorama. Il Potensic Mini Drone A20 è sostanzialmente un giocattolo per bambini, ma con caratteristiche di rilievo per la sua fascia di prezzo.
4 rotori e griglia di protezione, telecomando molto semplice, mantenimento dell'altitudine, tre velocità, decollo e atterraggio con un singolo pulsante, guida senza testa per un controllo decisamente più facile. Ha in dotazione due batterie intercambiabili.

Il Winglescout che vedete qui a destra monta una videocamera HD 720p con visione grandangolare a 120°. Si collega mediante WiFi allo smartphone e offre la guida FPV.
3 diverse velocità, controllo automatico su stabilità e mantenimento dell'altitudine, modalità senza testa, pulsante per decollo e atterraggio semplificati, flip 3D, possibilità di definire delle traiettorie di volo. Batteria al litio 3,7V 520 mAh, autonomia di volo 8-10 minuti. Controllo fino ad una distanza di 100 metri.

Prezzo sensibilmente più alto ma funzioni avanzate per il Potensic Drone GPS. Videocamera 1080P per riprese in FullHD, ovviamente permette la guida FPV tramite smartphone collegato via WiFi. Doppio ricevitore GPS, ritorno alla base automatico o alla pressione di un pulsante, possiamo definire punti sulla mappa e percorsi da seguire. Giroscopio a 9 assi, controllo stabilità e altitudine, guida senza testa, raggio radiocomando fino a 300 metri, decollo e atterraggio con pulsante.
Modalità seguimi, una volta fatto decollare ci segue automaticamente mantenendoci al centro dell'inquadratura, quindi possiamo camminare, sciare, andare in bicicletta, ottenendo riprese dall'esterno senza doverci preoccupare di controllarlo dal radiocomando. Fantastico.