Condizionatore portatile con accumulo di freddo da Lidl

Apparecchio utilizzabile come ventilatore, raffrescatore e umidificatore, permette di avere aria in uscita più fredda rispetto a quella in ingresso. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con climatizzatori e condizionatori classici. Opinioni personali e alternative.

condizionatore portatile mobile lidl In questi giorni pre estivi è disponibile nei negozi della catena Lidl un Condizionatore mobile, portatile, con accumulo di freddo, a marchio esclusivo Silvercrest.
Codice modello SAC 60 A1.
Prezzo 79,00 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.

Funziona sia come normale ventilatore, che come ventilatore evaporativo (raffrescatore), che sfrutta l'evaporazione dell'acqua per avere un flusso di aria in uscita con temperatura leggermente più bassa rispetto a quella in ingresso.

L'effetto rinfrescante migliora immettendo nel serbatoio acqua fredda di frigorifero e soprattutto con l'aggiunta delle mattonelle di ghiaccio (siberini) in dotazione.

3 livelli di velocità per la ventola: basso, medio, alto.
Alla massima velocità il flusso dell'aria è di 5,7 m³ al minuto, ovvero circa 350 m³/ora.
Velocità aria circa 4,1 m/secondo.

Consumo massimo 65 Watt.
Impostazione naturale per avere un flusso di aria variabile nel tempo, atto ad emulare il normale vento.
Rumorosità massima 61 dBA.
Adatto per stanze fino ad una superficie di 20 m².

Controllo delle varie funzioni mediante pulsanti sull'apposito pannello dell'apparato, oppure tramite telecomando ad infrarossi.

Timer sia per l'accensione posticipata dopo 1-15 ore, che per lo spegnimento programmato dopo 1-15 ore.
Oscillazione automatica destra/sinistra attivabile o meno dall'utente.
Telecomando per scegliere le singole funzioni.

Opinioni
Gli apparati come quello descritto in questo articolo vengono comunemente chiamati Raffrescatori, oppure rinfrescatori, ventilatori evaporativi o adiabatici.

Si tratta di speciali ventilatori con un principio di funzionamento decisamente semplice. L'aria viene fatta passare attraverso un pannello forato e tenuto costantemente bagnato grazie ad una pompa, la quale preleva l'acqua da un apposito serbatoio.

L'acqua evapora e, per un naturale principio fisico, tale processo sottrae energia all'aria sotto forma di calore. In pratica l'aria in uscita è più fresca di quella in ingresso, anche se solo di pochi gradi.

Utilizzando acqua fresca di frigorifero, o immettendo in essa i ghiaccioli in mattonelle forniti, oppure la combinazione di acqua fresca più ghiaccioli, l'effetto raffrescante è ancora più marcato.

In ogni caso non è un condizionatore con compressore, in cui l'aria viene raffreddata come se passasse attraverso la serpentina di un frigorifero.
Allo stesso modo, non è un climatizzatore, che permette di scegliere una temperatura da raggiungere e mantenerla costante nel corso del tempo.

I raffrescatori sono più simili ai classici ventilatori, non risultano adatti per abbassare la temperatura di un intero ambiente, fosse anche una piccola stanza. Il loro effetto si avverte maggiormente quando l'aria è diretta verso le persone, appunto come accade per i tradizionali ventilatori.

Lidl in tal senso è sicuramente onesta, nel manuale di istruzioni utente è chiaramente indicato che in un locale di 20m³ o meno, quindi molto piccolo, utilizzando nel serbatoio acqua a temperatura ambiente la riduzione di temperatura è di appena un grado in un'ora, e con acqua a 8 °C scende invece di 2 gradi circa.

Insomma, niente a che vedere con i risultati ottenibili da un classico condizionatore o climatizzatore con compressore. Tali apparati hanno tanta potenza in più, al costo però di un maggiore consumo energetico e la necessità di predisporre un canale di scarico per l'aria calda.

Ma non per questo i raffrescatori sono meno validi. In famiglia li usiamo ormai da alcuni anni, e con grande soddisfazione, bisogna solo comprendere come sfruttarli al meglio.

Ci permettono di accendere per meno ore il climatizzatore, che comunque rimane insostituibile quando fa davvero caldo e vogliamo tenere fresca la nostra casa.

Come già detto assomigliano più a dei ventilatori, l'effetto raffrescante si avverte maggiormente se il flusso di aria in uscita è diretto verso le persone. Usando l'acqua l'aria è appena più fresca, con acqua fredda e/o con le mattonelle di ghiaccio è ancora un pochino più fresca, ma mai fredda.

Come già detto non vanno bene per rinfrescare intere stanze, anche se molto piccole. Ma si possono usare anche con porte e finestre aperte, volendo persino all'aperto. Inoltre, essendo dotati di ruote, si possono facilmente spostare di volta in volta nell'ambiente in cui ne abbiamo bisogno.

L'apparato proposto da Lidl appare nel complesso valido, con caratteristiche e funzionalità che lo rendono adatto a diversi impieghi. Apprezzabile la modalità di ventilazione naturale, che cambia il flusso di aria nel corso del tempo per farlo avvicinare appunto al normale vento in natura.

Ragionevole la potenza, utile l'oscillazione destra-sinistra per coprire una maggiore area. Consumo limitato, ma questo vale per tutti i raffrescatori.
Interessante il timer utilizzabile sia per la partenza ritardata che per lo spegnimento programmato.

Il costo è adeguato. Semmai il problema è la disponibilità, non trattandosi di un prodotto in assortimento continuo, al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Se non lo trovate da Lidl, sappiate comunque che sul mercato ci sono tante interessanti alternative, molte proposte in tal senso qui: Raffrescatori.

Azienda con una discreta varietà di modelli in catalogo è Olimpia Splendid. Il modello Peler 6C che si vede qui a destra ha un costo un pochino superiore, ma vanta una maggiore potenza nel flusso di aria, la modalità silenziosa da appena 50 dB, e il serbatoio acqua da 6 litri caricabile con comodità anche dall'alto.

Per approfondire: Rinfrescatori, come funzionano.