CleanPhone TaySan igienizza smartphone, pc e tablet

Detergente igienizzante per sanificare e sterilizzare telefoni, tablet, tastiere di computer e altri dispositivi elettronici. Come funziona e come si usa. Serve davvero? Quanto costa. Opinioni personali sul prodotto.

In questo periodo di offerte dedicate agli articoli per l'ufficio, possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl, dei flaconi di Cleanphone Igienizza smartphone PC e tablet, a marchio Tay San.

Prodotto da Isopam industries s.r.l.
Flacone da 80 ml. Prezzo 1,49 Euro.

Svolge una azione igienizzante e detergente, contrasta lo sviluppo di germi limitando così alcune cause di infezione.


Particolarmente indicato per la rimozione di batteri, polvere, impronte e macchie, da apparecchi quali smartphone, telefoni cellulari, tablet, dispositivi touch screen, PC laptop, monitor, tastiere di computer, TV e fotocamere.

Come si usa
Versare una moderata quantità di prodotto su un panno pulito o fazzolettino, stenderlo uniformemente sull'intera superficie del dispositivo da disinfettare. Non c'è bisogno di risciacquare.
Evitare il contatto con parti elettroniche o contatti elettrici quali i connettori. Eventualmente si può ripetere il trattamento più volte al giorno.

Opinioni
La prima domanda che ci si pone è: "è davvero così importante, oltre al semplice pulire, anche igienizzare i nostri prodotti elettronici?".

In linea di massima e in condizioni normali la risposta semplice e secca sarebbe NO. Non c'è bisogno di igienizzare, a prescindere, qualunque cosa con cui potremmo entrare in contatto.
In realtà può anche essere controproducente, così facendo infatti si indebolisce il sistema immunitario, e risulteremmo maggiormente soggetti ad ammalarci.

Cionondimeno, in questo periodo di diffusione del contagio da coronavirus (Covid-19), bisogna prendere misure straordinarie, e la disinfezione di oggetti di uso comune è comunque una cosa buona.


Ovviamente, quando rientro in casa dopo aver incontrato gente e toccato varie superfici, per prima cosa sanifico le mani con un buon gel disinfettante. Quindi non ho problemi nel toccare la tastiera del PC o lo schermo del tablet.

Ma, se quando sono fuori, mi capita di toccare il telefono perché magari devo rispondere a una telefonata o leggere dei messaggi, allora potrei trasferire germi dai polpastrelli, anche se coperti da guanti, alle superfici dello smartphone.
Ecco, in tale scenario l'impiego di un disinfettante per telefoni può trovare una valida ragion d'essere.

Cleanphone di TaySan è specifico per questo scopo, e si suppone possa essere rispettoso dei vari materiali che compongono i nostri dispositivi elettronici, insomma non dovrebbe rovinare display, parti in plastica o metalli.

Ad ogni modo c'è da segnalare che nella descrizione del prodotto si parla genericamente di germi e batteri, ma non vengono fatti espliciti riferimenti ai virus.

Ottimo il prezzo, in giro ci è capitato di trovarlo in vendita a 4€ o più. Ma è anche vero che in questo periodo i costi per gli igienizzanti sono parecchio gonfiati, un esempio eclatante è l'Amuchina gel per le mani venduta a 10 euro o più.

In conclusione, personalmente crediamo possa risultare utile, e a questo costo è indubbiamente un buon affare.