Umidificatore ad ultrasuoni Medisana da Lidl

Strumento per aumentare l'umidità in una stanza o comunque in un ambiente interno della nostra abitazione. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo e alternative.

In questi giorni Lidl propone uno speciale di offerte dedicate alla salute e al benessere, tra le quali una dedicata all'Umidificatore UHW Medisana di seguito descritto.

Prezzo 34,99€.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Funzionamento mediante collegamento alla rete elettrica. Serbatoio interno con capacità di 4,2 litri.


Micro nebulizzazione per una migliore efficacia nella diffusione dell'acqua/vapore nell'ambiente. Silenzioso e a basso consumo energetico.

Manopola per la regolazione in continuo della velocità/potenza di nebulizzazione, fino ad un massimo di 300 ml di acqua per ogni ora.
Spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto. Indicato per ambienti fino a 30 m².

Opinioni
Scopo di un umidificatore è quello di aumentare l'umidità dell'aria introducendo acqua sotto forma di vapore acqueo o micro goccioline.

Specialmente nel periodo invernale, caloriferi, termosifoni o altri elementi riscaldanti, possono portare ad avere un'aria troppo asciutta negli ambienti della nostra casa, con conseguenze negative per le vie respiratorie e la pelle.

Tale condizione può inoltre favorire il contagio aereo da batteri e virus in quanto i patogeni si muovono più velocemente con umidità scarsa. Non a caso i grandi contagi influenzali avvengono proprio in inverno.

L'umidità ideale, per garantire le migliori condizioni di comfort è intorno al 50%, viene comunque considerata buona se compresa tra i valori di minimo 40% e massimo 60% circa.


Per normalizzarla si può provare ad aprire le finestre, cosa peraltro sempre utile per cambiare l'aria all'interno di casa. Ma, se tale espediente non funziona per ripristinare buone condizioni di umidità, possiamo utilizzare strumenti quali il deumidificatore, per abbassarla, o un umidificatore per alzarla.

L'apparecchio qui descritto, venduto da Lidl, ha appunto lo scopo di aumentare l'umidità ambiente mediante l'immissione nell'aria di micro goccioline, acqua nebulizzata, che appare agli occhi sotto forma di vapore o nebbia.

Utile la possibilità di regolare la produzione di vapore, che se impostata al massimo raggiunge il ragguardevole valore di 300ml l'ora.

Nelle indicazioni sulla confezione, non si fa alcun accenno alla possibilità di usare oli essenziali per profumare l'ambiente.

Inoltre manca una sorta di funzionamento automatico, per raggiungere un valore di umidità ottimale e mantenerlo costante nel tempo variando automaticamente la quantità di acqua emessa.

In sua mancanza, siamo costretti ad avere un igrometro esterno, controllarlo periodicamente ed adattare di volta in volta la quantità di vapore (acqua nebulizzata) che fuoriesce dall'apparecchio.

Il prezzo è ragionevole, o perlomeno adeguato a quanto offerto. Buone le garanzie.


Ricordate comunque che si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori della promozione sarà difficile reperirlo.

Alternative
Se non c'è da Lidl, o se state cercando umidificatori con diverse funzionalità, sappiate che sul mercato si possono trovare tante valide alternative.

L'Umidificatore Homasy che vedete qui a destra ha un serbatoio acqua da 4,5 litri, per una autonomia fino a 35 Ore. Funzionamento silenzioso ad ultrasuoni. Ha un igrometro digitale integrato, che permette di controllare la percentuale di umidità relativa nell'ambiente in cui viene posizionato.
Molto semplice l'impiego grazie alla carica di acqua dall'alto. Funziona anche come profumatore ambiente con impiego di eventuali oli essenziali. Pulizia facilitata grazie all'apertura superiore di buon diametro. Design monopezzo per limitare i rischi di versamento acqua.

Volendo spendere un po' meno, si può invece optare per l'Umidificatore AmazonBasics, modello Smart con serbatoio acqua da 4 Litri. Nebulizzazione ad ultrasuoni per una elevata silenziosità.
Programmabile a 12 o 24 ore, oppure in modalità automatica con sensori per rilevare e mantenere nel tempo un livello ideale di umidità nell'aria. Presenta un cassettino in cui poter inserire eventuali oli essenziali per profumare l'ambiente. Offre inoltre una piacevole e delicata luce notturna.

A voi la scelta.