Convertitore di tensione 12V 220V per auto da Lidl

Power inverter che permette di trasformare l'energia con tensione 12V continua della batteria dell'auto in una corrente 230V alternata tipica delle prese elettriche di casa. Caratteristiche tecniche, come funziona, per cosa può servire. Quanto costa, prezzo e opinioni personali.

Convertitore di tensione poer inverter lidl

In questi giorni Lidl propone diversi prodotti in offerta dedicati all'automobile, tra i quali un Convertitore di tensione a marchio Ultimate Speed, codice modello USSW 300 B2.


Garanzia standard della durata di 3 anni.
Soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Si può collegare alla batteria 12V dell'auto sia direttamente che attraverso la presa accendisigari. Entrambe le tipologie di cavi sono in dotazione.

Tensione in ingresso 12-14,8 Volt.
Corrente massima assorbita 40A.

Uscita 230V 50Hz.
Uscita continua massima 300 Watt.
Efficienza 75%.
Onda sinusoidale modificata.
Protezione da sovraccarico e sovra temperatura.
Due porta USB con uscita massima di 1A.
Ventola di raffreddamento integrata.

Due fusibili sul corpo, da 20A ognuno, modelli lamellari standard per l'automobile, con parte esterna in plastica.
Un fusibile cilindrico in vetro da 10A all'interno della spina per l'accendisigari.

I fusibili sono facilmente reperibili e sostituibili dall'utente, con le dovute attenzioni e solo dopo aver spento e scollegato l'inverter ovviamente.

Dotazione: convertitore, cavi con morsetti per batteria, cavo per presa accendisigari, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Disporre di una presa 220V (230V) in auto è indubbiamente comodo. Apre tutto un nuovo ventaglio di possibilità.


Permette di usare un gran numero di apparati elettrici ed elettronici, dai caricabatterie agli alimentatori dei computer laptop, piccoli televisori, radio, mini frigoriferi, ventilatori ed altro.

Il convertitore venduto da Lidl in tal senso è sicuramente utile. Si può alimentare in due modi diversi (accendisigari, allaccio diretto alla batteria), offre una presa standard tipo Schuko, e due porte USB per la ricarica di telefoni e/o tablet.

Cionondimeno presenta anche dei limiti, in termini di assorbimento permesso agli apparati collegati ad esso.

La spina per la presa accendisigari ha un fusibile di 10A, pertanto, tenendo conto anche dell'efficienza del 75%, è consigliabile collegarci carichi che assorbono un massimo di 90 Watt.

Qualora il carico sia maggiore, fino ai 300 Watt massimi disponibili, dovremo invece collegarlo alla batteria. Non necessariamente da dentro il cofano motore, ma anche a un cavo diretto alla batteria che potrà predisporre un elettrauto, in modo da mantenere il convertitore di tensione all'interno dell'abitacolo o comunque dove ci serve (ad esempio nel vano bagagli).

Importante in tal caso, che i cavi siano di adeguata sezione, perlomeno uguali a quelli forniti in dotazione con lo stesso convertitore.

In conclusione, il prodotto appare sicuramente valido, anche in virtù del prezzo molto conveniente. E con le garanzie di Lidl si va sul sicuro.

Si tratta però di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo.


Ma sul mercato si trovano molti altri prodotti egualmente validi, con caratteristiche analoghe o inferiori/superiori. Tante proposte in tal senso qui: Inverter Auto.

Green Cell è una azienda specializzata proprio in questo settore. Nel suo vasto catalogo troviamo inverter abbastanza economici come pure avanzati e con potenza elevata, persino con onda sinusoidale pura.
Quello mostrato a destra permette, sulla presa di corrente, carichi con assorbimento continuo fino a 500W, e picchi fino a 1000W per brevi periodi. Max 150W se collegato alla presa accendisigari. Offre inoltre una classica porta USB.

Soluzione più semplice è quella dell'Inverter Bestek. Si collega unicamente alla presa accendisigari 12V, offre però due prese di corrente alternata da 230V e quattro porte USB.
Potenza massima erogata 200 Watt. Alta efficienza: >90%.
Protezione dal surriscaldamento con ventola integrata. Protezione da bassa e alta tensione, sovraccarico, corto circuito. Funzione soft start per evitare picchi di corrente.

Infine alcuni consigli per scegliere il giusto inverter, per evitare poi sorprese quando lo si va ad usare realmente.

Innanzitutto bisogna considerare la potenza massima.
Un apparato elettrico consuma una certa quantità di watt, e supponiamo che il convertitore riesca a supportarlo, può comunque capitare che all'avvio abbia dei picchi di assorbimento che mandano in protezione l'elettronica dell'inverter, bloccandolo.
Pertanto si consiglia di sceglierne uno sovradimensionato rispetto alle nostre reali esigenze.

L'onda sinusoidale modificata è in generale adatta per molti dispositivi elettrici, ma non per tutti, alcuni con una elettronica più sensibile potrebbero avere difficoltà nel funzionare correttamente, o persino subire danni sul medio o lungo periodo.

Per una maggiore sicurezza sarebbe meglio prendere un inverter con onda sinusoidale pura, in tal caso la corrente erogata è qualitativamente identica a quella delle prese elettriche di casa, con un'onda realmente curva e non approssimata.
L'aspetto negativo di tali strumenti è che, a parità di potenza, presentano un costo sensibilmente maggiore di quelli con onda modificata.