Dispositivo per la pulizia dei pori e rimozione punti neri Sanitas da Lidl

Strumento utile per eliminare brufoli, comedoni (punti neri) e particelle di pelle in eccesso sfruttando la tecnologia del vuoto. Come funziona, caratteristiche tecniche, recensione completa del prodotto con opinioni personali. Alternative.

Punti neri, cosa sono
Gli accumuli di sebo sono delle impurità della pelle noti anche comedoni, se queste masse oleose rimangono chiuse rappresentano dei punti bianchi, quando invece i pori si aprono l'aria ne ossida il contenuto trasformando la parte superficiale in un punto nero.


Diffusi maggiormente in età giovanile, ma ne soffrono anche molti adulti. Si trovano specialmente sul viso, in particolare nella zona del naso, ma talvolta anche su fronte e schiena.

Oltre a rappresentare un problema estetico, possono evolversi in brufoli, o portare persino ad infezioni più o meno fastidiose.

Come rimuovere i punti neri?
Nel seguito elenchiamo alcuni metodi utili in tal senso. Ma prima è bene fare delle premesse circa le accortezze di base da tenere prima e dopo ogni trattamento.

- pulire bene la pelle e rimuovere ogni residuo di cosmetici
- seguire sempre le indicazioni nelle eventuali istruzioni d'uso del prodotto che usiamo
- fare impacchi caldi o riscaldare con il vapore la parte da trattare, in modo da favorire l'apertura dei pori
- dopo il trattamento la pelle può risultare 'stressata', proteggerla dai forti raggi solari e non usare cosmetici aggressivi.

Prodotti chimici/cosmetici/farmaci
- Creme con proprietà antisettiche e/o con la capacità di aprire i pori per facilitare la rimozione del grasso in eccesso
- Cerotti speciali, hanno un principio attivo che favorisce l'apertura dei pori, e grazie alle proprietà adesive del cerotto rimuovono i comedoni
- Maschere con funzione scrub ed esfoliante per rimuovere grasso in eccesso e cellule cutanee morte
- Altre soluzioni per purificare la pelle e prevenire la formazione di nuovi comedoni

Rimozione manuale
- Estrarre i comedoni schiacciandoli tra le unghie delle dita, uscirà il punto nero con un seguito di grasso giallognolo, il tutto con un aspetto vermiforme. Pratica da evitare in quanto si va provocare eccessivo stress alla pelle circostante, con il rischio di micro ferite e il facilitare la formazione di nuovi comedoni nella zona circostante.

- impiego di apposite pinzette/uncinetti, sono in realtà strumenti che presentano alle estremità dei piccoli anelli metallici, spesso di diverse dimensioni.
Premendo l'anello intorno al comedone, si genera pressione nel poro provocando la sua espulsione. Una volta che il contenuto grasso è uscito, lo stesso anello può poi essere usato per rimuoverlo dalla superficie.
In pratica si ha una azione simile a quella dello 'schiacciamento' descritto sopra, ma con una precisione di gran lunga superiore a quanto si potrebbe mai ottenere con le dita, e ovviamente meno rischi di danneggiare la pelle.


Strumenti automatizzati
E qui andiamo finalmente a introdurre l'apparato che descriveremo poco sotto. Si tratta sostanzialmente di piccole 'pompe' azionate a batteria. Posizionando l'imboccatura dell'ugello su una zona di pelle, ne provochiamo l'aspirazione, e conseguentemente l'estrazione e rimozione automatica dei comedoni.

Dispositivo rimozione punti neri da Lidl
In alcuni periodi dell'anno Lidl può proporre, all'interno delle sue offerte settimanali, un Dispositivo per la pulizia dei pori a marchio Sanitas, codice modello SFC 35.

Prezzo 12,99 Euro.
Garanzia di 3 anni.
Soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio (3.7V 900 mAh). La carica avviene con un comune cavetto USB-microUSB (in dotazione), in un massimo di 5 ore.
Con la carica completa l'autonomia è di 90 minuti (al livello di intensità massimo), quindi si può utilizzare molteplici volte tra una ricarica e l'altra.

Display led, su cui viene mostrato il livello di carica della batteria e la potenza di aspirazione impostata dall'utente.

Comandi semplificati mediante 3 pulsanti:
- tasto per accensione e spegnimento
- tasti + e - per regolare l'intensità di aspirazione.

Dispone di 3 accessori (beccucci) con ugelli di diversa forma e dimensione:
- foro grande, per trattare zone ampie
- foro stretto, per punti difficilmente accessibili quali ad esempio il naso
- foro ovale, per trattare parti strette quali pinne nasali, zone intorno a occhi e bocca

Dotazione: aspiratore con batteria integrata, cavo per la ricarica, 3 beccucci, 10 filtri di ricambio.


Opinioni e recensione
Gli aspiratori per rimuovere i comedoni offrono un trattamento poco invasivo e con una ragionevole efficacia, a patto ovviamente di usarli nel modo corretto.

Il primo consiglio è quello di riscaldare la parte da trattare, magari con impacchi caldi. In tal modo i pori tendono ad allargarsi, ad aprirsi, facilitando la rimozione di quanto sia all'interno.

Poi -importante- non dobbiamo aspirare per tanto tempo sulla stessa porzione di pelle. Ciò per evitare danni alle vene capillari, e conseguenti eccessivi arrossamenti nella zona del trattamento.



Così come riportato anche sul manuale, l'apparecchio deve essere impiegato facendo scorrere il beccuccio lungo la pelle.
Così facendo si realizza una doppia azione, l'aspirazione estrae i punti neri, ed il bordo del beccuccio scorrendo sulla pelle preleva sia i comedoni che il grasso in eccesso.

Semplicissimo l'uso dei pulsanti, il centrale per accenderlo e spegnerlo, '+' per aumentare l'aspirazione, '-' per diminuirla.

Il display digitale è carino ma i numeri hanno solo 6 valori possibili:
00 - acceso ma senza aspirazione
20 - bassa potenza di aspirazione
40 - medio/bassa
60 - media
80 - medio/alta
99 - alta


Funziona davvero, è efficace?
La risposta semplice è SI, ha una sua funzionalità. Sull'efficacia invece abbiamo qualche riserva.
L'apparecchio è stato provato sua due distinte persone.

- Soggetto 1
Il dispositivo è riuscito ad aspirare oltre la metà dei comedoni presenti nella zona del naso, quasi il 100% nella parte anteriore/superiore ben visibile, un po' meno invece nella parte finale vicino l'apertura delle narici. Ovviamente è stata preventivamente bagnata la pelle con abbondante acqua calda.

Alcuni comedoni sono però decisamente più ostici, e non ne vogliono sapere di uscire, neanche concentrando l'aspirazione in quel punto e per un tempo più lungo (pratica comunque sconsigliata).

Forse il risultato potrebbe migliorare ulteriormente impiegando prodotti specifici per dilatare i pori.
Il rossore è rimasto contenuto ed assolutamente temporaneo, dopo poco più di un'ora già non si vedeva nulla.

- Soggetto 2
Qui il risultato è stato assai diverso. Appena uscita dalla doccia con acqua calda. Meno comedoni presenti.
L'estrazione è risultata meno efficace, pochi comedoni ma una discreta rimozione di grasso superficiale in eccesso. Purtroppo si sono generati forti arrossamenti che si sono protratti, seppur attenuandosi, fino al giorno successivo.

Magari, anche in questo caso, i risultati potevano migliorare facendo un trattamento preventivo con vapore caldo, oppure usando delle creme con funzione scrub o con la specifica funzione di aprire i pori. Ma, visti i rossori provocati, il soggetto non se l'è proprio sentita di ripetere il trattamento.

Conclusioni
Basandosi su quanto espresso poco sopra, si può ben dire che il dispositivo è in qualche modo valido, ma non si può considerare come un trattamento definitivo. L'esperienza d'uso varia, e anche di molto, in funzione di vari parametri: tipologia e sensibilità della pelle, profondità dei comedoni, resistenza dei pori all'apertura, efficacia dei trattamenti preventivi (impacchi etc).


Ne consigliamo l'acquisto? Tutto sommato si, in fondo costa poco, e con le garanzie Lidl avete modo di provarlo, se vi soddisfa ben venga, altrimenti entro un mese si può riportare indietro ottenendo un completo rimborso.

Semmai il problema, come spesso capita con gli articoli in promozione da Lidl, è la reperibilità al di fuori del periodo di offerta.

Sappiate comunque che in commercio si trovano tante buone alternative, ne indichiamo un paio qui di seguito.

L'aspiratore per punti neri Voyor mostrato qui a destra rappresenta per molti una valida scelta, funziona anch'esso mediante batteria al litio ricaricabile con cavo USB.
Il più semplice da usare, ha un solo pulsante, premendolo più volte possiamo scegliere tra 3 livelli di intensità dell'aspirazione. Offre ben 6 teste, tra le quali una in silicone per pelli sensibili, ed una con finitura microcristallina per un effetto esfoliante.
Gode di migliaia di recensioni positive, ed è considerato un prodotto funzionale e di buona qualità.

Salendo un pochino di prezzo si può invece optare per l'aspiratore di punti neri a marchio Mosen. Anch'esso a batteria ricaricabile e con un grande apprezzamento da parte di coloro che lo hanno già comprato e usato.
5 livelli per la forza di aspirazione, offre inoltre una funzione riscaldante sul lato inferiore, per realizzare impacchi a caldo allo scopo di facilitare l'apertura dei pori.
5 testine in dotazione, tra le quali una a gomito per meglio adattarsi ai contorni del viso, ed una con punta in silicone per le pelli sensibili.

Anche i prodotti appena descritti godono di una regolare garanzia di legge e di quella soddisfatti o rimborsati della durata di un mese.

Buona pulizia della pelle a tutti.