Pista con macchinine telecomandate da Lidl

Un gioco intramontabile, pista con macchine telecomandate da guidare con la semplice pressione di un pulsante. Come funzionano quelle vendute da Lidl, caratteristiche, opinioni sul prodotto, alternative.

In questi giorni di offerte dedicate ai bambini, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl la Pista con macchinine telecomandate a marchio Carrera First. Prezzo 29,99 euro.




Consigliata per bambini a partire dai 3 anni di età. I pezzi all'interno della confezione permettono di creare una pista a forma di '8', con rialzo nella parte in cui le strade si incrociano, griglia di partenza con alimentatore e comandi per regolare la velocità delle automobiline. Non mancano poi elementi decorativi atti ad aumentare l'atmosfera del gioco.

Disponibile in tre distinte versioni:
- Cars, pista di colore nero, si ispira alla celebre serie di film di animazione, e tra le macchinine disponibili troviamo ovviamente quella che rappresenta Saetta McQueeen
- Mini, in questo caso la pista è di colore azzurro, e le macchinine in competizione sono dei modellini che in qualche modo ricalcano le automobili Mini
- Super Mario, come per la versione Mini abbiamo una pista azzurra, ma le automobili si ispirano ai mezzi del videogioco Mario Kart

Su volantino e sito non sono indicate le condizioni di garanzia, ma suppongo che che tali prodotti siano coperti da una garanzia di legge standard della durata di 2 anni, oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Opinioni
Tali prodotti rievocano vecchi ricordi degli anni '80 fino ai primi '90 del secolo scorso. Con i genitori si passava il tempo innanzitutto per costruire il circuito unendo i vari pezzi, quindi finalmente si poteva dare inizio alla gara.

La pista prevede contatti elettrici per tutta la sua lunghezza, i quali trasferiscono la corrente a bassa tensione (e quindi assolutamente sicura) verso le macchine.

Ogni giocatore/pilota dispone di un telecomando con apposito pulsante, premendolo poco la macchina si muove lentamente, premendolo a fondo raggiunge invece la sua massima velocità.


Il divertimento risiede proprio nel saper dosare la velocità, mandando le macchine al massimo sui rettilinei e facendole invece rallentare in curva, pena l'uscita di strada con conseguente perdita della gara.

Questo gioco per tutti aveva in passato un solo nome: Polistil. Azienda italiana attiva per diversi decenni ma che, purtroppo, ha poi chiuso. Il marchio è stato rilevato da una società cinese e attualmente caratterizza articoli in qualche modo simili, ma con un livello qualitativo decisamente basso.

Se oggi volete acquistare piste nuove con macchinine telecomandate, il nome giusto è Carrera, ovvero il marchio dei prodotti descritti in questa stessa pagina. La qualità c'è, e anche la varietà visto che abbiamo varie tipologie di piste, espansioni e macchinine aggiuntive, non mancano poi i pezzi di ricambio per le parti soggette a usura.

La linea Carrera First è quella più economica, entry level, adatta a chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza spendere grandi cifre. Ogni set contiene i pezzi per realizzare un circuito con forma di otto e lunghezza complessiva di 2,4 metri, l'elettronica di controllo, due manopole con comando di accelerazione e due macchine.

Naturalmente i vari pezzi sono pienamente compatibili e interscambiabili con tutti quelli degli altri prodotti Carrera.

Il prezzo è buono, abbastanza conveniente, tutto sommato in linea con quanto rilevato sul mercato.

Se non trovate queste piste da Lidl perché l'offerta è finita, oppure se state cercando dei set di espansione o pezzi aggiuntivi, molte buone proposte sono disponibili qui: Pista Carrera.
Quelle più semplici, ovvero le First, hanno costi intorno ai 25-30 euro, ma si deve salire sui 70-80 euro per la versione GO, con pista più lunga e annessi giro della morte e segnapunti automatici. Ci sono anche le piste con i personaggi di Mickey Mouse o Paw Patrol.

Buon gioco a tutti.