Mascherine FFP2 da LIdl

In questo periodo Lidl propone diverse tipologie di mascherine, monouso tipo chirurgiche oppure riutilizzabili, anche per bambini. Recentemente ha introdotto anche delle FFP2. Vediamo nel seguito le caratteristiche, certificazioni, prezzo, e le immancabili opinioni.

Aggiornamento: più recentemente Lidl ha proposto delle Mascherine FFP2 Made in Italy e certificate in Italia, peraltro ad un prezzo più conveniente.

Mascherine FFP2 Lidl

Le potreste trovare vicino le casse, ma nel mio caso ho dovuto chiederle a una cassiera in quanto non erano esposte.


Ogni mascherina viene 0,99 Euro, ed è contenuta in una bustina di plastica trasparente. Sono quindi incartate singolarmente.

Made in china. Il produttore è la Jifa Group Co. LTD.
Importate dall'azienda tedesca Scheppach.
Certificate FFP2 dall'organo di certificazione identificato dal codice CE 2163 con sede ad Istambul, Turchia.

Sulla bustina che le contiene vengono riportate tutte le informazioni in Italiano: data di produzione, istruzioni per l'uso, avvertenze, certificazione, marca e codice del prodotto.

Su ogni singola mascherina sono incise termicamente le seguenti diciture:
JIFA
JFM02 FFP2 NR
CE2163
EN149:2001+A1:2009
JIFA GROUP CO. LTD

Mascherina FFP2 Lidl

Materiali con cui sono realizzate:
61,5% tessuto non tessuto spin
38,5% tessuto non tessuto meltblown

Data di produzione: Gennaio 2021
Termine di scadenza: 2 anni


Nasello flessibile all'interno del tessuto, per farle aderire meglio sul volto stringendole sul naso. E ovviamente gli elastici per indossarle fissandole dietro le orecchie.

La confezione contiene inoltre un fermaglio/supporto in plastica, utile per unire i due elastici dietro la testa piuttosto che sulle orecchie.

Opinioni
Solo pochi mesi fa acquistare delle mascherine FFP2 per un Euro l'una era impensabile, al più ci si prendevano le chirurgiche. E ho sentito di persone che hanno pagato una singola FFP2 ben 12 euro.

Erano tempi diversi, in cui non avevamo altri mezzi per contrastare la diffusione del Covid-19. Si era impreparati al bisogno di mascherine, con richiesta elevata e l'offerta che non riusciva a soddisfarla.

Oggi la situazione è ben diversa, perlomeno si è un po' più consapevoli. Tante aziende producono e vendono mascherine di ogni foggia e in ogni fascia di prezzo.

Le FFP2 sono indubbiamente migliori delle chirurgiche, con un tasso di filtrazione superiore al 94%. In alcuni luoghi è addirittura obbligatorio indossare queste, o le superiori FFP3.

Quelle vendute da Lidl hanno un prezzo che per il momento può essere considerato onesto. Strutturalmente appaiono ben fatte, sufficientemente resistenti e senza difetti di sorta, le parti termosaldate sono integre. Buona l'aderenza al volto, con il tipico effetto ventosa quando si inspira.


La certificazione è dell'ente turco CE 2163. Recentemente è balzato agli onori della cronaca in quanto alcune mascherine con tale marchio sono risultate purtroppo di qualità scadente.
Probabilmente non è colpa del laboratorio, quanto piuttosto di alcuni produttori che non mantengono poi degli elevati standard qualitativi.

Riteniamo però che, essendo Scheppach e Lidl aziende di un certo rilievo e importanza, faranno dei periodici e regolari controlli di qualità, per garantire la consistenza ed efficacia del prodotto. Insomma ci si può fidare.

Alternative
Quelle mostrate qui a destra sono le Sicura FFP2, 100% Made in Italy. Confezionate singolarmente. Struttura a 4 strati. Sanificate mediante raggi UV-C. Efficacia di filtrazione PFE maggiore del 94%, filtrazione batterica (BFE) maggiore del 98%. Certificazione FFP2 CE 2841.
Attualmente la confezione da 50 pezzi viene meno di 50 Euro, quindi le si va a pagare meno di un euro a mascherina, spedizione compresa.

Le Sicura Protection sono proposte anche in versione FFP3. Il costo è indubbiamente maggiore, attualmente vengono circa 3 Euro l'una, ma sono certificate come dispositivi medici, hanno una struttura a 5 strati ed efficacia di filtrazione, sia PFE che BFE, superiore al 99%, quindi ideali per chi desidera avere la massima protezione.
Anch'esse Made in Italy e confezionate singolarmente. 

Altri prodotti validi sono le STM 6010, sigillate singolarmente per la massima igiene e sicurezza. Struttura a 4 strati. La produzione è cinese ma vengono certificate FFP2 dall'ente spagnolo Applus. Le usiamo regolarmente in famiglia, ne abbiamo fatto scorta in passato peraltro pagandole molto di più, e le riteniamo affidabili.
Il prezzo varia in base al periodo, al momento in cui scriviamo vengono circa un Euro l'una.